Autore Topic: pedali xtr ko  (Letto 6416 volte)

Offline paso75

• Hero Member
pedali xtr ko
« il: Luglio 09, 2013, 05:05:09 pm »
incredibile, uso shimano dalla prima saponetta del 92 e mai, dico mai un problema, ieri pedalando tranquillo, senza avviso, mi si e' sfilato il pedale dal perno che e' rimasto sulla pedivella, per fortuna ero in salita...e vicino a casa. i pedali avevano 1 anno e mezzo serie 980. ciao

Offline valerio1111

• Newbie
  • *
  • MTB: XMIPLAY ip-256-sl + WR + X01
Re:pedali xtr ko
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2013, 05:08:46 pm »

...BRUTTINA come cosa...ma succede anche nelle migliori famiglie...magari è un difetto di fabbricazione e te lo passano in garanzia...

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2013, 05:28:40 pm »
garanzia sicura..purtroppo è ormai, chiaramente ,un problema ricorrente dei 980  :thumbdown:
« Ultima modifica: Luglio 09, 2013, 05:41:09 pm da alone »

Offline paolight

• Hero Member
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2013, 07:37:24 pm »
Azz...  :fear2:  speriamo che no sia troppo ricorrente! (sgrat, sgrat...)

Offline tankerboy

• Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2013, 08:11:36 pm »
A me stessa cosa, pedale dx off, spezzato perno in acciaio a livello filettatura, un  anno di vita. Causa rottura o ring che ha fatto entrare acqua e fango i quali hanno "mangiato" il perno fino alla rottura.
Volo ergo sum

Offline pepys

• Full Member
« Risposta #5 il: Luglio 11, 2013, 08:16:36 pm »
stavo giusto pensando di prenderne un paio......

Offline paso75

• Hero Member
« Risposta #6 il: Luglio 15, 2013, 07:22:14 pm »
tranciato il perno, comunque ne ho comprati un altro paio, alla fine sono quelli che vanno meno peggio...

Offline nero16

• Full Member
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2013, 11:46:18 am »
Ragazzi approfitto di questo topic senza aprirne un altro, possibile che per non avere gioco sulle tacchette debba stringere la molla di questi pedali in maniera talmente forte da rendere difficoltoso lo sgancio?
Ok ero abituato agli exustar in magnesio/titanio che si sganciavano solo con la forza del pensiero, ma questi mi sembrano esagerati al contrario, se li tengo morbidi le tacchette hanno un fastidioso gioco!!

Offline EM2

• Sr. Member
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2013, 03:23:40 pm »
Tornando all'asse a me è successo che un meccanico poco premuroso abbia staccato la pedivella della guarnitura da altezza banco lasciandola cadere e mi sono trovato successivamente il pedale fuori dal perno. Poi l'ho rimesso dentro mi sono rimesso a pedalare ed è rientrato ora nn esce più...Bo vedendo come si smontano per essere uscito così deve essersi per forza rotto dove è avvitata la vite di tenuta sul perno o quanto meno sfilettato, appena riesco li apro... però ora sembrano a posto...bo,.

Offline paso75

• Hero Member
« Risposta #9 il: Luglio 16, 2013, 07:41:28 pm »
Tornando all'asse a me è successo che un meccanico poco premuroso abbia staccato la pedivella della guarnitura da altezza banco lasciandola cadere e mi sono trovato successivamente il pedale fuori dal perno. Poi l'ho rimesso dentro mi sono rimesso a pedalare ed è rientrato ora nn esce più...Bo vedendo come si smontano per essere uscito così deve essersi per forza rotto dove è avvitata la vite di tenuta sul perno o quanto meno sfilettato, appena riesco li apro... però ora sembrano a posto...bo,.

non mi fiderei manco morto a pedalarci... :ph34r:

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
« Risposta #10 il: Agosto 06, 2013, 08:33:08 pm »
Purtroppo devo riesumare questo topic, questa sera ad un mio amico si è staccato il corpo del pedale dall'asse così, senza il ben che minimo preavviso  :fear2:

Essendo possessore anche io da un mese mi chiedo:
c'è qualche verifica periodica da fare per evitare che questo accada?

E pensare che ho scelto questi proprio per un senso di sicurezza ed affidabilità  :no:
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline High-End

• Hero Member
« Risposta #11 il: Agosto 07, 2013, 09:27:44 am »
Si rompono tutti nella stessa maniera:
XTR 970 perno rimasto sulla pedivella spezzato alla filettatura proprio dove c'è il dadino.

La cosa strana è che mi pare che statisticamente succeda principalmente al pedale DX  :wacko:

Offline nero16

• Full Member
« Risposta #12 il: Agosto 07, 2013, 11:17:39 am »
Alla faccia dell' affidabilità...io sono passato agli xtr dagli exustar..di sicuro ho notato solo il peso in più!!!
Per il resto sono molto deluso dal fatto che per non avere gioco sulle tacchette debba stringere molto la molla, questo però implica uno sgancio spesso difficoltoso!
Mi sa che li vendo a breve e torno agli exu!!!

Offline michi100

• Hero Member
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
« Risposta #13 il: Agosto 07, 2013, 11:31:39 am »
A questo punto mi tengo i miei eggbeaters11 a cui faccio manutenzione periodica e cambio i cuscintetti ogni 3 per 2, ma almeno pesano 120g in meno degli XTR!!!

Offline Fabi

• Newbie
  • *
  • MTB: Titici Flexy
« Risposta #14 il: Agosto 07, 2013, 11:45:59 am »
E' successa la stessa identica cosa anche a me, senza nessun preavviso mi si è sfilato il perno del PEDALE DX , pedali appena usciti dalla garanzia e gli ho dovuti cambiare.  :thumbdown: