Autore Topic: SPURGO FRENI XX 2012  (Letto 1292 volte)

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
SPURGO FRENI XX 2012
« il: Agosto 07, 2013, 08:58:44 am »
apro questo post per chiedere alcune delucidazioni sulla procedura di spurgo degli avid xx modello 2012 in quanto il manuale non é chiarissimo...

Come va regolata la brugola che c'é all'interno della leva?
Il freno installato sul manubrio va posizionato in verticale con la leva rivolta verso il pavimento in modo tale che il grano di spurgo sia piu' alto possibile?

Grazie

Offline High-End

• Hero Member
Re:SPURGO FRENI XX 2012
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2013, 09:31:57 am »
La brugola di regolazione potresti lasciarla anche com'è se non hai fatto una regolazione che porta la leva molto vicina alla manopola per gusti personali.
Io non l'ho mai mossa dalla posizione adatta alla mia mano.

La vite di spurgo va in alto, quindi la leva va in alto essendo in asse col il tappo.

Per il resto le istruzioni Avid sono quelle per gli altri della serie X0 e X9.
Le trovi sul sito.
Studiatele prima!
Se hai dimestichezza e una mezz'ora di tempo non puoi sbagliare  :cheers:

Offline francesco636

• Hero Member
« Risposta #2 il: Agosto 07, 2013, 09:46:17 am »
ok grazie.
Non mi convince molto il discorso della posizione della leva...se è verticale ma rivolta verso l'alto rimarrebbe una porzione di tubo al di sopra della vite di spurgo dove potrebbe rimanere dell'aria...per capirci meglio, tutto il raccordo tubo/pompante sarebbe più in alto della vite di spurgo
« Ultima modifica: Agosto 07, 2013, 09:50:26 am da francesco636 »

Offline High-End

• Hero Member
« Risposta #3 il: Agosto 07, 2013, 09:57:32 am »
ok grazie.
Non mi convince molto il discorso della posizione della leva...se è verticale ma rivolta verso l'alto rimarrebbe una porzione di tubo al di sopra della vite di spurgo dove potrebbe rimanere dell'aria...per capirci meglio, tutto il raccordo tubo/pompante sarebbe più in alto della vite di spurgo

diciamo che basta che metti il freno nella posizione in cui vedi a occhio che il tappino è il più alto possibile.
Non sempre coincide con la leva in alto, ma di certo non con la leva in basso!
L'aria si toglie con la pressione tira e spingi che si fa con la siringa.
L'importante è che quando togli il raccordo della siringa dal corpo freno non possa entrare aria e questo dipende dalla posizione in cui hai messo il corpo  :63:

Offline francesco636

• Hero Member
« Risposta #4 il: Agosto 07, 2013, 10:20:02 am »
ok grazie.

diciamo che basta che metti il freno nella posizione in cui vedi a occhio che il tappino è il più alto possibile.
L'importante è che quando togli il raccordo della siringa dal corpo freno non possa entrare aria e questo dipende dalla posizione in cui hai messo il corpo  :63:

Considerando la foto, il tappino di spurgo raggiunge la posizione più alta quando la leva è in basso...o c'è qualcosa che mi sfugge?
quindi posizionare come in foto i freni sarebbe sbagliato

Offline High-End

• Hero Member
« Risposta #5 il: Agosto 07, 2013, 12:13:16 pm »
ok grazie.

Considerando la foto, il tappino di spurgo raggiunge la posizione più alta quando la leva è in basso...o c'è qualcosa che mi sfugge?
quindi posizionare come in foto i freni sarebbe sbagliato

Hai ragione!
Eppure ce li ho anch'io e mi ricordavo che il tappino fosse dall'altra parte  :whistling2:
Vabbé ho detto una ca.... ta :wacko:
Sì , basta che il tappo sia in alto  :wink_smilie:

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2013, 05:11:34 pm »
RIESUMO..

non cè una guida passo passo fatta bene per spurgare e rimettere l'olio negli xx?

grazie

Offline paolight

• Hero Member
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2013, 05:23:14 pm »
RIESUMO..

non cè una guida passo passo fatta bene per spurgare e rimettere l'olio negli xx?

grazie
http://www.youtube.com/watch?v=kenuaGveqEo
Link, spero di non contravvenire le regole del Forum...

Offline francesco636

• Hero Member
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2013, 06:03:15 pm »
RIESUMO..

grazie

Io seguo la guida per lo spurgo dei freni Formula e Avid presente nel tech corner di mtb-forum.
ho fatto però alcune variazioni sulla posizione della bici quando rimuovo le siringhe...io mi trovo meglio