Autore Topic: Montaggio Tubeless ...cosa fare se non stallona ???  (Letto 10987 volte)

Offline Daniele010370

• Newbie
  • *
  • MTB: Yushin FM-359 Manitou R7-MRD XTR Mix FSA
  • Road Bike: Ridley Noah SL20 Dura Ace 9000 Full
Montaggio Tubeless ...cosa fare se non stallona ???
« il: Luglio 26, 2013, 01:45:30 am »
apro questo post, sebbene ce ne siano altri simili già nel forum, per un quesito ben specifico che spero qualcuno mi chiarisca riguardo al montaggio di pneumatici tubeless ready.
E' la prima volta che ci combatto quindi scusate l'ignoranza.
Oggi ho ritirato le ruote tensionate, centrate e flappate (cerchio UST carbon 650b da 25 mm flappato con nastro ZTR da 20 mm) e mi sono messo al lavoro per montari sopra le coperture (Schwalbe Rocket Ron Evo foldable).
Con una prima ruota, la posteriore, è andata discretamente bene e dopo qualche minuto di stress ha iniziato a gonfiarsi, quindi seguendo le indicazioni della schwalbe, lattice e tiene perfettamente.
La seconda, anteriore, mi ha stressato per quasi un'ora ma non ne ha voluto sapere malgrado abbia cercato di accostarla, saponarla, ecc ...alla fine ci ho messo la camera d'aria  :ranting2: :ranting2: :ranting2: :wut30:.
Ne ho parlato con un amico che le usa già da qualche anno e lui mi ha imputato la ragione (forse) al nastro di flappatura troppo-largo (in effetti copre perfettamente tutto il fondo del cerchio; secondo lui un nastro più stretto fa un micro-bordino che consente alla copertura di appoggiarsi verso l'esterno facilitandone il gonfiaggio e la stallonatura.
Prima di smontare il tutto e comprare un nastro più stretto chiedo umile consiglio a chi è più ferrato.
Inoltre, ma se è così complicato con anche un compressore a casa ma se buco in montagna che faccio stallono con la mini-pompa  :no:

Saluti

Offline maxx71

• Hero Member
Re:Montaggio Tubeless ...cosa fare se non stallona ???
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2013, 06:34:47 am »
Prima di tutto, permettimi di correggerti, la "S" di stallonare serve se vuoi indicare lo "scalzare" dello pneumatico, se vuoi dire, come pare chiaro, gonfiarsi e mettersi in posizione, si dice Tallonare.
Detto ciò, ovviamente il cerchio non può essere UST, ma chiaramente solo nastrato per essere montato senza camere d' aria, di norma il nastro deve coprire tutto il fondo del cerchio per sigillare i fori per i nipples e avere superficie sufficiente per tenere, se il cerchio ha canale di 20 mm direi che il minimo sia 19, meglio se fosse 21 la larghezza del nastro, se usato un 25 allora sicuramente sale troppo sul fianco e la gomma non starebbe forse troppo in posizione e rischierebbe uno stallonamento se il cerchio privo del classico uncino pe il tallonamento. Non credo però che il nastro lungo non permetterebbe di fare gonfiare lo pneumatico, alle volte capita che si faccia un po di fatica anche con gomme semplici come le RoRo, possono essere diversi i fattori: non aver centrato bene sul cerchio, poca pressione gomma zona valvola facendo fuoriuscire tutta l' aria, cerchietto e carcassa troppo spiegazzata causa imballo del nuovo, leggera differenza dei diametri cerchio/copertone. Ormai hai messo la camera, perciò dovresti riuscire, rimuovendola, stallonando da un lato a rigonfiare senza la stessa, magari, gonfia senza il cuore della valvola, almeno la pressione è più esplosiva e dovrebbe salire di pressione più facilmente, poi metti il lattice dal foro valvola, rimonta il cuore e metti in pressione.

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2013, 07:29:15 am »
direi che non hai le idee molto chiare.....  :ph34r:

montale senza la testa della valvola come ti ha detto Max, vanno su subito senza problemi, finchè non tallona per benino. Poi metti il lattice e ci fai un giro per farlo penetrare bene

Fatto  :biggrin2:

roby73

• Visitatore
R: Montaggio Tubeless ...cosa fare se non stallona ???
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2013, 01:34:48 pm »
Non devi fare nulla se non stallona, vuol dire che sono perfette!;D;D;D;D;D

Offline Daniele010370

• Newbie
  • *
Re:Montaggio Tubeless ...cosa fare se non tallona ???
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2013, 12:09:44 am »
Max hai perfettamente ragione, ho usato la terminologia in modo un pò barzotto (...corretto il subbject  :biggrin2:).
Comunque ho seguito il consiglio e gonfiato a cannone senza corpo valvola ...un pò a fatica è andata su, poi lattice, dentro la valvola ed ancora compressore ...alla fine è tornata su e si è gonfiata.
Certo è che i RoRo sò tutti un buco, sparano lattice da miliardi di pori !
Ho usato 60 ml di lattice in soluzione come indicato dalla NoTubes ...speriamo che bastino, sembrano una scolapasta !  :fear2:

Altra domanda ma se ti si buca mentre sei in giro è umanamente possibile gonfiare questi pneumatici senza compressore con una minipompa ...penso che la camera d'aria diverrà mia fida compagna !

Grazie ancora per il suggerimento, finalmente è finita e domani si pedala !

Offline Ueuezaza

« Risposta #5 il: Luglio 27, 2013, 12:16:45 am »
Se buchi e il lattice non chiude ci metti semplicemente la camera d'aria ;-) non penso ti porti dietro del lattice in caso di foratura :63:

Poi a casa vedi di risistemare tutto con calma :cheers:

roby73

• Visitatore
R: Re:Montaggio Tubeless ...cosa fare se non tallona ???
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2013, 07:16:40 am »
Max hai perfettamente ragione, ho usato la terminologia in modo un pò barzotto (...corretto il subbject  :biggrin2:).
Comunque ho seguito il consiglio e gonfiato a cannone senza corpo valvola ...un pò a fatica è andata su, poi lattice, dentro la valvola ed ancora compressore ...alla fine è tornata su e si è gonfiata.
Ho usato 60 ml di lattice in soluzione come indicato dalla NoTubes ...speriamo che bastino, sembrano una scolapasta !  :fear2:

Altra domanda ma se ti si buca mentre sei in giro è umanamente possibile gonfiare questi pneumatici senza compressore con una minipompa ...penso che la camera d'aria diverrà mia fida compagna !

sei stato sfortunato.
Ci sono dei roro tl ready,  che non serve neanche il lattice xche' perfetti di spalla.
Altri invece, si fa un po fatica, ma dopo un paio di uscite il lattice chiude definitivamente i pori e ti dimentichi, di quanto poteva sembrare fragile la gomma.

Offline Half Leg

• Hero Member
Re:Montaggio Tubeless ...cosa fare se non tallona ???
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2013, 07:47:09 am »

con cerchio ZTR non corri rischi, una volta che la gomma entra nella sede del cerchio non si muove più

Offline Daniele010370

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2013, 10:01:39 am »
...sono ancora a terra  :no:, la posteriore continua a scendere di pressione e spruzzare lattice ad ogni rigonfiata da qualche foro nuovo che ogni volta sembra aprirsi dal nulla.
Ma tutto questo è normale ? poi sarà il cerchio, ma ogni volta che lo pneumatico si sgonfia completamente o uso il compressore o non c'è verso di gonfiarlo ...e sul sito Scwalbe fanno tutto in 2 min !

Ricapitolando:

Nastro da 18 mm ZTR tiene perfettamente
Lattice NoTubes 60 ml ca. (...a parte quello che è finito per terra)
Gonfio a 4 bar scuoto giro e faccio uscire il lattice dai buchini
Non esce aria né dal tallone né dai fori dei nipples

....dopo 2-3 ore sono a terra ! come se la gomma fosse microporosa  :ranting2: :ranting2: :ranting2:

cosa sto sbagliando ? forse non è buono il lattice  ? (l'anteriore sembra ok)

Offline tocco

• Newbie
  • *
  • MTB: carbontech 29-27,5
  • Road Bike: dogma
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2013, 10:18:12 am »
secondo me perde la valvola, è successo anche a me.
prendi una bacinella con acqua immergi e vedi dove perde, lo capisci subito il problema.

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2013, 10:22:07 am »
...sono ancora a terra  :no:, la posteriore continua a scendere di pressione e spruzzare lattice ad ogni rigonfiata da qualche foro nuovo che ogni volta sembra aprirsi dal nulla.
Ma tutto questo è normale ? poi sarà il cerchio, ma ogni volta che lo pneumatico si sgonfia completamente o uso il compressore o non c'è verso di gonfiarlo ...e sul sito Scwalbe fanno tutto in 2 min !

Ricapitolando:

....dopo 2-3 ore sono a terra ! come se la gomma fosse microporosa  :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Idea della valvola non del tutto improbabile, sei sicuro di avere riavvitato bene il cuore? Se invece vedi fuoriuscire aria e lattice dalle spalle devi solo avere molta pazienza, butta dentro altro lattice, tenendo più denso possibile, fai girare bene la ruota e non arrivare a quelle pressioni paurose, 3-3,5 sono più che sufficienti per fare allargare i fori e chiudere le microporosità con il lattice. Lascia giù dalla bike dalla ruota, tieni su un fianco per qualche ora, appoggiala su un catino o altro così rimane bene in orizzontale, poi sull' altro lato, se riesci prima magari farri un bel giretto così si scuote bene il lattice e si distribuisce. ALle volte alcune sono più rognose di altre. Poi vedrai che tutto funziona a dovere! :63:

roby73

• Visitatore
R: Re:Montaggio Tubeless ...cosa fare se non stallona ???
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2013, 10:59:39 am »

Ricapitolando:

Idea della valvola non del tutto improbabile, sei sicuro di avere riavvitato bene il cuore? Se invece vedi fuoriuscire aria e lattice dalle spalle devi solo avere molta pazienza, butta dentro altro lattice, tenendo più denso possibile, fai girare bene la ruota e non arrivare a quelle pressioni paurose, 3-3,5 sono più che sufficienti per fare allargare i fori e chiudere le microporosità con il lattice. Lascia giù dalla bike dalla ruota, tieni su un fianco per qualche ora, appoggiala su un catino o altro così rimane bene in orizzontale, poi sull' altro lato, se riesci prima magari farri un bel giretto così si scuote bene il lattice e si distribuisce. ALle volte alcune sono più rognose di altre. Poi vedrai che tutto funziona a dovere! :63:
glielo dovevo scrivere io, ma era tanta roba.
Ti quoto al 100%

Offline Daniele010370

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: Luglio 27, 2013, 03:23:37 pm »
Ok, sono andato avanti con i vs. Consigli rigonfiando a 3-3, 5 e tenendola in orizzontale da un lato e dall'altro.  Ho anche fatto una saponata per individuare dove perdeva e più di una volta si sono aperti nuovi pori semplicemente manipolando il copertone.
Ora sembrano tenere entrambe ...finalmente forse riesco aprovarle ...sper che si comportino bene, anzi magnificamente perché la preparazione è veramente uno strazio

Offline GPA

• Newbie
  • *
  • MTB: Transition Bandit 29
  • Road Bike: Giant TCR
« Risposta #13 il: Luglio 27, 2013, 04:26:03 pm »
Indubbiamente la trasformazione di gomme nate per camera può non essere facile,vuoi per la porosità vuoi per il profilo di accoppiamento se si usa un cerchio nativo UST,cosa che aumenta anche il rischio di stallonamento.
Una volta sicuri che la valvola tiene,che non ci sono perdite importanti lungo il tallone e che i pori si stanno tappando,è fondamentale far girare la ruota il più possibile,mantenendola a pressione elevata. Attenzione al fatto che,se la gomma è nativa per camera,è meglio evitare di portare la pressione al massimo riportato sul fianco. Come già qualcuno ha detto,3 ATM sono più che sufficienti per tenere la gomma in posizione e far andare il lattice dove serve. Quindi il modesto consiglio di chi ha "giocato" molto in tal senso è di girare in tondo intorno a casa controllando di tanto in tanto la pressione e "rabboccando" di aria finchè non ce ne sarà più bisogno. Altro consiglio:in generale,ma soprattutto quando si hanno questi problemi,la valvola tende a tapparsi e inchiodarsi col lattice. Una buona lubrificazione con spray siliconico riduce di molto questo rischio. Infine (ma qui siamo sul LIGHT BIKES forum....)la sicurezza per me vale qualche grammo o anche qualche etto in più,quindi meglio usare gomme UST o quantomeno tubeless-ready
Quello che fai per te stesso morirà con te,ciò che fai per gli altri rimarrà per sempre

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #14 il: Luglio 27, 2013, 10:13:27 pm »
se è il modello 2013 dei RoRo mi pare molto strano in quanto i miei (e non solo) stanno su pure senza lattice