Autore Topic: Rottura cerchi WR carbon  (Letto 14878 volte)

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Offline eliflap

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Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #45 il: Luglio 10, 2013, 09:27:37 pm »
l unico che non è intervenuto è il tale che ha aperto il topic

magari controllare che non mi son collegato da ieri sera dopo che l'ho aperto  :shifty: a volte lavoro anche io ... 
EDIT:
commento che ripensandoci mi fa davvero incacchiare  :thumbdown: ma tu guarda se mi devo giustificare se non scrivo per 1 giorno.



Il bello che fino ad ora avete parlato in pochi...

sinceramente, aprendo una discussione del genere in un attimo di tempo ieri dopo il lavoro ( non ho aperto il forum fino ad adesso , quante risposte....), volevo vederci chiaro

ci conosciamo da tanto anche di persona, ci si vede o ci si telefona, e in più di una occasione ho sentito di queste rotture o presunte tali.

mi spiace che se ne parli solo adesso, dopo l'apertura della mia discussione e non prima.

forse qualcheduno lo avrà pure scritto, io non lo ricordo sinceramente ...

una rottura di un componente non mi ha mai turbato, anche varie rotture viste qui dello stesso pezzo ( esempio telai Flash da 26" che in un certo lasso di tempo han dato vita a numerose discussioni qui ) non mi hanno fatto perdere fiducia in quella o questa marca ...

questo lo preciso dato che il mio non vuole essere un puntare l'indice verso WR.

con 2000 euro a disposizione non avrei certo esitato a prenderli senza chiedere lumi.

vero è che il concetto di bici che dura nel tempo piuttosto della moda che dura 4 mesi, mi ha ormai preso.

anche perchè la Flash Di2 non la venderò mai, troppo affezionato e conscio dell'errore fatto già con la Scalpel 26" che adesso ha Matteo.

ma anche ribattendo a Dream
Discussione interessante, direi a livello generale più che rapportata al singolo marchio....

il mio interesse è pricipalmente per i WR dato che sono il riferimento in leggerezza. lo penso da sempre, o meglio da appena visti.

vero è che poi se devo tenere la bici e le ruote a lungo, di certo le varie rotture mi fanno chiudere il portafoglio...  a livello probabilistico non vorrei trovarmi nella posizione di affrontare la spesa più volte...

intanto ringrazio chi ha voluto contribuire alla discussione , sia con messaggi o anche solo leggendola, attendendo ulteriori esperienze e impressioni dai possessori .
« Ultima modifica: Luglio 10, 2013, 09:43:35 pm da eliflap »

Offline Lambertoviola

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Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #46 il: Luglio 10, 2013, 09:55:12 pm »


Questa è la foto del mio cerchio...

Offline virgil

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Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #47 il: Luglio 10, 2013, 10:00:18 pm »
Non so se avete notato che sono tutti rotti allo stesso modo... Il mio si è rotto esattamente come quello di Lamberto, sembrava la foto del mio...


Offline s-works

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Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #48 il: Luglio 10, 2013, 10:48:39 pm »
A sto punto cerco le foto del mio...

Offline s-works

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Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #49 il: Luglio 10, 2013, 10:59:06 pm »
Giusto x precisare io ho rotto un cerchio ANTERIORE...

Giusto per precisare il tuo è un cerchio Extralite by WR...  :wink_smilie:

Dici che gli ENVE sono tutti un'altra storia, ma se la memoria non mi inganna ne rompesti già uno ENVE qualche anno fa... (allora EDGE).
Sbaglio?

P.S.
Dopo oltre un anno i miei WR ancora resistono... li avevo voluti espressamente non sub 300 grammi, credo non sia stata una scelta sbagliata.  :wink_smilie:
Ottima memoria Boss....
Si va precisato che i miei erano Extralite by Wr, quindi made in wr ma su disegno e specifiche Extralite!

E preciso inoltre che la rottura e' avvenuta in discesa dissestata in allenamento e non in gara, e a velocita' ridotta proprio perche' non avevo fretta e voglia di arrecare danni alle ruote o alle gomme...

Qualche anno fa avevo rotto un Edge tubolare da 26" al posteriore girando a 1,2-1,3 bar ma urtando una canalina in gara a forte velocita' , infatti l'ho fatto sostituire pagando proprio xche' non mi sognavo di chiedere una sostituzione in garanzia...
Stessa cosa mi e' capitata con un podium dove non mi ricordo se avevo prima tagliato o forato e poi urtato una canalina!
In entrambi i casi ho rimesso gli stessi cerchi senza dire che gli Edge o i Podium fossero dei cerchi delicati e non adatti a fare agonismo !!

Offline s-works

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Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #50 il: Luglio 10, 2013, 11:06:07 pm »
Ho trovato solo questa....
Per quel che si vede il raggio non aveva neppure un segno, quindi il sasso che lo ha urtato potete immaginare di che dimensioni fosse!!


Offline piterino78

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Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #51 il: Luglio 11, 2013, 01:18:27 am »
Ma in questo cas è stato sostituito in garanzia, dato che il cerchio nn ha nessun segno di botte??

Offline Ickx

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Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #52 il: Luglio 11, 2013, 09:01:45 am »


In una curva molto ripida, quindi fatta a passo d'uomo, col peso concentrato al 90% sulla ruota anteriore (chi ha fatto la gara di Nalles da di che parlo) ho perso un attimo di aderenza sul posteriore scivolando via. Quando la ruota ha ripreso trazione un forte CRACK.


La scivolata non era niente di anomalo, sta di fatto che non mi sono neanche sganciato dai pedali da quanto era leggera, ma poco conta. Ho sentito subito WR, fiducioso in una sostituzione in garanzia, ovviamente senza pubblicizzare tanto il fatto... un errore può accadere a tutti, no?
Dopo qualche giorno mi fanno sapere che a prima vista probabilmente è colpa mia e che sarebbero disposti a darmi un cerchio nuovo a 30% di sconto. Io non molto soddisfatto li chiedo di analizzarlo a fondo, perché sapevo non era colpa mia. Loro tagliano il cerchio per analizzarlo e mi dicono che ora hanno la certezza assoluta, mi dicono anche che il "crash replacement" come gli piace chiamarlo a loro non era più valido, perché loro lo adottano solo "in caso di dubbio", quindi se avessi accettato subito il cerchio nuovo. Così NO.

Scusa Matteo, ma mi spieghi come può essere un "errore" dell'atleta?
Cioè: io compro delle ruote, mi dicono che sono per xc, faccio una gara di xc e si rompono. La mia colpa quale sarebbe?

Non capisco....

Ri-formulo la domanda: quando è ravvisabile la colpa dell'atleta in caso di rottura di un cerchio?

Offline Ueuezaza

Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #53 il: Luglio 11, 2013, 09:51:24 am »
Quello che mi chiedo anche io. Come fa ad essere colpa mia se so con assoluta certezza che si è rotto in circostanze normalissime e previste dal costruttore?

Il problema è farlo capire al costruttore. Il costruttore giustamente non può credere e dar per buona sempre a ciò che dice il cliente. Deve sempre verificare se effettivamente si tratta si un errore di produzione o se è stato il cliente ad usare il prodotto come non avrebbe dovuto (vedi pressioni troppo basse, monaggio non correrto, utilizzo troppo spinto, ecc...).

La cosa che più mi fa incazzare è che io SO che non è colpa mia e che in WR facciano comunque finta di niente. Pur di non cambiarmelo si sono inventati fibre schiacciate dove era impossibile che lo fossero, se non per colpa loro..

Ma come detto, per me è meglio così e sono contento che sia andata così. Con questa scusa ho conosciuto Alchemist, ditta seria e disponibile. 

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Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #54 il: Luglio 11, 2013, 04:14:39 pm »
Giusto x precisare io ho rotto un cerchio ANTERIORE...

Giusto per precisare il tuo è un cerchio Extralite by WR...  :wink_smilie:

Dici che gli ENVE sono tutti un'altra storia, ma se la memoria non mi inganna ne rompesti già uno ENVE qualche anno fa... (allora EDGE).
Sbaglio?

P.S.
Dopo oltre un anno i miei WR ancora resistono... li avevo voluti espressamente non sub 300 grammi, credo non sia stata una scelta sbagliata.  :wink_smilie:
Ottima memoria Boss....
Si va precisato che i miei erano Extralite by Wr, quindi made in wr ma su disegno e specifiche Extralite!

E preciso inoltre che la rottura e' avvenuta in discesa dissestata in allenamento e non in gara, e a velocita' ridotta proprio perche' non avevo fretta e voglia di arrecare danni alle ruote o alle gomme...

Qualche anno fa avevo rotto un Edge tubolare da 26" al posteriore girando a 1,2-1,3 bar ma urtando una canalina in gara a forte velocita' , infatti l'ho fatto sostituire pagando proprio xche' non mi sognavo di chiedere una sostituzione in garanzia...
Stessa cosa mi e' capitata con un podium dove non mi ricordo se avevo prima tagliato o forato e poi urtato una canalina!
In entrambi i casi ho rimesso gli stessi cerchi senza dire che gli Edge o i Podium fossero dei cerchi delicati e non adatti a fare agonismo !!

Sbaglio o erano anche i primissimi esemplari preserie?

Offline Mc TB

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Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #55 il: Luglio 11, 2013, 04:25:58 pm »
avevo qualche dubbio sul tipo di cerchio in carbonio da montare nelle mie prossime ruote: con questa  discussione DUBBI FUGATI!!!... carbonio SI ma niente ultralight....
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline frankie munno

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Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #56 il: Luglio 11, 2013, 04:36:16 pm »
Ragazzi leggendo i vostri commenti io allora mi reputo molto fortunato  :hail: sono 18 mesi che li uso , ma i problemi che avete avuto voi , per fortuna io nemmeno lontanamente .
Tanto è vero che mi è in arrivo un'altra coppia di WR con mozzi Carbon TI . :naughty:

Ma sono consapevole a cosa vado incontro , altrimenti avrei comprato delle Mavic SLR  se non volevo questi tipi di problemi , ma leggerezza e reattività di queste ruote mi attira troppo sotto questo punto di vista   :blush:

Quindi continuo per la mia strada , mi dispiace per chi ha avuto dei problemi , conoscendo i ragazzi della WR sono persone squisite e gentili mi fà strano che non si siano messi a disposizione  :cool2:

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Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #57 il: Luglio 11, 2013, 04:44:03 pm »
Comunque al di là di tutto, produrre dei componenti leggeri e che non si rompano è impossibile, se si volessero fare delle cose indistruttibili sarebbero pesantissime e quindi fuori mercato.

Quindi quando un azienda produce stabilisce solo dove voler mettere l'asticella, quindi quella del peso e dei rischi connessi.

La stessa asticella dovrebbe essere usata da chi acquista come metro di paragone e criterio di scelta in base allle proprie caratteristiche, stile di guida ed impiego.

Alias, se peso 95 kg, in discesa vado a 1000 e giro sulle pietraie liguri, di sicuro non dovrei pensare ad un cerchio da 280 gr in carbonio...ma anche per molto meno.

Il problema è che i limiti del materiale e di impiego si raggiungono progressivamente ed a volte si superano poi per tornare indietro.

Probabilmente, anzi quasi sicuramente, 300 grammi per un cerchio in carbonio da 29" allo stato attuale sono troppo pochi per garantire sufficiente sicurezza ad un ampio spettro di utilizzo.

A molti non si romperanno mai ad altri invece si...di chi è la colpa? Di chi li produce o di chi li acquista...sarebbe da dire solo dei primi, ma non è così scontato nel senso, che le azinde producono certi tipi di prodotti a volte un po' esasperati non tanto per prendersi delle rogne gratis, ma perchè è un esigenza che noi lightomani abbiamo nel DNA e che a volte ci porta a chiedere oltre il dovuto.

Il cerchio da 280 grammi se ce lo fanno poi lo compriamo anche e poi ci lamentiamo se si rompe, ma forse non ci siamo posti certi interrogativi prima!

la voglia di essere i primi a provare il nuovo componente più leggero di tutti ci porta spesso a fare degli acquisti incauti riguardo componenti che non sono stati sufficientemente testati, o meglio che lo saranno sulla nostra pelle. Ma se devo essere un tester mi aspetto di non esserlo a mia insaputa e se pago un prodotto a prezzo pieno e mi si rompe per evidenti motivi di inadeguatezza, mi aspetto anche che non mi si presenti almeno un due di picche di default!

Mi metto ora dalla parte dell'azienda, sono bravo a produrre i compositi, mi chiedono dei cerchi sempre più leggeri, provo a farli ma se vedo che non reggono e  molti si rompono anche in condizioni non così gravose, che faccio? Mollo il colpo direi e torno a produrli nei margini di sicurezza anche perchè in questi casi il danno sia di immagine che economico è doppiamente deleterio. Ammettere un errore certo poi non è facile per nulla, ma solo gli stolti credo si ostinino a non riconoscere l'evidenza.

Il discorso garanzie/responsabilità talvolta è complesso, se compro un cerchio cinese fatto e finito a $90 e lo rivendo a 300 euro è ovvio che poi riesco ad essere più "brillante" in caso di problematiche, se invece produco in maniera artigianale qui in Italia, la vita è molto più complicata ed i margini più esigui, quindi se qualcuno vuole fare il "furbo" devo imparare subito a riconoscerlo e siccome non sempre è così facile visto che non siamo tutti come gli esperti di NCSI è chiaro che poi sconfinare è facile e spesso qualcuno è di norma prevenuto in tal senso.
La logica dovrebbe portare l'azienda a tenersi il più possibile lontano da queste problematiche e ad esempio WR che è da tanti anni sul mercato, per altrettanti anni lo è stata....nell'ultimo periodo, non so se per causa della crisi o di altre motivazioni ha abbassato l'asticella dei pesi su alcuni componenti, avvicinandosi poi di conseguenza alla "zona di pericolo" nel senso con la possibilità di incorrere in problematiche di questo tipo.

Ragionate un po' su questa mia considerazione, di certo comunque tutti possono sbagliare, l'importante è comprenderlo e darsi da fare per rimediare perchè conquistare un cliente è difficile ma per perderlo basta un attimo e poi lo si perde per sempre o quasi...

Offline Luca57

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Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #58 il: Luglio 11, 2013, 07:48:50 pm »
come le dici bene le cose Mauro!!
si capisce benissimo che te hai fatto i studi :smile:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline franzanco

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Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #59 il: Luglio 11, 2013, 08:06:25 pm »
avevo qualche dubbio sul tipo di cerchio in carbonio da montare nelle mie prossime ruote: con questa  discussione DUBBI FUGATI!!!... carbonio SI ma niente ultralight....

a questo punto prenditi un paio di crest. almeno risparmi soldi e in fase di pedalata non avrai differenze rispetto a un cerchio in carbonio che "x essere sicuro" pesa quanto uno in alluminio. poi sarà + rigido certo, mica è detto che è un bene.
poi voglio aprire un breve ot su enve. a me quei cerchi stanno antipatici. sono belli, e questo non si nega, ma come si fa a dire che sono fantastici quando hanno un canale da 18mm? come le slr vecchie,quelle rosse x intenderci, che davano tanti problemi di tenuta d'aria per via della forma a pera(magari all'epoca i copertoni non tenevano bene come oggi). le crest almeno hanno il canale da 21mm, e questo da solo rende il copertono + stabile nell'appoggio in curva, quindi anche la rigidità dell'enve perde a livello di design con qualsiasi cerchio dal canale moderno,da almeno 21 insomma.

io sono d'accordo con dream. anche con i wr sono alla seconda stagione senza problemi. anzi, sono convinto che x peso, rigidità e anche larghezza del canale, hanno delle prestazioni che nessun altro cerchio può dare.

poi sul discorso della garanzia non dico niente, io ho avuto bisogno di una cosa e sono stati disponibili e veloci. se su questa discussione chi ha presentato i problemi tecnici avesse detto che l'assistenza è stata veloce e perfetta l' opinione su questi cerchi sarebbe ben diversa. ma non si può negare che se uno cerca prestazioni e prende un cerchio diverso dal wr saprà sempre che c'è qualcosa di + veloce delle sue ruote in giro