Autore Topic: nuovo pacco pignoni leonardi 10V 10/40 e 10/42  (Letto 15575 volte)

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:nuovo pacco pignoni leonardi 10V 10/40 e 10/42
« Risposta #45 il: Settembre 24, 2013, 04:17:50 pm »
la cassetta montata sulla bici in fiera era una 11-40 ma rispetto al Generale-lee in commercio sono state ridisegnate le rampe di salita della catena, per eliminare l'imprecisione dell'attuale generale lee che comporta o una difficile discesa o una difficile risalita catena negli ultimi 3 pignoni.
Io ho il generale-lee 11-42 per shimano, col il 29-35-42 e mi trovo tutto sommato bene, è fondamentale la lunghezza catena, il cambio (X0 type2) per salire bene
sul 42 deve stare con la gabbia a ore 16:30, in questa posizione la puleggià è piu distante dal 42 perchè leggermente disassata, un po come il cambio XX1 ma in maniera minore.
Inoltre ho montato la puleggia superiore KCNC da 10 denti, c'è una mia completa recensione su mtb-forum discussione monocorona 1x10

Detto questo, Yader Zoli con il vecchio Generale-lee ha percorso 1800km effettuando una scarsissima manutenzione, quindi traetene la conclusione in termini di durata.
'interessante è sapere se i tre pignoni finali in alluminio sono disponibili come ricambio visto che si consumeranno prima di quelli in acciaio.
Come salto pignoni non c'è nessunissimo problema a passare dal 35 al 42 ora che le rampe sono state ridisegnate, lo avete sperimentato anche voi in fiera, d'altronde XX1 fa da 36 a 42, un solo dente in meno.
bhe se ne ha percorsi SOLO 1800 e poi ha cambiato tutto allora tiro la conclusione che è un pacco pignoni ridicolo in tutti i sensi...dovrei cambiare pacco ogni 2-3 mesi?  :wacko:
se volevi dire che ne ha fatti 1800 ed era come nuovo allora se ne può parlare  :wink_smilie:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #46 il: Settembre 24, 2013, 04:26:43 pm »
...d'altronde XX1 fa da 36 a 42, un solo dente in meno.

già, peccato che l'XX1 abbia un cinematismo progettato apposta per fare questa cosa, a differenza di ogni altro cambio a 10v

Amaranth

• Visitatore
« Risposta #47 il: Settembre 24, 2013, 08:16:21 pm »
Ho provato anche io la cassetta 11-40 che era allo stand e per cambiare cambia anche bene, il problema è che girando la molla dello shadow su on la cambiata si indurisce enormemente! non so se dipende dal cambio shimano e il comportamento è uguale anche su cassette standard ma il feeling non era molto buono, andrebbe provato con il cambio sram che usa un meccanismo diverso per tenere la catena in tiro...

Offline liviocu

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Deda Titanio custom-lefty (29)/BMC FOURSTROKE FS01-RS1
  • Road Bike: Specialized Venge S-Works
« Risposta #48 il: Settembre 25, 2013, 10:06:55 am »
Ho provato anche io la cassetta 11-40 che era allo stand e per cambiare cambia anche bene, il problema è che girando la molla dello shadow su on la cambiata si indurisce enormemente! non so se dipende dal cambio shimano e il comportamento è uguale anche su cassette standard ma il feeling non era molto buono, andrebbe provato con il cambio sram che usa un meccanismo diverso per tenere la catena in tiro...

Ma quando hai attivato la molla sul cambio la pedivella la giravi con le mani o con le gambe? ricordati che sono le gambe che pedalano, nel momento in cui la catena trova la rampa viene subito tirata su, le gambe non se ne accorgono nemmeno di questo minimo sforzo, infatti io che ho il Generale-lee 11-42 se cambio con la bici sul cavalletto faccio fatica, ma mentre pedalo non me ne accorgo nemmeno, provare per credere.
Inoltre l'Ing.Mancini, progettista di questi pignoni mi ha confermato (sono in contatto tramite facebook)
che gli ultimi tre pignoni sono sostituibili, come mi pare che lo sia l'ultimo pignone XX1 anchesso in alluminio.
Poi sarà da vederne il costo, rapportato al costo del 42 dell'XX1
Certo se si vende il 2x10 e si prende il X01 invece del XX1 la differenza a conti fatti non è molta come soldi da sborsare per differenza, ma questo è una scelta, comunque non reversibile come con 1x10.

Offline pestifero

• Sr. Member
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
« Risposta #49 il: Settembre 25, 2013, 07:22:59 pm »

Ma quando hai attivato la molla sul cambio la pedivella la giravi con le mani o con le gambe? ricordati che sono le gambe che pedalano, nel momento in cui la catena trova la rampa viene subito tirata su, le gambe non se ne accorgono nemmeno di questo minimo sforzo, infatti io che ho il Generale-lee 11-42 se cambio con la bici sul cavalletto faccio fatica, ma mentre pedalo non me ne accorgo nemmeno, provare per credere.
Inoltre l'Ing.Mancini, progettista di questi pignoni mi ha confermato (sono in contatto tramite facebook)
che gli ultimi tre pignoni sono sostituibili, come mi pare che lo sia l'ultimo pignone XX1 anchesso in alluminio.
Certo se si vende il 2x10 e si prende il X01 invece del XX1 la differenza a conti fatti non è molta come soldi da sborsare per differenza, ma questo è una scelta, comunque non reversibile come con 1x10.

lo sforzo che si percepiva e di cui parla amaranth non proviene dalle pedivelle, bensì dal comando, è quello che diventa duro da azionare con la frizione attivata....

Amaranth

• Visitatore
« Risposta #50 il: Settembre 25, 2013, 07:58:49 pm »

lo sforzo che si percepiva e di cui parla amaranth non proviene dalle pedivelle, bensì dal comando, è quello che diventa duro da azionare con la frizione attivata....

Esattamente, poi magari in sella non ci si fa neanche caso e funziona tutto alla perfezione.

Offline liviocu

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Deda Titanio custom-lefty (29)/BMC FOURSTROKE FS01-RS1
  • Road Bike: Specialized Venge S-Works
« Risposta #51 il: Settembre 26, 2013, 01:49:06 pm »
avendolo (11-42) ti dico che cambia senza nessun problema, poi un po piu duro lo è, ma è dovuto anche alla molla del cambio (Type2 X0)
è chiaro che con il cambio dedicato XX1 o X01 il manettino svolge questo compito piu facilmente, a fronte di 500€ in piu di spesa...