Successa la stessa cosa anche a me, pietraia veloce e.... stRakk! senza fare niente mi sono ritrovato con le pelotas sulla canna, un piede arrotolato dietro la testa e la testa che girava in mezzo ai raggi. Morale: asse del nuovo xtr sfilato dal pedale a causa della rottura di una delle tre boccole presenti (quella con le sferette per intenderci).
Tranne i time ho provato gran parte dei pedali che ci sono in commercio e questi xtr insieme agli exustar con asse in titano mod. 2010 sono quelli che mi hanno creato più rogne nonostante mi piacesse molto la sensazione in appoggio del piede durante la pedalata.
In un anno e mezzo (seppur di onorato servizio) ho già dovuto smontarli completamente tre volte per ripristinarli. Che avessero dei problemi l'ho sospettato da subito in quanto già dopo 3 mesi iniziava il gioco nel perno..., conferma dei problemi l' ho avuta quando l'anno scorso a moena parlando con qualche "buono" mi ha detto "uso gli xtr vecchi o al limite i 959 perchè gli xtr nuovi si rompono troppo".
Per chi si voglia cimentare nello smontaggio secondo me l'unico accorgimento è quello di munirsi (oltre che di pazienza per il primo pedale) di un grasso MOLTO denso per riuscire a posizionare le sferette senza che queste si muovano troppo. Io per i pedali ho usato il motorex verde. Dopo la prima volta pulire,ingrassare e rimontare in maniera certosina non porta via più di mezz'ora a pedale. Caso mai fate qualche foto col cell. durante lo smontaggio...
Fatto sta che questi xtr mi hanno deluso parecchio, i vecchi dopo 2 anni e mezzo li ho smontati perchè pensavo: non è possibile che dopo 3 stagioni di massacro siano ancora a posto....