Siccome non c'era niente su queste scarpe (solo una piccola presentazione di Matteo del vecchio modello) mi sembrava giusto andare un po più a fondo, per chi (come me) si è stancato di spendere cifre folli per un paio di scarpe.
Le scarpe sono state prese dal buon Maximus, usate (si fa per dire
) quindi il prezzo di costo effettivo non lo conosco, ma di certo molto più economiche delle più blasonate, Sidi, Specy, Mavic. Negli ultimi anni ho sempre usato solo Specy (3 modelli) che trovo comunque ottime e molto comode, ma spendere 250/300 € per un paio di scrape mi sembra davvero assurdo
Veniamo a noi: la calzata è perfetta per il mio piede, identica alle Specy, comoda ma avvolgente. Il piede rimane stabile ed "incollato" alla scarpa, permettendo di sfruttare al massimo la potenza sprigionata dalla pedalata. La suola è molto rigida, sostiene bene il piede e non fa perdere nulla. Ottimo anche il sistema di allacciatura, semplice e forse un po "old style" ma sempre efficace. L'ultimo strappo a cricchetto è regolabile sia a destra che a sinistra e completamente estraibile, anche per una possibile sostituzione data dall'usura.
Esternamente la scarpa è ben rinforzata nelle zone necessarie, punta, lati e talloni. Non che un ottima suola bella "gripposa". Non per ultimo il lato estetico.... a me piacciono da morire.
Più pesanti delle Specy, questo bisogna dirlo, di almeno 100 gr per la coppia, ma sinceramente non ho avvertito nessuna differenza.
Enjoy It...