Anche io cerchio disintegrato dopo 5 uscite. 2 su ciclabile e 3 sul percorso di Nalles.
Peso: 60 kg
cerchio: WR Compositi 650B UD, peso medio per questa misura: 270 g, i miei si avvicinavano ai 300 g.
In una curva molto ripida, quindi fatta a passo d'uomo, col peso concentrato al 90% sulla ruota anteriore (chi ha fatto la gara di Nalles da di che parlo) ho perso un attimo di aderenza sul posteriore scivolando via. Quando la ruota ha ripreso trazione un forte CRACK.
La scivolata non era niente di anomalo, sta di fatto che non mi sono neanche sganciato dai pedali da quanto era leggera, ma poco conta. Ho sentito subito WR, fiducioso in una sostituzione in garanzia, ovviamente senza pubblicizzare tanto il fatto... un errore può accadere a tutti, no?
Dopo qualche giorno mi fanno sapere che a prima vista probabilmente è colpa mia e che sarebbero disposti a darmi un cerchio nuovo a 30% di sconto. Io non molto soddisfatto li chiedo di analizzarlo a fondo, perché sapevo non era colpa mia. Loro tagliano il cerchio per analizzarlo e mi dicono che ora hanno la certezza assoluta, mi dicono anche che il "crash replacement" come gli piace chiamarlo a loro non era più valido, perché loro lo adottano solo "in caso di dubbio", quindi se avessi accettato subito il cerchio nuovo. Così NO.
A questo punto mi sono leggermente alterato e in una mail ho chiesto dove stava l'errore, viste le circostanze ridicole in cui si era rotto.
Le possibilità per me erano due:
a) che si trattasse di un difetto di produzione, quindi a tutti gli effetti soggetto a sostituzione in garanzia,
b) che si trattasse di un cerchio pensato, disegnato, sviluppato e prodotto per percorsi casa-panettiere.
La risposta da parte loro non è mai arrivata, ma per vie traverse ho saputo che se la sono presi in WR, poverini
Spero tanto che leggano questa discussione, ma non tanto perché mi aspetto una sostituzione, anzi... non li monterei mai più, neanche regalati, ma più che altro perché sappiano che quei pochi euro che gli sarebbero costati un cerchio nuovo, a loro sono già costati tre coppie di ruote. Varie persone mi hanno chiesto in privato pareri sulle ruote e io ho raccontato la verità, come lo sto facendo qui, e tre di loro hanno preso su mio consiglio le Alchemist invece delle WR.
Poco male, qualcuno deve pur fare da cavia, no?
Questa volta son stato io, la prossima lo sarà qualcun'altra