Autore Topic: consiglio su cosa mettere nella borraccia  (Letto 6540 volte)

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:consiglio su cosa mettere nella borraccia
« Risposta #15 il: Giugno 25, 2014, 11:35:57 pm »
Ma quello che mangi non lo vede nessuno... la bici la vedono tutti!!!!  :-) :-) :-)

Scherzi a parte... ho conosciuto una "diet coach" (la stessa che segue Kry) e quando mi ha spiegato un centesimo delle cose da fare e come e quando e cosa bere e mangiare...mi è venuto mal di testa. :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline Koenig

• Hero Member
  • MTB: Niner Air9 RDO
« Risposta #16 il: Giugno 26, 2014, 12:12:58 am »
Nelle gare mi sono abituato a fare mezza borraccia col the zuccherato con miele e fruttosio e resto acqua, è sbagliato?
Ci metto il the perchè ci faccio colazione e quello che mi avanza lo metto nella borraccia.

Offline energie

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic Wc
« Risposta #17 il: Giugno 26, 2014, 12:16:04 am »
Glicemia a mille

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
« Risposta #18 il: Giugno 26, 2014, 08:38:17 am »
l'enervit non è male ma la borraccia ti diventa arancio e non si toglie piu...mi ha rovinato la sacca idrica

chissà in bocca!!!
a proposito di effetti collaterali, ho letto in internet che questi prodotti alla lunga potrebbero non far bene ai reni...è vero oppure è una notizia infondata?

Offline manuel72

• Hero Member
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
« Risposta #19 il: Giugno 26, 2014, 08:50:02 am »
Nelle gare mi sono abituato a fare mezza borraccia col the zuccherato con miele e fruttosio e resto acqua, è sbagliato?
Ci metto il the perchè ci faccio colazione e quello che mi avanza lo metto nella borraccia.

Basta che sia ben diluito, male non fa, gli zuccheri sono la benzina durante l'attività fisica! Senza di quelli il motore si spegne, meglio sarebbero le maltodestrine pure  perché sono la forma più vicina al glucosio e quindi di rapidissima assimilazione.

La glicemia durante l'attività fisica scende non può salire

http://www.massimospattini.it/CARBOBOOMrisopatateemaltodestrine.htm

E’ il carburante fondamentale del muscolo;
Durante lo sforzo, soprattutto se prolungato, stabilizza la glicemia (che tende a scendere) prevenendo situazioni di cali energetici, crisi di fame ed astenia che potrebbero inficiare e far terminare precocemente la prestazione atletica;
Diminuisce la sensazione di fatica durante l’attività, perché continua a rifornire di energia l’organismo;
Consentono un minore utilizzo del glicogeno mantenendolo entro livelli adeguati.

ATTENZIONE, stiamo parlando di soggetti sani senza alcuna patologia, qui l'argomento è delicato!!!
« Ultima modifica: Giugno 26, 2014, 08:53:53 am da manuel72 »
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline oldschool

• Hero Member
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
consiglio su cosa mettere nella borraccia
« Risposta #20 il: Giugno 26, 2014, 12:01:59 pm »
PROLONG.  :dev:

l'anno scorso per il  SellaRondaHero con l'equivalente di 4dosi ho avuto bisogno di mangiare solo mezza banana ed una barretta
da quando li uso ho buttato gel, gellini e tutto il resto  :punk:
Se hai bisogno di info chiedi  :63:

www.
www.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2014, 10:45:31 pm da monticone »
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline energie

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic Wc
« Risposta #21 il: Giugno 26, 2014, 12:07:46 pm »
scusa ma herbalife proprio spazzatura  :ph34r:

Offline oldschool

• Hero Member
« Risposta #22 il: Giugno 26, 2014, 02:09:37 pm »
scusa ma herbalife proprio spazzatura  :ph34r:
opinioni...migliaia di atleti la pensano diversamente. :wink_smilie:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #23 il: Giugno 26, 2014, 02:29:42 pm »
Gli zuccheri prima dell'allenamento fanno solo male, alzano l'indice glicemico nel sangue e fanno lavorare il pancreas per produrre insulina, quindi solo una fatica in più per il tuo fisico, durante l'esercizio quello che ti manca se conti che il tuo corpo riesce a produrre dalle 200 alle 250 kcal ora, se ne bruci 500 all'ora fatti i conti, dopo qualsiasi allenamento servono acqua e maltodestrine pure per il riequilibrio del PH intracellulare e ripristinare le scorte di glicogeno nelle stesse, hai tempo solo 40' dalla fine dell'esercizio, per 40' si intende che per quel periodo dei già averle assimilate...  Il resto non te lo dico  :mf_boff:
Il resto dei più "blasonati" integratori fanno solo male... e sono per la maggior parte ipotonici, cioè disidratano...

molto d'accordo !
io le ho provate quasi tutte
ho letto altrove che la cosa migliore è fruttosio + destrosio in rapporto 1:2 e c'è chi dice che va benissimo, io l'ho trovato troppo dolce, la spiegazione che bevendo a piccoli sorsi tente a lasciare la glicemia ad alti livelli ma costante
Mi son trovato meglio con le sole maltodestrine pure neutre ma a sto punto non so nemmeno sia la cosa migliore !
al massimo mi porto solo acqua e dietro un gel da assumere nel momento del bisogno o a fine competizione o giro.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2014, 02:31:35 pm da oniriko77 »

Offline oldschool

• Hero Member
« Risposta #24 il: Giugno 26, 2014, 02:49:17 pm »
Correggo ciò che è stato scritto prima...
Le bevande per avere una funzione idratante devono essere ipotoniche/iposmotiche o isotoniche/isosmotiche, cioè devono avere una concentrazione di sali inferiore o pari a quella del plasma. Il sudore è sempre ipo-osmotico, cioè paragonandolo al plasma, quando sudiamo perdiamo più acqua che sali, per questo bisogna reintegrare liquidi ipo-isoosmotici, per reintegrare in maggior quantità l'acqua persa rispetto ai sali e riportare più rapidamente la situazione alla normalità. Bevendo sostanza iperosmolari (alte concentrazioni = anche altamente energetiche) ci disidratiamo ancora di più.
Imho meglio bevande con un po' di maltodestrine e sali, più gustose della sola acqua, ma con concentrazioni inferiori a quelle dichiarate, e se si mangia qualcosa o se si prendono gel ricordarci di berci assieme anche acqua o liquidi molto ipotonici.
Nel post-esercizio è bene reintegrare subito liquidi e nutrienti, se non si ha la possibilità di mettere le gambe sotto al tavolo entro circa 45' conviene fare uno spuntino liquido immediatamente dopo la pedalata e poi mangiare una volta arrivati a casa.
Ricordarsi che se l'alimentazione pre-allenamento è importante per la prestazione (con pre- intendo anche il giorno prima), quella post-allenamento è fondamentale per il recupero!
Ci sarebbero un mucchio di cose da dire a riguardo, e un po' mi stupisce che persone come voi super-informate sui componenti e super-attente al grammo in ottica "prestazione", siano poco attente all'alimentazione (non voglio fare il sapientino e non è una bacchettata verso voi, c'è sempre da imparare per tutti, solo che mi sorprende che ci si concentri al massimo su una cosa e poi si trascuri totalmente il resto)
tiquotointoto :cool2:

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #25 il: Luglio 02, 2014, 03:58:32 pm »
anche io pedalo da quasi 15 anni e negli ultimi 3 o 4 anni solo acqua in borraccia, al massima un pò di maltodestrine se faccio qualche uscita sopra le 3 ore proprio se me ne ricordo.
i sali minerali in quei rari casi in cui li prendo sempre dopo lo sforzo e mai durante.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline Simone1991

• Hero Member
« Risposta #26 il: Luglio 02, 2014, 04:20:36 pm »
Io uso questo  :blink: