Autore Topic: Gioco guarnitura GXP  (Letto 6203 volte)

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Offline francesco636

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Re:Gioco guarnitura GXP
« Risposta #30 il: Novembre 18, 2013, 01:49:37 pm »
anche io avevo questo problema sulla bici da corsa con movimento gxp e pedivelle sram force, non riuscivo a risolverlo con gli spessori, poi ho letto nelle istruzioni che dicono di stringere ben la pedivella fino a tot Nm, poi svitarla reingrassare il perno e il filetto e ristringerla diverse volte fino a che il gioco non scompare, a me ha funzionato! prova, ti costa niente!

l'avrò smontata e rimontata una decina di volte...a me restava sempre uguale. Mi rimaneva lato corone una luce di circa 4 mm, dubito che solo ingrassando si risolva.
Ah avvito con dinamometrica

Offline adri.75

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Re:Gioco guarnitura GXP
« Risposta #31 il: Novembre 18, 2013, 02:46:28 pm »
anche io avevo questo problema sulla bici da corsa con movimento gxp e pedivelle sram force, non riuscivo a risolverlo con gli spessori, poi ho letto nelle istruzioni che dicono di stringere ben la pedivella fino a tot Nm, poi svitarla reingrassare il perno e il filetto e ristringerla diverse volte fino a che il gioco non scompare, a me ha funzionato! prova, ti costa niente!

l'avrò smontata e rimontata una decina di volte...a me restava sempre uguale. Mi rimaneva lato corone una luce di circa 4 mm, dubito che solo ingrassando si risolva.
Ah avvito con dinamometrica

4 mm non sono pochi, pensavo di meno! ti copio e incollo quello che c'è scritto nelle istruzioni ufficiali sram

"Verificare il gioco del gruppo scuotendo i bracci a manovella avanti e indietro rispetto al telaio. Se la manovella si muove, serrare il bullone del braccio della manovella fino a che
non si avverte più alcun gioco. Se si raggiunge la coppia massima di 54 N·m, togliere la pedivella dall’alberino, applicare ancora grasso e ripetere le procedure di installazione fino
all’eliminazione del gioco."

io mi ero fatto l'idea che tutte le volte che lo reingrassavo e poi lo avvitavo la pedivella rientrasse sempre di più.

qui il link al pdf delle istruzioni ufficiali sram

http://www.echelonsports.com.au/downloads/SRAM-crank-BB-fitment.pdf
mens sana in corpore sano............MAGARI!!

Vitto

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Re:Gioco guarnitura GXP
« Risposta #32 il: Novembre 19, 2013, 08:29:30 am »
Lo riscrivo ancora... dovete carteggiare l'albero scanalato epr eliminare le bave delle scanalature. L'albero sembra cilindrico, ma ha 1° di conicita', se ci mettete anche le bave... quindi non è che ingrassando t sembra che entri...è che avvitanto la pedivella fa da carta abrasiva ...Quindi togliere la pedivella, carta abrasiva finissima su tutta la scanalatura, grasso o olio motore e stringere.

Offline francesco636

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Re:Gioco guarnitura GXP
« Risposta #33 il: Novembre 22, 2013, 02:00:51 pm »
Lo riscrivo ancora... dovete carteggiare l'albero scanalato epr eliminare le bave delle scanalature. L'albero sembra cilindrico, ma ha 1° di conicita', se ci mettete anche le bave... quindi non è che ingrassando t sembra che entri...è che avvitanto la pedivella fa da carta abrasiva ...Quindi togliere la pedivella, carta abrasiva finissima su tutta la scanalatura, grasso o olio motore e stringere.


domanda: facendo così come dici, le corone (e in paricolare la pedivella di DX) si sposta verso SX?

Vitto

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Re:Gioco guarnitura GXP
« Risposta #34 il: Novembre 22, 2013, 02:03:11 pm »
Certo..Eliminando le bave,tutte le battute vanno al posto giusto... Io avevo il problema anni fa con la XX GXP. Se tu serri a 54Nm, che è la coppia indicata,se non erro, dovrebbe andare tutto a battuta, se non ci sono intoppi..vedrai che cosi, se tutto il resto è montato in modo corretto ovvio,  va a posto.