Autore Topic: Rottura cerchi WR carbon  (Letto 14883 volte)

Offline michi100

• Hero Member
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #30 il: Luglio 10, 2013, 05:05:10 pm »
ma in discesa, se scendo a palla senza riuscire a mettere le ruote dove voglio io , vuol dire che sono fuori controllo.

se scendo a palla, quasi mai riesco a mettere le ruote dove voglio
è proprio lì il bello secondo me della 29, passa sopra tutti gli ostacoli e ti perdona qualunque errore di traiettoria, o almeno la magior parte..
anche un mongoloide come me può sembrare un discreto discesista

Fino a quando anche gli altri non iniziano ad usare una 29.... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #31 il: Luglio 10, 2013, 05:05:43 pm »
ma in discesa, se scendo a palla senza riuscire a mettere le ruote dove voglio io , vuol dire che sono fuori controllo.

se scendo a palla, quasi mai riesco a mettere le ruote dove voglio
è proprio lì il bello secondo me della 29, passa sopra tutti gli ostacoli e ti perdona qualunque errore di traiettoria, o almeno la magior parte..
anche un mongoloide come me può sembrare un discreto discesista
che fai ?
adotti il Rico style?? :naughty:
la linea + veloce fra 2 curve è quella retta:biggrin2:

Offline mambo

• Hero Member
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
« Risposta #32 il: Luglio 10, 2013, 05:14:36 pm »
scusate ma paragonare un cerchio da sub 300gr ad uno che pesa almeno il 20% in piu' ha senso? uno e' un prodotto tiratissimo, da xc puro e che va usato con molto criterio, gli altri sono a prova di bomba, ricordo che persino Alchemist pubblicizzava i cerchi a 320 gr ma ha cambiato rotta con il tempo per fare un cerchio per uso totale....
giusto per essere ancora piu' "sul pezzo" ,  con quel 20% di differenza di fibra c'e' chi ci fa pieghe manubrio e le vendono....
Detto questo qui sul forum potete vedere nostri wr, alchemist, enve e i nostri orientali, giusto per dire che ad ognuno il suo prodotto :cheers:
Secondo me il problema in assoluto non è il peso, questi cerchi sono venduti per XC e quindi l' azienda dovrebbe averli calcolati e testati per percorsi XC, se in realtà si rompono abbastanza facilmente facendo percorsi XC (non di coppa del mondo) vuol dire che c'è un errore di progettazione  :thumbdown:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #33 il: Luglio 10, 2013, 05:19:06 pm »
mah..
non sono d'accordo .
secondo me un componente iperleggero richiede una guida + attenta..
pretendere di fregarsene di cio' che c'è per terra  usandoindifferentemente un cerchio da 280gr , raggi pillar e una bella RROn da 470gr, come faresti con  uno   da 400gr. magari montato con raggi non sfinati e una bella gomma cicciotta da 600gr,
è pura utopia..

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #34 il: Luglio 10, 2013, 05:33:02 pm »
scusate ma paragonare un cerchio da sub 300gr ad uno che pesa almeno il 20% in piu' ha senso? uno e' un prodotto tiratissimo, da xc puro e che va usato con molto criterio, gli altri sono a prova di bomba, ricordo che persino Alchemist pubblicizzava i cerchi a 320 gr ma ha cambiato rotta con il tempo per fare un cerchio per uso totale....
giusto per essere ancora piu' "sul pezzo" ,  con quel 20% di differenza di fibra c'e' chi ci fa pieghe manubrio e le vendono....
Detto questo qui sul forum potete vedere nostri wr, alchemist, enve e i nostri orientali, giusto per dire che ad ognuno il suo prodotto :cheers:
Secondo me il problema in assoluto non è il peso, questi cerchi sono venduti per XC e quindi l' azienda dovrebbe averli calcolati e testati per percorsi XC, se in realtà si rompono abbastanza facilmente facendo percorsi XC (non di coppa del mondo) vuol dire che c'è un errore di progettazione  :thumbdown:

quoto......ma è in riferimento anche a cerchi in alluminio.......da 26 al max stortavo qualche cerchio o spezzavo qualche raggio (sarà che ho usato per poco roba light da 26)
...da 29 in 3 anni ho rotto 2 crest e bozzato 2 tubolite.

Ma non riesco a fare a meno del cerchio light  :biggrin2:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
R: Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #35 il: Luglio 10, 2013, 05:46:23 pm »

quoto......ma è in riferimento anche a cerchi in alluminio.......da 26 al max stortavo qualche cerchio o spezzavo qualche raggio (sarà che ho usato per poco roba light da 26)

Se anche il crest è un cerchio light allora dobbiamo rivedere la categoria!
Io uso crest e ho già bozzato senza perdita di pressione in discesa..ok non è da DH ma è bello robusto!
Se li hai rotti chissà a cosa li hai sottoposti!
Il dubbio interessante è a parità di peso sui 350gr uno in carbonio e uno in alluminio quanto differiscono in resistenza...

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
« Ultima modifica: Luglio 10, 2013, 05:49:22 pm da danibiker »

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:R: Re:Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #36 il: Luglio 10, 2013, 05:52:06 pm »

Se anche il crest è un cerchio light allora dobbiamo rivedere la categoria!
Io uso crest e ho già bozzato senza perdita di pressione in discesa..ok non è da DH ma è bello robusto!
Se li hai rotti chissà a cosa li hai sottoposti!
Il dubbio interessante è a parità di peso sui 350gr uno in carbonio e uno in alluminio quanto differiscono in resistenza...

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta

in realtà proprio rotto no, uno si è stortato così tanto da non poter essere re-addrizzato mentra l'altro si è bozzato un po' troppo e perdeva pressione quando lo usava il 2° proprietario che pesa piu' di me.

Secondo me il difetto dei cerchi in alluminio leggeri è che purtroppo si snervano facilmente dopo tot tempo di utilizzo  :wut30:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline Lambertoviola

• Hero Member
  • MTB: BMC fourstroke 02
  • Road Bike: Giant tcr Advanced Pro Disc
« Risposta #37 il: Luglio 10, 2013, 07:46:18 pm »
Io l'ho rotto usando un Fast Track nella versione più pesa e non viaggiando sgonfio e non facendo percorsi da discesista!
Se uno prende in mano un cerchio Wr (almeno così sono i miei) e lo pigia lateralmente con le dita sente che cede!
Quello che voglio far capire è che anche a me piacciono le cose leggere ma che almeno possono resistere ad un uso "normale"....

Offline Ueuezaza

« Risposta #38 il: Luglio 10, 2013, 07:58:56 pm »
Anche io cerchio disintegrato dopo 5 uscite. 2 su ciclabile e 3 sul percorso di Nalles.

Peso: 60 kg
cerchio: WR Compositi 650B UD, peso medio per questa misura: 270 g, i miei si avvicinavano ai 300 g.

In una curva molto ripida, quindi fatta a passo d'uomo, col peso concentrato al 90% sulla ruota anteriore (chi ha fatto la gara di Nalles da di che parlo) ho perso un attimo di aderenza sul posteriore scivolando via. Quando la ruota ha ripreso trazione un forte CRACK.

La scivolata non era niente di anomalo, sta di fatto che non mi sono neanche sganciato dai pedali da quanto era leggera, ma poco conta. Ho sentito subito WR, fiducioso in una sostituzione in garanzia, ovviamente senza pubblicizzare tanto il fatto... un errore può accadere a tutti, no?
Dopo qualche giorno mi fanno sapere che a prima vista probabilmente è colpa mia e che sarebbero disposti a darmi un cerchio nuovo a 30% di sconto. Io non molto soddisfatto li chiedo di analizzarlo a fondo, perché sapevo non era colpa mia. Loro tagliano il cerchio per analizzarlo e mi dicono che ora hanno la certezza assoluta, mi dicono anche che il "crash replacement" come gli piace chiamarlo a loro non era più valido, perché loro lo adottano solo "in caso di dubbio", quindi se avessi accettato subito il cerchio nuovo. Così NO.

A questo punto mi sono leggermente alterato e in una mail ho chiesto dove stava l'errore, viste le circostanze ridicole in cui si era rotto.
Le possibilità per me erano due:
a) che si trattasse di un difetto di produzione, quindi a tutti gli effetti soggetto a sostituzione in garanzia,
b) che si trattasse di un cerchio pensato, disegnato, sviluppato e prodotto per percorsi casa-panettiere.

La risposta da parte loro non è mai arrivata, ma per vie traverse ho saputo che se la sono presi in WR, poverini :cray:

Spero tanto che leggano questa discussione, ma non tanto perché mi aspetto una sostituzione, anzi... non li monterei mai più, neanche regalati, ma più che altro perché sappiano che quei pochi euro che gli sarebbero costati un cerchio nuovo, a loro sono già costati tre coppie di ruote. Varie persone mi hanno chiesto in privato pareri sulle ruote e io ho raccontato la verità, come lo sto facendo qui, e tre di loro hanno preso su mio consiglio le Alchemist invece delle WR.

Poco male, qualcuno deve pur fare da cavia, no? :wink_smilie: Questa volta son stato io, la prossima lo sarà qualcun'altra :cheers:
« Ultima modifica: Luglio 10, 2013, 08:49:39 pm da Ueuezaza »

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #39 il: Luglio 10, 2013, 08:08:01 pm »
Peso 55kg

E questo dice tutto!

infatti. dice che i magri sono degli sfigati. nessuno di quelli grossi ha avuto problemi con questi cerchi  :bleh:

Offline virgil

• Hero Member
« Risposta #40 il: Luglio 10, 2013, 08:15:54 pm »
Infatti, chi li ha rotti è gente che si allena molto e ne fa un uso intensivo... un conto è farci 4 ore la settimana un conto è farne 15, la differenza è tutta li, se vedete i nomi di chi li ha rotti non è certo gente che va piano (a parte me ovviamente  :biggrin2:)

Il mio si è rotto al primo impatto"serio", ma ripeto ero in gara in un tratto in pianura ma non ho neanche sentito ste gran botto, diciamo un urto normale come ne ho avuti tanti.. infatti all'inizio credevo di avere bucato invece era il lattice che trafilava dal bordo, crepa che a fine gara è arrivata al nipples...

Ora ho due set di ruote nuove in carbonio,Sram  Rise 60 1499gr ed Alchemist-Soul Kozac by Pelle 1360gr, tutt'altra sicurezza.. sono molto più tranquillo ad affrontare la Transalp  :63:
« Ultima modifica: Luglio 10, 2013, 08:19:16 pm da virgil »

Offline piterino78

• Sr. Member
  • Bianchi methanol SL29 in progress
« Risposta #41 il: Luglio 10, 2013, 08:16:15 pm »
Che si rompa n cerchio, o qualunque componente, fa rabbia ma poco importa, perché può capitare......
Ma che le aziende pensano di farla Franca solo perché hanno il coltello dalla parte del manico, fa incazzare!!!
Piccolo ot
Qualche hanno fa ho avut un problema con un componente, la quale nn faccio nomi, perché nn voglio avere problemi.... È bene dopo delle insistenze da parte mia, mi viene sostituito in garanzia (premetto che nn ho mai usato quel componente, in quanto nn funzionante). La cosa assurda che loro adesso si son offesi con me, perché dicono di avergli fatto una cattiva pubblicità-.-'
Al primo colpo anche se nn mi era piaciuto il loro comportamento, nn ho mai fatto cattiva pubblicità, ( ma nemmeno consigliavo il prodotto:) al secondo per me hanno chiuso, guarda caso nella mia città nessuno monta quel componente, perché hanno saputo dei vari problemi.
Scusate lo sfogo, ma fanno incazzare le aziende che nn hanno un decente post vendita...
Fine OT

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #42 il: Luglio 10, 2013, 08:24:49 pm »
l unico che non è intervenuto è il tale che ha aperto il topic

Offline Ueuezaza

« Risposta #43 il: Luglio 10, 2013, 08:39:02 pm »
Sarebbe bello convertire la discussione in sondaggio, magari quelli che non hanno avuto problemi arrivano a 50%...  :shifty:

Mancava una foto
« Ultima modifica: Luglio 10, 2013, 08:50:17 pm da Ueuezaza »

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
Rottura cerchi WR carbon
« Risposta #44 il: Luglio 10, 2013, 08:43:58 pm »
Sarebbe bello convertire la discussione in sondaggio, magari quelli che non hanno avuto problemi arrivano a 50%...  :shifty:

Il bello che fino ad ora avete parlato in pochi...