Autore Topic: RIDUTTORI/ADATTATORI BSA/BB30  (Letto 951 volte)

Offline EM2

• Sr. Member
RIDUTTORI/ADATTATORI BSA/BB30
« il: Luglio 15, 2013, 10:29:12 am »
Ciao a tutti, ho appena finito di montare un telaio 29 china, e in ottica di spesa controllata, ho acquistato una guarnitura CTK (simile alla Aerozine).
Partiamo dal fatto che sul sito il venditore aveva scritto guarnitura BB30 invece è BSA con adattatori BB30 (sarebbe meglio scrivere quello che in realtà è) infatti io da ignorante sul BB30 l'ho acquistata pensando di acquistare un BB30.
Va be a parte questo discorso.
Il problema è che le calotte che entrano a pressione che fanno da adattatori, una è leggermente lasca e si muove leggermente così che sotto sforzo in pedalata si sentano scricchiolii.
Ho smontato tutto e ho provato ad avvicinare un cuscinetto BB30 e la sede del telaio è perfetta perché il cuscinetto nn entra quindi non è la sede telaio ad essere larga ma la calotta ad avere qualche decimo in meno.
Ho fatto presente la cosa al venditore vediamo cosa mi risponde, ma mi pare di capire che al posto di queste calotte si può usare un riduttore su cuscinetti BB30, quindi montare normalmente i cuscinetti BB30 e in mezzo inserire questo riduttore in modo da avere i 24 mm in questo modo si sfruttano cmq i cuscinetti BB30. E' giusto quello che dico? Che ditte propongono questa soluzione ho trovato quelcosa ma nn ne sono sicuro.
Vi ringrazio

Fabiano

Offline Carlo BikeDirection

• Hero Member
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:RIDUTTORI/ADATTATORI BSA/BB30
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2013, 01:09:27 pm »
diciamo che ti servirebbe un riduttore (che rispetti le tolleranze e le misure corrette) da BB30 al perno classico da 24. C'è c'è...
Certo che avere un telaio BB30 e non metterci una guarnitura con perno da 30 è un peccato...

Offline EM2

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2013, 02:15:58 pm »
diciamo che ti servirebbe un riduttore (che rispetti le tolleranze e le misure corrette) da BB30 al perno classico da 24. C'è c'è...
Certo che avere un telaio BB30 e non metterci una guarnitura con perno da 30 è un peccato...

Mi potresti gentilmente indicare un link dove sono presenti i riduttori?
Hai ragionissima per la guarnitura, volevo prendere una SRMA X0 o X9 visto che la bike è montata SRAM, peccato che la SRAM non faccia la 172.5 e io essendo anni che pedalo con i 172.5 e avendo quella misura anche sulla bdc, ho trovato la CTK una soluzione visto che ha la bussola per scegliere le 3 misure.
Anche questo è stato un motivo che mi ha orientato su quella guarnitura, oltre al peso e al costo abb economico.

Offline EM2

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2013, 09:53:23 am »
Mi è stato riferito dal venditore che le calotte si devono montare con la loctite 638, a qualcuno risulta questa cosa?