Autore Topic: Da noi quando succederà?  (Letto 1150 volte)

Offline carlo70

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
Da noi quando succederà?
« il: Agosto 13, 2013, 11:43:19 am »
Interessante questo programma di investimenti pubblici per l'uso della bicicletta in GB

http://www.tgcom24.mediaset.it/green/articoli/1111444/in-inghilterra-parte-la-rivoluzione-su-due-ruote-cameron-lancia-un-mega-piano-di-piste-ciclabili.shtml

Recentemente mi è capitato di andare più volte a Londra dove ho visto un uso della bici straordinario. Centinaia di ciclisti che, con lo zaino in spalla in cui tenere il cambio per andare in ufficio, zizagano nel traffico caotico: sembra di stare ad una granfondo, non fosse che non hanno il numero!
Emblematica la puntata di Top Gear in cui si doveva stabilire quale fosse il mezzo più veloce per attraversare il centro di Londra tra un'auto, una bici, la metro e un motoscafo sul Tamigi. Per chi non l'ha vista provi ad indovinare chi ha vinto!  :biggrin2:

Offline Ueuezaza

Re:Da noi quando succederà?
« Risposta #1 il: Agosto 13, 2013, 11:48:21 am »
Ehm...qui già si fa così...solo che la gente usa le ciclabili invece di rompere le balle agli automobilisti.

Offline carlo70

• Hero Member
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2013, 11:50:20 am »
Ovvio, conosco le tue zone e so che state avanti anni luce rispetto a quello che succede nel resto d'Italia...

Offline Ueuezaza

« Risposta #3 il: Agosto 13, 2013, 11:51:55 am »
Ovvio, conosco le tue zone e so che state avanti anni luce rispetto a quello che succede nel resto d'Italia...
il fatto è che il popolo italiano è pigro, quindi piuttosto che pedalate, si fanno ore in macchina.

Io la vedo così, voi no?

Offline carlo70

• Hero Member
« Risposta #4 il: Agosto 13, 2013, 11:59:22 am »
Sicuramente noi abbiamo anche un territorio "altimetricamente" impegnativo, ma quello che volevo sottolineare era l'impegno di un governo centrale verso l'incentivo dell'uso della bici. Da noi queste iniziative al più sono prese da singoli sindaci o da amministratori di ambiti territoriali ristretti. E' vero che anche da noi si è legiferato in ambito ciclistico (L. 208/91, L. 366/98 più altri decreti e circolari), ma investimenti così corposi mi sembra che non ci siano stati...

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #5 il: Agosto 13, 2013, 12:19:37 pm »
devi fare in modo che se fai una nuova strada, ci devi fare a fianco una ciclabile, non ricavare una ciclabile da quello che hai già fatto...

Offline componentsbike

« Risposta #6 il: Agosto 13, 2013, 12:57:04 pm »
devi fare in modo che se fai una nuova strada, ci devi fare a fianco una ciclabile, non ricavare una ciclabile da quello che hai già fatto...

Esatto !!!!!  :63:

In ambito costruzioni , in alcuni comuni per costruire un capannone artigianale sei obbligato a piantare un tot di alberi .
Perché non rendere obbligatorio per costruire una determinata strada , relativa ciclabile (protetta - non solo con una striscia a terra) a lato ?

Offline componentsbike

« Risposta #7 il: Agosto 13, 2013, 12:58:09 pm »
il fatto è che il popolo italiano è pigro, quindi piuttosto che pedalate, si fanno ore in macchina.

Io la vedo così, voi no?

Si per te e' facile parlare , non sei mica in italia ....

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #8 il: Agosto 13, 2013, 01:56:06 pm »

Io la vedo così, voi no?

Si per te e' facile parlare , non sei mica in italia ....

li è un'avamposto tedesco :biggrin2:

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #9 il: Agosto 13, 2013, 02:47:43 pm »

Io la vedo così, voi no?

li è un'avamposto tedesco :biggrin2:

:63: ........ :laughing1:  ....... E vero Mat !

Comunque qualcosa si stà muovendo anche in italia ...... certo ci sono paesi dove ci sono molti più servizi per i ciclisti ..... dal Canada agli USA  dove le autobus hanno davanti il portabici  ..... dove ci sono molti parcheggi e dove soprattutto nessuno te la frega .......  :dry:
« Ultima modifica: Agosto 13, 2013, 02:50:53 pm da Blackjack »

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #10 il: Agosto 13, 2013, 03:00:29 pm »

Offline carlo70

• Hero Member
« Risposta #11 il: Agosto 13, 2013, 03:11:53 pm »