Autore Topic: Gioco guarnitura GXP  (Letto 6199 volte)

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
Re:Gioco guarnitura GXP
« Risposta #15 il: Agosto 19, 2013, 02:51:00 pm »
Ma la ritrovi serrata a 54 Nm ???

non ho una chiave dinamometrica a lettura diretta quindi ti so dire a quanto la ritrovo serrata. Però per svitarla faccio parecchia fatica (per svitare uso una chiave normale)

Nelle guarniture Truvativ con movimento GXP il perno (che è attaccato sulla pedivella lato corone) ha una scanalatura prima del mille righe che va a battuta sul cuscinetto opposto (sx) e che fa da battuta appunto.

L'inserimento della guarnitura quindi è regolato da questa battuta e capita spesso che fra il cuscinetto lato corone e la pedivella dx resti un pochino di "luce".

Questo comporta che la protezione in plastica del suddetto cuscinetto possa discostarsi e quindi agevolare l'ingresso di acqua e sporco; è consigliabile montare la rondella ondulata che ha proprio lo scopo di compensare queste tolleranze.

Tutto questo però non dovrebbe incidere sul gioco laterale della guarnitura in quanto questa non può spostarsi verso sx perchè appunto c'è la scanalatura del perno che va a battuta e allo stesso tempo non può spostarsi neanche verso dx perchè la pedivella sx (se ben inserita e strinta) si accosta sul cuscinetto e ferma il tutto.

Io posso dirti questo: ho una scatola mc da 73 (quindi secondo il manuale sram da montare senza spessori) ma in realtà devo metterne uno sul cuscinetto dx.

Io al tuo posto quindi proverei a montare non uno ma due spessori al cuscinetto dx (lato corone) e visto che ci sei anche la rondella ondulata.

ok proverò a fare come dici...ma siamo sicuri che così non mi si rovini la linea catena?
ad occhio uno spessore in più significa 2 mm più o meno

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
« Risposta #16 il: Agosto 19, 2013, 03:00:01 pm »
Prima elimina il gioco laterale e poi pensa alla linea di catena.

Offline frenkXTR

• Full Member
  • PIESSE cycling team
  • MTB: In arrivo...
  • Road Bike: Scott CR1 7.0kg
« Risposta #17 il: Agosto 19, 2013, 03:01:27 pm »
Per verificare che sia rimasta a 54 Nm basta che provi a stringerla nuovamente a quel valore  e verificare che la chiave scatti subito o stringa, anche se di poco !!
Ad una guarnitura (non ricordo quale)mi si era storto leggermente l'asse (decimi di millimetro) e nel pedalarci si allentava sempre...
Se vuoi provare a metterci dei spessori in più o la rondella ondulata, magari per orientarti meglio cerca di mettere le pedivelle equidistanti dai foderi bassi (se non asimmetrici chiaro) !!!

Offline francesco636

• Hero Member
« Risposta #18 il: Agosto 19, 2013, 03:43:22 pm »
Prima elimina il gioco laterale e poi pensa alla linea di catena.

OK magari procedo per gradi: prima solo rondella, poi spessore, infine rondella + spessore....misurando la distanza coi foderi del carro (anche se non è detto che siano perfettamente simmetrici

Offline francesco636

• Hero Member
« Risposta #19 il: Agosto 20, 2013, 09:51:00 am »
risolto l'arcano: il problema risiede nello schermo in plastica del cuscinetto lato corone...che si sfila dalla sede interna del cuscinetto a va verso l'esterno a battuta con lo spider.
Tra spider e cuscinetto in effetti c'è una luce..
Spero di risolvere con la rondella ondulata ma ad occhio secondo me non è sufficiente. Mi sa che dovrò aggiungere uno spessore nel MC lato corone

Offline pepys

• Full Member
« Risposta #20 il: Agosto 22, 2013, 12:51:34 pm »
io ho una guarnitura x0 gxp e ho riscontrato il tuo stesso identico problema che ho risolto mettendo la rondella ondulata lato corone, però siccome questa non era sufficiente ho aggiunto prima della rondella ondulata un anello in plastica di un paio di mm ricavato tagliando una fetta di tubo idraulico della stessa larghezza.. vedrai che con la rondella ondulata risolvi!!  :winner_first_h4h:

Offline francesco636

• Hero Member
« Risposta #21 il: Agosto 22, 2013, 02:09:57 pm »
ottimo grazie, nno ci ho ancora messo mano ma ad occhio penso che la rondella non sia sufficiente, mi è stato suggerito di inserire uno spessore nel MC lato corone.
Strano però questo fatto, stiamo parlando di top di gamma Sram

Offline pepys

• Full Member
« Risposta #22 il: Agosto 22, 2013, 06:35:40 pm »
mettendo uno spessore nel movimento allontani le corone verso l'esterno, mentre se lo spessore lo metti prima della rondella direttamente sul perno della guarnitura non sposti niente!!  :63:

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
« Risposta #23 il: Agosto 22, 2013, 08:04:50 pm »
mettendo uno spessore nel movimento allontani le corone verso l'esterno, mentre se lo spessore lo metti prima della rondella direttamente sul perno della guarnitura non sposti niente!!  :63:

Ti sbagli, se resta una luce superiore ai 3 mm. fra corone e movimento, mettendo uno spessore nel movimento non allontani le corone ma avvicini solo il cuscinetto a queste.

Di conseguenza non cambia neanche la linea di catena.

Le guarniture GXP hanno la battuta sul cuscinetto sinistro, non vanno a battuta sul cuscinetto lato corone!

Io credo che il manuale Truvativ/Sram non presuppone uno spessore in più per consentire il montaggio di un deragliatore E-Type ma nel caso in cui venga utilizzato ad esempio un deragliatore a fascetta è necessario aggiungere uno spessore in più per compensare l'assenza del supporto deragliatore.

Offline pepys

• Full Member
« Risposta #24 il: Agosto 22, 2013, 10:42:26 pm »

Ti sbagli, se resta una luce superiore ai 3 mm. fra corone e movimento, mettendo uno spessore nel movimento non allontani le corone ma avvicini solo il cuscinetto a queste.

Le guarniture GXP hanno la battuta sul cuscinetto sinistro, non vanno a battuta sul cuscinetto lato corone!

Io credo che il manuale Truvativ/Sram non presuppone uno spessore in più per consentire il montaggio di un deragliatore E-Type ma nel caso in cui venga utilizzato ad esempio un deragliatore a fascetta è necessario aggiungere uno spessore in più per compensare l'assenza del supporto deragliatore.
questo si, dipende da quanto gioco c'è... io ho adottato questa soluzione un pò ''rudimentale'' ma funzionale per evitare di smontare e rimontare il movimento centrale nel caso in cui non sarebbe andato bene...

Offline francesco636

• Hero Member
« Risposta #25 il: Agosto 23, 2013, 09:53:04 am »

destro!!!

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #26 il: Agosto 23, 2013, 10:01:03 am »

destro!!!

sinistro!!!
metti la l'anello ondulato, ingrassa il  perno con antisize shimano, serra tutto e fine.
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline francesco636

• Hero Member
« Risposta #27 il: Agosto 23, 2013, 10:13:47 am »
si hai ragione....ho fatto confusione io!

Offline francesco636

• Hero Member
« Risposta #28 il: Novembre 18, 2013, 12:05:28 pm »
Piccolo aggiornamento:
con la sola rondella ondulata il gioco diminuisce ma non sparisce, montando la rondella ondulata assieme ad un ulteriore spessore (sempre lato corone) il gioco sparisce ma la rotazione della guarnitura appare un pò frenata.
Ad occhio nessuna delle due condizioni è ottimale per la vita dei cuscinetti (cioè accoppiamento con gioco oppure cuscinetti piuttosto precaricati)...tra queste due condizioni secondo voi qual'è la meno peggio? voi che fareste?

Offline adri.75

• Hero Member
  • MTB: troppe
« Risposta #29 il: Novembre 18, 2013, 12:56:56 pm »
anche io avevo questo problema sulla bici da corsa con movimento gxp e pedivelle sram force, non riuscivo a risolverlo con gli spessori, poi ho letto nelle istruzioni che dicono di stringere ben la pedivella fino a tot Nm, poi svitarla reingrassare il perno e il filetto e ristringerla diverse volte fino a che il gioco non scompare, a me ha funzionato! prova, ti costa niente!
mens sana in corpore sano............MAGARI!!