Autore Topic: xpedo xmf 08 tt, exustar pm215 e simili....che progetto del cavolo..!!  (Letto 4948 volte)

Offline pestifero

• Sr. Member
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
2 mesi fa ho preso un paio di exustar pm 215 usati e dopo poco mi son reso conto di quanto fosse schifoso il progetto, nel senso che non è possibile che con le guarnizioni nuove, dopo 10 metri escono entrambe e si ha un gioco fastidiosissimo di almeno 3/4mm..li avevo presi x abbassare un pò il peso rispetto ai shimano pm 520 che uso da un anno, 372gr ma mai un problema, sgancio/aggancio fantastico, zero gioco e scorrevolezza anche troppa per quello che devono fare..tanto mi possono dire quello che vogliono ma tra un pm 520 che scorre su boccole e un xtr o quello che volete che scorre su cuscinetti non cambia assolutamente nulla all'atto della pedalata!!..vabbè siccome quei pedali facevano schifo ho cercato qualcos'altro di spd e light allo stesso tempo...ho fatto un affarone prendendo una coppia di xpedo xmf 08tt da andrea1 che ringrazio ancora per la cortesia e l'ottimo prezzo che mi ha fatto...appena presi in mano finalmente ho visto che non avevano gioco e che le guarnizioni erano apposto, nonostante il disegno del pedale sia identico agli exustar che tanto mi avevano fatto dannare...oltre chiaramente ad un ottimo peso (213gr)..li monto e dopo 1 km di nuovo quella c***o di guarnizione esce e il gioco che si crea mi infastidisce al punto di tornare a casa con il piede sganciato (ero appena partito appunto)..le ho provate tutte..montare una guarnizione degli exustar, montare un o-ring molto spesso e tondo, di gomma dura, ma dopo 3 giorni siamo al punto di prima, il corpo ruota direttamente sull'asse e ad evitare lo sfregamento tra metalli c'è solo quella guarnizione del cavolo che si consuma (OVVIAMENTE!!!!!!!!!)  a vista d'occhio....ora mi domando...ma dei pedali che son venduti a quasi 200€, con assi in titanio, lavorazioni ecc molto accurate, possibile che i progettisti non siano in grado di "inventare" un sistema decente per far star ferme quelle cavolo di guarnizioni evitando che si crei quel gioco che a me fa imbestialire, inoltre mi impedisce di pedalare correttamente, soprattutto se cerco di fare una pedalata rotonda, perchè tirando su il corpo si sposta  e il piede non resta più parallelo alla pedivella ma va a destra e sinistra, con tanto di male alla caviglia dopo 10/15km..è così complicato montare un secondo cuscinetto in quel punto e usare una guarnizione meglio dimensionata, in gomma più resistente e con tolleranze migliori..?? ora proverò ad andare in torneria dove lavoravo e crearmi una boccola in teflon da inserire in quel punto, sperando che poi non si muova da li...anche se non dovrebbe essere l'utilizzatore a sbattersi per trovare una soluzione ad un progetto del cavolo che crea problemi in continuazione....o sono io sfigato che ho trovato i pedali che non ne vogliono sapere di non avere gioco, oppure è come ho sentito anche da altri meccanici che le guarnizioni si tolgono anche da nuovi (è normale!!!)..una guarnizone dovrebbe solo evitare che lo sporco entri all'interno, non far da supporto ad un punto così sollecitato....c'è qualcuno che ha trovato un metodo un attimo più semplice e pratico della boccola di teflon per far star ferme quelle maledette guarnizioni..? grazie..
Giulio

Offline Scuderia84

• Hero Member
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:xpedo xmf 08 tt, exustar pm215 e simili....che progetto del cavolo..!!
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2013, 12:54:21 pm »
E pensare che sono intenzionato a prendere gli xpedo...

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
R: Re:xpedo xmf 08 tt, exustar pm215 e simili....che progetto del cavolo..!!
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2013, 12:56:21 pm »
E pensare che ho fatto 5000km con gli xpedo senza mai problemi
Gli xpedo hanno 3 cuscinetti..e una tenuta in gomma per preservare il corpo dallo sporco..non capisco di che corpo che sfrega contro l'asse stai parlando..
Ci sono delle tolleranze e quando monti tutto non c'è gioco
Se c'è gioco o i cuscinetti (2) dalla parte della pedivella sono andati o l'asse si è sovraconsumata e tanti auguri!

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
« Ultima modifica: Settembre 07, 2013, 12:59:58 pm da danibiker »

Offline Scuderia84

• Hero Member
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:R: Re:xpedo xmf 08 tt, exustar pm215 e simili....che progetto del cavolo..!!
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2013, 01:00:46 pm »

Infatti avevo letto di alcuni problemini per gli exustar ma non per gli xpedo...

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2013, 01:05:25 pm »
Allora ho avuto exsustar per oltre un anno e zero problemi con le guarnizioni (le guarnizioni escono solo se dentro sono colmi di grasso) il gioco si sente per via delle boccole che si consumano.....lo sgancio era palloso con le sue tacchette ma con shimano andava bene.
Adesso uso xpedo da due mesi e per adesso vanno alla grande ,sgancio aggancio sempre preciso.....perfetti

Offline pestifero

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2013, 01:15:14 pm »

e pensare che prima tra le ipotesi ho scritto "forse sono io che sono sfigato e ho trovato entrambe le coppie di pedali che non vogliono andare"... :no:.. infatti mi par strano, cavolo in tanti li utilizzano e sono entusiasti...possibile che io ogni volta che esco devo tornare a casa bestemmiando xk si spaccano le guarnizioni o gli o ring...?..comunque ho letto che il nuovo modello (quello con l'asse sempre in titanio ma color naturale non dorato) utilizza 3 cuscinetti....che abbiano capito che la guarnizione non può fare il lavoro ne del cuscinetto ne di una boccola...?

Offline pestifero

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2013, 01:17:50 pm »
Gli xpedo hanno 3 cuscinetti..e una tenuta in gomma per preservare il corpo dallo sporco..non capisco di che corpo che sfrega contro l'asse stai parlando..
Se c'è gioco o i cuscinetti (2) dalla parte della pedivella sono andati o l'asse si è sovraconsumata e tanti auguri!

gli xpedo che ho io hanno solo un cuscinetto........!!!!dalla parte esterna del pedale, esattemente dietro al bulloncino da 9 che vincola il corpo all'asse...poi dietro solo guarnizione....bah..!!

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
R: Re:R: Re:xpedo xmf 08 tt, exustar pm215 e simili....che progetto del cavolo..!!
« Risposta #7 il: Settembre 07, 2013, 01:30:02 pm »

gli xpedo che ho io hanno solo un cuscinetto........!!!!dalla parte esterna del pedale, esattemente dietro al bulloncino da 9 che vincola il corpo all'asse...poi dietro solo guarnizione....bah..!!
Negli xmf 08 TT ce ne sono due piccoli in fila anche dalla parte interna.
Li avrai scambiati per il corpo pedale..quindi immagino siano bloccati!!

Offline pestifero

• Sr. Member
« Risposta #8 il: Settembre 07, 2013, 01:47:14 pm »
controllerò..comunque forse ho sbagliato a scrivere il modello?..per non sbagliare, i pedali sono questi:

smontandoli non ho notato ulteriori cuscinetti..inoltre guardando sul sito xpedo si nota che solo sul modello m-force 8ti ci sono i 3 cuscinetti, e l'asse è conico, più largo dove si avvita alla pedivella e più stretto verso il corpo pedale (parlo di asse visibile a pedale montato,tutti si stringono verso l'esterno, ma si vede solo a pedale smontato)..mentre nel modello m-force 4 ti si nota che l'asse è cilindrico (non si stringe) e c'e scritto sulla caratteristiche che c'è un solo cuscinetto...mi sembra strano, li avrei visti avendoli smontati più volte..e poi secondo me, bloccati o meno, lo spessore del cuscinetto ci sarebbe comunque, sui miei se tolgo la guarnizione il corpo del pedale si appoggia sull'asse creando un gioco come riferito prima di almeno 3/4mm...se ci fossero cuscinetti li, anche se bloccati, non ci sarebbe tutto sto gioco..mah..!!

Offline componentsbike

« Risposta #9 il: Settembre 07, 2013, 02:51:11 pm »

Anch'io , Li uso da 2 anni e mai un problema , e ad oggi mai fatti interventi in garanzia sui venduti .
Naturalmente parliamo dell'ultimo modello a 3 cuscinetti , non quello che hai postato in foto .

Offline pestifero

• Sr. Member
« Risposta #10 il: Settembre 07, 2013, 03:08:16 pm »
quindi mi confermi che questo modello ha solo il cuscinetto sul lato esterno, dietro al bullone da 9?..

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #11 il: Settembre 07, 2013, 05:23:25 pm »
i miei exustar con asse in acciaio hanno più di 15000 km e le guarnizioni non si sono mai mosse. hanno un leggero gioco di meno di 2 mm. che non mi crea nessun problema

Offline Carlo BikeDirection

• Hero Member
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
« Risposta #12 il: Settembre 07, 2013, 10:05:53 pm »
Confermo che quella è la versione precedente se ne parlava già in un altro post.
Gli Xpedo nuovi son eccezionali, parole dette dai clienti  :63:

Offline pestifero

• Sr. Member
« Risposta #13 il: Settembre 07, 2013, 10:51:21 pm »
Confermo che quella è la versione precedente se ne parlava già in un altro post.
Gli Xpedo nuovi son eccezionali, parole dette dai clienti  :63:

infatti hanno praticamente risolto l'unico (grande, grandissimo) errore di progettazione semplicemente aggiungendo 2 cusinetti che supportano per intero il corpo del pedale....anche se non riesco a capire il perchè non l'abbiano fatto da subito, anche perchè lo sgancio è molto preciso e netto, mi trovo molto bene x il resto..quindi che ne dite? provo con la boccola in teflon da inserire sotto la guarnizione?

Offline lollunz

• Full Member
  • Corri, lentamente, ovvero Affrettati, con calma
« Risposta #14 il: Settembre 08, 2013, 10:19:53 am »
Concordo con te, le boccole non sono una bella soluzione. Sicuramente il gioco è dovuto al consumo della boccola e/o al consumo dell'asse.
Per evitare quel gioco l'utente di questo forum Mc TB (e altri) ha sostituito la boccola con un cuscinetto ad aghi, modifica fattibile lavorando di tornio sugli assi sia sugli exustar sia sugli xpeedo. Prova a guardare questa discussione:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=19803.0