Autore Topic: teoria accoppiamento lefty a telaio s-works  (Letto 1104 volte)

Offline ricky_tek

• Sr. Member
teoria accoppiamento lefty a telaio s-works
« il: Agosto 22, 2013, 01:59:19 pm »
ciao a tutti,
Per la prossima stagione stavo pensando di trasformare la mia s-works da 26'' in 650B, mettendo al posto della forca specy una bella lefty; ora non sono molto esperto di serie sterzo e mi rivolgo a voi: se il tubo sterzo è 135 mm, e la distanza tra le piastre della forca è 137mm, riesco a montare il tutto? devo usare una serie sterzo particolare?
mi aiutate a schiarirmi le idee? ho letto un vecchio post, ma non ho capito molto :cray: :cray:.

Grazie mille!

Ciao!
Riccardo

Offline Pragmatico

• Hero Member
Re:teoria accoppiamento lefty a telaio s-works
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2013, 05:56:00 pm »
non farlo, lascia la forca specy che le 650 montano.... :no:

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
R: teoria accoppiamento lefty a telaio s-works
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2013, 11:09:20 pm »
Io l'ho fatto non su telaio specy ma cinese. È un lavoraccio e ho dovuto lavorare un cuscinetto al tornio ma si fa. Ti diranno che è impossibile ma se cechi nella sezione mtb upgrade trovi anche la foto.
Ciao Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
R: teoria accoppiamento lefty a telaio s-works
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2013, 07:41:20 am »
Io l'ho fatto sulla trek 9.9 e a me è andata di lusso.  Ho dovuto solo prendere il tubo x lefty.  Ma perché lo fai?  La forka sua non va più bene?

Offline ricky_tek

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2013, 08:13:06 am »
Io l'ho fatto non su telaio specy ma cinese. È un lavoraccio e ho dovuto lavorare un cuscinetto al tornio ma si fa. Ti diranno che è impossibile ma se cechi nella sezione mtb upgrade trovi anche la foto.
Ciao Marcone
Ho visto che avevi fatto dei disegni in proposito, me li riguardo un po' e nel caso mi faccio sentire! :cheers:
Io l'ho fatto sulla trek 9.9 e a me è andata di lusso.  Ho dovuto solo prendere il tubo x lefty.  Ma perché lo fai?  La forka sua non va più bene?
In primis perchè credo che tra la forca da 26 e una ruota 650B come si deve non ci sia abbastanza luce nella zona dell'archetto. Poi cìè un motivo puramente di prestigio: avere una bici unica nella mia zona e dimostrare a chi dice "no! non si può fare" che nulla è impossibile! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Riccardo

Offline BinoBaus

• Hero Member
« Risposta #5 il: Agosto 23, 2013, 10:46:50 am »
sul forum trovi anche una epic 29 con la lefty........ ricordo di aver letto sul marrone di uno che per metterla sulla epic ha dovuto mettere uno spessore sotto il piattello della serie sterzo, ciò in quanto la specy monta le serie sterzo italian style (o campy style).... ma forse con il giusto tubo potresti non averne bisogno

Offline ricky_tek

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Agosto 23, 2013, 10:52:26 am »
sul forum trovi anche una epic 29 con la lefty........ ricordo di aver letto sul marrone di uno che per metterla sulla epic ha dovuto mettere uno spessore sotto il piattello della serie sterzo, ciò in quanto la specy monta le serie sterzo italian style (o campy style).... ma forse con il giusto tubo potresti non averne bisogno
Ho visto che le stumpjumper da 29, hanno il tubo sterzo più corto rispetto alla mia... che è proprio al limite..
Riccardo

Offline BinoBaus

• Hero Member
« Risposta #7 il: Agosto 23, 2013, 10:54:56 am »
ma quelli che ti ho detto io hanno la epic e non la sj

Offline BinoBaus

• Hero Member
« Risposta #8 il: Agosto 23, 2013, 10:55:46 am »
il tuo è 135 compreso il coperchio superiore della serie sterzo?

Offline ricky_tek

• Sr. Member
« Risposta #9 il: Agosto 23, 2013, 11:07:08 am »
il tuo è 135 compreso il coperchio superiore della serie sterzo?
A dire il vero non ho misurato sulla bici... ho preso le misure dal sito specy; e la misura credo si riferisca solo alla lunghezza del piantone, senza serie sterzo
Riccardo