Autore Topic: ma che cibo ci propinano?  (Letto 4152 volte)

Offline R1el

• Hero Member
ma che cibo ci propinano?
« il: Agosto 25, 2013, 04:27:57 pm »
Ultimamente tra i miei amici ed anche altri conoscenti sono esplosi casi di intolleranze alimentari e celiachie varie...
tempo fa la mia dottoressa mi disse come una profeta che a causa di tutti questi conservanti e cibi modificati il corpo umano non riesce più a tollerarli e quindi per difendersi diventa intollerante, aggiungendo poi che tantissimi suoi pazienti ne avevano iniziato a soffrire.

ebbene a 29 anni dopo aver sempre divorato litri di latte a colazione a seguito di alcuni disturbi ho fatto un esame e.. sono diventato totalmente intollerante al latte, al bianco dell'uovo, e certi cereali. praticamente a colazione non so cosa mangiare..

quasi quasi mi faccio un orticello e prendo la carne solo da allevatori che so cosa gli danno alle bestie..
------------------------------------------------------------------------

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:ma che cibo ci propinano?
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2013, 04:33:33 pm »
Mah.... Io non ho mai fatto esami e manco li faccio ... Mi importa assai di sapere se sono intollerante a qualcosa ... Dal dottore io non ci vado mai. Devo stare male ma male per andarci. Se no to trova questo e quello di sicuro come coi test alimentari ... Per me boiate.

Ingoio tutto e mi bevo 1 litro di latte al giorno da anni e sono intollerante al blocco dello stipendio degli statali non al cibo.

Magna senza seghe mentali, dammi retta

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #2 il: Agosto 25, 2013, 04:43:51 pm »
Ultimamente tra i miei amici ed anche altri conoscenti sono esplosi casi di intolleranze alimentari e celiachie varie...
tempo fa la mia dottoressa mi disse come una profeta che a causa di tutti questi conservanti e cibi modificati il corpo umano non riesce più a tollerarli e quindi per difendersi diventa intollerante, aggiungendo poi che tantissimi suoi pazienti ne avevano iniziato a soffrire.

ebbene a 29 anni dopo aver sempre divorato litri di latte a colazione a seguito di alcuni disturbi ho fatto un esame e.. sono diventato totalmente intollerante al latte, al bianco dell'uovo, e certi cereali. praticamente a colazione non so cosa mangiare..

quasi quasi mi faccio un orticello e prendo la carne solo da allevatori che so cosa gli danno alle bestie..

caro mio.... se facessimo tutti un test di intolleranze, nessuno ne uscirebbe senza niente, io mi ritengo fortunato perchè sono del settore e conosco bene i prodotti alimentari da "supermercato"...

sai quante volte viene pastorizzato il latte che viene dall'estero? in alcuni casi anche 3 volte, mi sai dire cosa ci rimane delle propietà del latte quando lo porti a 90° anche solo per una volta???? praticamente nulla, anche perchè la pastorizzazione oltre a stabilizzarlo uccide anche tutti gli enzimi del latte, quindi è come se bevessi acqua bianca, niente di più.

vogliamo parlare poi dell'olio extravergine di oliva, dei salumi, delle farine, del pane....

ti sei mai chiesto come può diventare la farina bianca, dato che il grano e marrone???

meglio che non te lo dico....

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #3 il: Agosto 25, 2013, 04:46:48 pm »
Si sa che la farina viene sbiancata chimicamente ... Infatti meglio il pane integrale....

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #4 il: Agosto 25, 2013, 04:50:54 pm »
Si sa che la farina viene sbiancata chimicamente ... Infatti meglio il pane integrale....

esatto con cloro e derivati della candeggina

il pane da supermercato, sai perchè appena preso e croccante e già alla sera diventa subito gomma? Perche vengono utilizzate delle farine di gesso, che non appena assorbono l'umidità dell'aria diventano molli

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #5 il: Agosto 25, 2013, 04:58:01 pm »
Si, l'ossido di cloro...

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #6 il: Agosto 25, 2013, 05:36:45 pm »
che test hai fatto ?

i test sulle intolleranze alimentari non sono così precisi

http://www.albanesi.it/Salute/intolleranze.htm

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #7 il: Agosto 25, 2013, 05:48:26 pm »

così avviene per lo zucchero ...... meglio quello di canna  ......  il fruttosio sarebbe ancora meglio ma anche quello mi sembra troppo bianco  :no:  ..... almeno quello della marca più conosciuta

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #8 il: Agosto 25, 2013, 06:41:16 pm »
ve ne dico una sull'olio....

premesso che per la normativa nazionale non c'è differenza tra un olio extravergine da 4 € al supermercato e uno da 10 € di qualità, dato che si basano sul grado di acidità. Qualche tempo fa una rivista autorevole tedesca (paragonabile alla nostra SLOW FOOD) prese 10 campioni di olio extravergine al supermercato per farli analizzare:

4 di questi risultarono solo VERGINI e non EXTRA VERGINI anche se venduti come tali
3 erano EXTRA VERGINI come da dicitura
3 risultarono addirittura LAMPANTI, ovvero oli potenzialmente combustibili

tutto questo è possibile perchè tali oli vengono trattati con solventi, trielina ecc. ecc. abbassando così il grado di acidità, tale da poterlo far rientrare nella categoria dell'EXTRAVERGINE

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #9 il: Agosto 25, 2013, 06:54:20 pm »
d'altronde le grandi multinazionali alimentari si sono impadronite di tutto quanto....si cerca sempre quello che costa meno...è colpa nostra se siamo arrivati a questo  :whistling2:

lo so sono provocante, ma basterebbe cominciare ad esempio,  quando si va dal panettire: scusi visto che usa farine belle sbiancate, un pane che a sera è mollo..se lo tenga per lei :frusta:

ah dimenticavo il latte va bene per  bambini....poi non serve a nulla , meglio non berlo  :whistling2:

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #10 il: Agosto 25, 2013, 07:04:43 pm »
purtroppo la maggior parte di noi è ignorante (nel senso che ignora) a livello alimentare...

certo, torno a ripetere che io sono forse fortunato a vivere dove vivo, ma la cultura alimentare va alimentata prima di quella culturale

mio padre a tirare su un pollo ruspante (ruspante VERO, no come quello decantato da Amadori...  :frusta:) ci mette 4 mesi con granaglie varie e tutto il giorno a mangiare lombrichi, ortica e tutto quello che gli pare a lui. Li mette nel pollaio solo la notte.

un pollo arrosto tipico, di quelli già cotti, ma magari si comprano per dare ai nostri figli, sapete quanti GIORNI ha????

38 giorni netti.... quello non ha nemmeno visto la luce del sole, allevato in batteria a mangimi e poi sul tavolo bello che cotto, ci credo che è tenero, non è nemmeno un POLLO è ancora un PULCINO

ti puoi mangiare pure le ossa perchè tanto non sono sviluppate, sono tenere come un grissino.... o poco più

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2013, 08:09:57 pm »
purtroppo la maggior parte di noi è ignorante (nel senso che ignora) a livello alimentare...

certo, torno a ripetere che io sono forse fortunato a vivere dove vivo, ma la cultura alimentare va alimentata prima di quella culturale

mio padre a tirare su un pollo ruspante (ruspante VERO, no come quello decantato da Amadori...  :frusta:) ci mette 4 mesi con granaglie varie e tutto il giorno a mangiare lombrichi, ortica e tutto quello che gli pare a lui. Li mette nel pollaio solo la notte.

un pollo arrosto tipico, di quelli già cotti, ma magari si comprano per dare ai nostri figli, sapete quanti GIORNI ha????

38 giorni netti.... quello non ha nemmeno visto la luce del sole, allevato in batteria a mangimi e poi sul tavolo bello che cotto, ci credo che è tenero, non è nemmeno un POLLO è ancora un PULCINO

ti puoi mangiare pure le ossa perchè tanto non sono sviluppate, sono tenere come un grissino.... o poco più

Premetto che non sono un allevatore e preferisco il pollo ruspante, hai detto però un paio di castronerie e siccome siamo tutti un po "ignoranti" te le segnalo:

Gli allevamenti di polli (Broiler) da carne non sono in batteria ma tutti allevati a terra, in batteria ci stanno solo le galline ovaiole per la produzione di uova da consumo (e comunque ultimamente una buona percentuale di uova da consumo arrivano anche loro da galline allevate a terra)

Un ciclo di broiler dipendentemente dalla razza ci impiega 55/60 giorni per andare al macello con un peso che può raggiungere anche i 4 Kg, alle rosticcerie ci vanno gli sfoltiti del ciclo quando raggiungono pesi consoni per la rosticceria, poco più di 2Kg ed è una scelta tecnica per un prodotto ottimale da rosticceria.

e comunque ribadisco: W IL POLLO RUSPANTE  :wub:
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #12 il: Agosto 25, 2013, 08:42:21 pm »
Anche io non sono allevatore di carne ,la carne la prendo direttamente dai contadini (conoscenti da anni) delle mie montagne e sono mucche al pascolo "puro" ,la verdura e l'olio me li produco io e so quello che mangio e posso dire biologici al 100% , ormai tutti spacciano tutto per biologico ma c'è per poco di biologico....

Offline Lore95

• Hero Member
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2013, 09:05:31 pm »
Qui posso dire la mia...
Allergie: un catafascio... soluzione: mangio di tutto lo stesso... io fino a qualche anno fa ero intollerante al glutine, alla nocciola e a 100 altre cose... me ne sono sempre infischiato e ho continuato a mangiare... mangio quintali di pasta, pane e derivate senza avere più nulla... idem per creme di nocciola e quant'altro... anche il latte non lo potrei bere... e infatti non lo faccio... ma in questo caso perchè non mi piace... prediligo i derivati...
La storia del orto in famiglia per risparmiare, del "la mia roba è più buona"   nel 90 % dei casi è una grandissima (scusate il termine) stronzata... molti non hanno esperienza in campo agricolo e nell' allevamento e imbottiscono i loro prodotti e i loro animali di porcherie che si usano solamente in Cina ( fino a 30 anni fa anche in Italia era così) oppure se usano prodotti non vietati li usano in periodi sbagliati o in dosaggi che possono nuocere...
Le medie- grosse aziende hanno controlli severi e non possono sgarrare... chi lo fa chiude... gli agricoltori di professione devono conseguire patentini speciali per poter acquistare i prodotti chimici e per utilizzarli... mentre l'hobbista li trova sotto banco in qualsiasi posto "tanto ne usa poco"...
Anche gli ogm che vengono presi di mira dall' opinione pubblica, sono solamente "mezzi" per poter produrre in modo MENO costoso... qui ad esempio si può tirare in ballo la soia roundap ready... che non è nient'altro che una soia in grado di sopportare l'uso del famoso diserbante gliphosate creato dalla Monsanto... siamo in mano alle multinazionali... sia produttori che consumatori... ci fanno fare quello che vogliono quando vogliono... e queste sono le conseguenze... ma a quanto pare la gente preferisce morire con la pancia piena, che morire di fame...
p.s. io sono uno di quelli che l'olio lo fa arrivare dalla Toscana, la carne da allevatori a 10 km da casa e la verdura presa da un fruttivendolo di fiducia... solo che so come stanno i fatti essendo cresciuto nell' ambiente...

« Ultima modifica: Agosto 25, 2013, 09:07:25 pm da Lore95 »
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #14 il: Agosto 25, 2013, 09:09:22 pm »

Premetto che non sono un allevatore e preferisco il pollo ruspante, hai detto però un paio di castronerie e siccome siamo tutti un po "ignoranti" te le segnalo:

Gli allevamenti di polli (Broiler) da carne non sono in batteria ma tutti allevati a terra, in batteria ci stanno solo le galline ovaiole per la produzione di uova da consumo (e comunque ultimamente una buona percentuale di uova da consumo arrivano anche loro da galline allevate a terra)

Un ciclo di broiler dipendentemente dalla razza ci impiega 55/60 giorni per andare al macello con un peso che può raggiungere anche i 4 Kg, alle rosticcerie ci vanno gli sfoltiti del ciclo quando raggiungono pesi consoni per la rosticceria, poco più di 2Kg ed è una scelta tecnica per un prodotto ottimale da rosticceria.

e comunque ribadisco: W IL POLLO RUSPANTE  :wub:

si vabbè avrò sbagliato, ma non di molto... a terra per modo di dire.... nel senso che hanno i piedi per terra, ma 1000 polli in 10 metri quadrati io non lo intendo come POLLO RUSPANTE, sono sempre allevamenti intensivi e penso che li non si discute