Autore Topic: BIANCHI FOLGORE 1947  (Letto 5758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
BIANCHI FOLGORE 1947
« il: Agosto 29, 2013, 10:43:42 am »
presento una bici appartenuta a Luigi Casola gregario di Fausto Coppi nella squadra Bianchi.
E' una Bianchi Folgore anno 1947 con cambio campagnolo corsa (o due leve).



Fausto Coppi alla Milano S.Remo del 1948 con una Bianchi Folgore

Offline kappa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 539
Re:BIANCHI FOLGORE 1947
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2013, 11:45:02 am »
Bellissima   :77: , questa ha il cambio del quale mio papa' mi ha sempre parlato essendo stato il primo tipo di cambio che ha utilizzato quando correva (anni 50).
Mi piacerebbe una foto piu' dettagliata del cambio a due leve...

/kappa

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:BIANCHI FOLGORE 1947
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2013, 11:58:06 am »
Mi piacerebbe una foto piu' dettagliata del cambio a due leve...

anche a me, bravo andrea

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
Re:BIANCHI FOLGORE 1947
« Risposta #3 il: Agosto 29, 2013, 12:04:21 pm »
Il cambio Campagnolo due leve venne usato fino alla fine degli anni 40.


Nel 1935 fu introdotto il cambio a bacchetta, che prevedeva l'uso di due aste metalliche per cambiare rapporto senza dover togliere la ruota: l'una costituiva lo sgancio rapido del mozzo per tendere opportunamente la catena, con l'altra si regolava il deragliatore che, pedalando all'indietro, permetteva di posizionare correttamente la catena sul pignone voluto.

Nel 1949 fu presentato all'Esposizione di Parigi il prototipo del cambio Gran Sport, il primo cambio a deragliatore a parallelogramma, nella prima versione a due cavi. La versione a cavo singolo fu introdotta nel 1951: è il primo cambio moderno, da cui deriva la grande maggioranza degli attuali cambi per biciclette.


Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
Re:BIANCHI FOLGORE 1947
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2013, 12:08:33 pm »
qui Gino Bartali al vittorioso Tour de France del 1948 mentre cambia in salita


per cambiare si doveva allentare lo sgangio e poi azionare l'altra leva mentre si pedalava all'indietro!!

certo che se si pensa che negli anni venti ci si doveva fermare in salita a girare la ruota per mettere il pignone che stava sull'altro lato, oppure che negli anni  dieci si correva senza ruota libera....questa fu una rivoluzione....
« Ultima modifica: Agosto 29, 2013, 12:16:11 pm da andreaviola »

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:BIANCHI FOLGORE 1947
« Risposta #5 il: Agosto 29, 2013, 01:15:24 pm »
e noi a farsi le seghe mentali sugli sviluppi metrici dell'xx1....  :wacko:

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
BIANCHI FOLGORE 1947
« Risposta #6 il: Agosto 29, 2013, 01:50:23 pm »
Ti stai facendo una collezione da museo! Complimenti altra chicca di quelle serie!


Sent from my iPhone using Tapatalk
"leggi sto cazzo":-P

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
Re:BIANCHI FOLGORE 1947
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2013, 02:45:22 pm »
Ti stai facendo una collezione da museo! Complimenti altra chicca di quelle serie!


Sent from my iPhone using Tapatalk

grazie Luca, in realtà questo è il pezzo più importante.... non ne ho molte, via via le cambio per prendere quelle più rare altrimenti avrei un magazzino di bici :biggrin2:

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
Re:BIANCHI FOLGORE 1947
« Risposta #8 il: Settembre 02, 2013, 08:38:22 am »

Offline nero16

  • Full Member
  • ***
  • Post: 209
Re:BIANCHI FOLGORE 1947
« Risposta #9 il: Settembre 07, 2013, 09:47:12 am »
Complimenti, davvero emozionanti questi gioelli!

Offline componentsbike

Re:BIANCHI FOLGORE 1947
« Risposta #10 il: Settembre 07, 2013, 11:11:49 am »
e noi a farsi le seghe mentali sugli sviluppi metrici dell'xx1....  :wacko:



E ai molti che mi chiedono le dentature dispari , perché il 32 sarebbe troppo duro e il 30.... :Crutches:

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:BIANCHI FOLGORE 1947
« Risposta #11 il: Settembre 12, 2013, 07:48:38 am »
stupenda quest'ultima foto è commovente!  :cheers:
"leggi sto cazzo":-P