Autore Topic: Consiglio gruppo da montare... Cannondale  (Letto 5465 volte)

Offline Andrea86

• Newbie
  • *
  • MTB: S-Works Stumpjumper 29
  • Road Bike: C'dale System Six
Consiglio gruppo da montare... Cannondale
« il: Agosto 05, 2013, 09:23:49 pm »
Sto allestendo la mia prima BDC, per iniziare a fare le prime sgambate su bitume
ho trovato un telaio Cannondale System Six con relativa forcella...
le ruote saranno delle Vision T30, zona sella e zona sterzo niente di esoterico e/o tedesco  :thumbdown:
Devo decidere che gruppo montare... sicuramente come rapporti 50/34 davanti e 11/25 o simile dietro...
il mio sivende mi ha proposto un gruppo completo Campagnolo Super Record 11v del 2011 a 850€.. Com'è?

La pedivella non so se posso montarla avendo il telaio BB30 e la pedivella Campagnola l' asse da 24 (e non mi ricordo che tipo di standard), quindi volevo sapere se ci sono degli adattatori?
Altrimenti ripiegherò su una Compact 50/34 Rotor 3D o Hollowgram...

Il Super Record mi ispira molto però guardando in giro ho trovato (nuovi-nuovi da shop online):
- Shimano Ultegra 6800 11v a 780,00€
- Ultegra Di2 10v a 1.050€
- Sram Red 22 (11v) a 930€

Nel caso dello Sram avrei la pedivella BB30 quindi potrei tenere quella negli altri casi dovrei cambiarla immagino (sto cercando di trovare info ma non combino...

Quindi vorrei dai più esperti un consiglio spassionato (o appassionato che dirsivoglia)
Grazie mille
"Simplify and add lightness" Colin Chapman

Offline valca

• Hero Member
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re:Consiglio gruppo da montare... Cannondale
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2013, 09:27:32 pm »
attualmente ho un ultegra a 11 , fantastico !!

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #2 il: Agosto 05, 2013, 09:32:38 pm »
non ti consiglio l'elettronico solo perchè il telaio è di anni fa e non è predisposto ... io l'ho avuto ed è eccellente  e comunque un negozio dove ho preso il mio a novembre lo ha a 850 ...

io andrei di Red 22 ... top di gamma

Offline ALFINO

• Hero Member
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
« Risposta #3 il: Agosto 05, 2013, 09:44:31 pm »
Si ma il Red a 930 sarà senza guarnitura ....
Concordo sull'Ultegra 11v .... 750 completo online lo trovi e hai tutto .

Offline Andrea86

• Newbie
  • *
  • MTB: S-Works Stumpjumper 29
  • Road Bike: C'dale System Six
« Risposta #4 il: Agosto 05, 2013, 10:21:23 pm »
Un paio di doverose precisazioni...
Il Super Record 11v a 850€ è usato... qualche migliaio di chilometri
Lo Sram a 930€, completo di guarnitura e nuovo è il modello Force 22 non il Red...
il Red 22 nello stesso shop viene sui 1.800€ quindi è escluso per il costo troppo elevato...
"Simplify and add lightness" Colin Chapman

Offline MaxxLefty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2013, 08:16:47 pm »
Un paio di doverose precisazioni...
Il Super Record 11v a 850€ è usato... qualche migliaio di chilometri
Lo Sram a 930€, completo di guarnitura e nuovo è il modello Force 22 non il Red...
il Red 22 nello stesso shop viene sui 1.800€ quindi è escluso per il costo troppo elevato...

se tenuto bene e senza evidenti segni direi super record 11 tutta la vita. resteresti su un top gamma

Offline Omar91

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
« Risposta #6 il: Agosto 14, 2013, 02:32:25 pm »
ho avuto 3 anni Campagnolo record Ti..funzionava bene,però non mi sono mai trovato al 100% con il sistema delle leve.Ora sulla bici nuova ho montato lo sram red...eccezionale! Io andrei di sram force..
Pedale Manzanese

Offline corridore_tra_le_colline

• Newbie
  • *
  • MTB: Specialized HR XC 2007
  • Road Bike: devo ancora acquistarla
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2013, 01:41:11 am »
Il Super record non è male, solo che è usato, e ovviamente solo chi l'ha usato sa come l'ha trattato. Io prenderei l'ultegra, e poi, se vuoi fare degli upgrade nel tempo per alleggerirlo, fai sempre in tempo (guarnitura, deragliatore Dura-Ace, freni kcnc o trp, catena, pignoni, e se trovi altro meglio).
Lo SRAM Force 22, è altrettanto un buon prodotto, ma secondo me non è il massimo perchè ti devi ricordare ogni volta che devi cambirare che per aumentare rapporti devi fare un clic con la leva, mentre per scendere due (oppure il contrario, ora è anche notte e potrei sbagliarmi). Comunque, se sei in situazione di pericolo e\o stanchezza (e ti può capitare), ti puoi sbagliare andando a far saltare leve + cambio + deragliatore, e se ti va male, rovini anche il telaio, ma comunque resti a piedi e dopo ti si alleggerisce di molto il portafogli. Non ricordo più dove l'ho letto, ma il Force 22 2014, eredita tutte le tecnologie in dotazione fino al 2013 al Red, cosa che giustifica un aumento di prezzo rispetto ai modelli precedenti.

Ricorda: la scelta del gruppo shimano + sram o campagnolo, influenza la scelta del corpetto da montare sulle ruote, quindi magari prima ne prendi uno, poi passi da shimano/sram a campagnolo e se sei pratico di meccanica e manutenzione bici e soprattutto sei bene attrezzato a casa, ti sostituisci il corpetto da solo (che comunque non costa mai sotto gli 80 - 100 €).

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2013, 09:16:47 am »
Ultegra 11 vel  e sei tranquillo non dico per sempre ma ci sei vicino:cheers:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2013, 02:23:23 pm »
Il Super record non è male, solo che è usato, e ovviamente solo chi l'ha usato sa come l'ha trattato. Io prenderei l'ultegra, e poi, se vuoi fare degli upgrade nel tempo per alleggerirlo, fai sempre in tempo (guarnitura, deragliatore Dura-Ace, freni kcnc o trp, catena, pignoni, e se trovi altro meglio).
Lo SRAM Force 22, è altrettanto un buon prodotto, ma secondo me non è il massimo perchè ti devi ricordare ogni volta che devi cambirare che per aumentare rapporti devi fare un clic con la leva, mentre per scendere due (oppure il contrario, ora è anche notte e potrei sbagliarmi). Comunque, se sei in situazione di pericolo e\o stanchezza (e ti può capitare), ti puoi sbagliare andando a far saltare leve + cambio + deragliatore, e se ti va male, rovini anche il telaio, ma comunque resti a piedi e dopo ti si alleggerisce di molto il portafogli. Non ricordo più dove l'ho letto, ma il Force 22 2014, eredita tutte le tecnologie in dotazione fino al 2013 al Red, cosa che giustifica un aumento di prezzo rispetto ai modelli precedenti.

Ricorda: la scelta del gruppo shimano + sram o campagnolo, influenza la scelta del corpetto da montare sulle ruote, quindi magari prima ne prendi uno, poi passi da shimano/sram a campagnolo e se sei pratico di meccanica e manutenzione bici e soprattutto sei bene attrezzato a casa, ti sostituisci il corpetto da solo (che comunque non costa mai sotto gli 80 - 100 €).

sciocchezze.

sono anni che sram usa il sistema doubletap e chi l'ha avuto ( ovviamente anche io , che parlo per diretta esperienza ) non ho mai rovinato nulla

e non ho mai nemmeno preso dal scossa con il mio Durace Di2 nemmeno ieri che pioveva  :laughing1:

sapete degli alligatori nelle fogne ? quello è vero , eh...lo ha detto mio cuggggino

Offline Bowlofbeauty

• Full Member
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2013, 12:32:28 pm »
Su quelli da te proposti andrei o di ultegra 11 o seconda opzione il force.

Offline celticopuro

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2013, 01:52:33 pm »
vai di red, se lo trovi usato monta un black che pesa un botto di meno dell'ultegra. spendi meno pesa meno e ha dettagli molto + belli a livello estetico.

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: Ottobre 08, 2013, 07:25:00 pm »
vai di red, se lo trovi usato monta un black che pesa un botto di meno dell'ultegra. spendi meno pesa meno e ha dettagli molto + belli a livello estetico.

l'estetica, almeno per quanto che mi riguarda conta di meno della funzionalità, almeno adesso in tempo di forte crisi economica. Poi sta ovviamente ad ognuno di noi, scegliere cosa privilegiare o se trovare un giusto compromesso tra le due, magari ottenendo anche un bel prezzo da parte del negoziante.

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2013, 08:01:55 pm »
Ma te l'hai mai provato il RED?

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2013, 09:34:48 pm »
certo sarà poco o niente come esperienza solo bici di amici e a padova in fiera, ma non mi sono trovato tanto bene. Non mi ha dato la sicurezza che invece mi offre un gruppo shimano o meglio ancora, campagnolo. Non voglio comunque dire che se troverò in giro una buona offerta su una bici da strada, montata con gruppi sram, la rifiuterò. Di certo non sarà la mia prima scelta, ma la terrò comunque in considerazione.