Autore Topic: Freni formula R1  (Letto 3853 volte)

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Offline Ickx

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Freni formula R1
« il: Luglio 06, 2013, 03:38:56 pm »
Ho un problema al freno anteriore: regolo la distanza delle leve (tramite brugola) e poi dopo qualche chilometro in bici la leva del freno anteriore, quando freno, arriva molto vicina alla manopola, molto più vicina di come l'ho regolata inizialmente.

Strano, è già la terza/quarta volta che mi capita, sempre solo al freno anteriore.

Le pastiglie sono nuove ed infatti il freno... frena, però la leva va troppo vicina alla manopola e mi dà fastidio!

Cosa può essere?

Tra l'altro entrambe le leve devo tenerle molto lontane per avere una distanza sufficiente dalle manopole in fase di frenata....

Offline Dream Bikes

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Re:Freni formula R1
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2013, 03:41:06 pm »
Spurga l'impianto, mi sa che hai aria all'interno!

Offline Blackjack

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Re:Freni formula R1
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2013, 03:59:04 pm »
Hai mai revisionato la pompa ?

Offline Ickx

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Re:Freni formula R1
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2013, 04:38:00 pm »
Il meccanico li ha spurgati manco un mese fa, dite che l'ha fatto male?

Dovrebbero esser stati revisionati, attendo un parere di Ueuezaza :wink_smilie:

Offline piterino78

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Re:Freni formula R1
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2013, 05:24:36 pm »
Se quello che mi è capitato a me è una sciocchezza!!
A me si avvicinava la leva perché si svitava dinuovo la brucola.....
Ho messo un po' di pasta frena filetto sulla sulla vite, ed il problema è risolto.

Offline M5 Power

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Re:Freni formula R1
« Risposta #5 il: Luglio 07, 2013, 12:42:43 am »
Si ma non è possibile!!!!io ho preso gli r1 e vengono fuori una valanga di problemi su questi freni!!!!

Offline Ickx

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Re:Freni formula R1
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2013, 04:20:50 pm »
Se quello che mi è capitato a me è una sciocchezza!!
A me si avvicinava la leva perché si svitava dinuovo la brucola.....
Ho messo un po' di pasta frena filetto sulla sulla vite, ed il problema è risolto.

Sai che potrebbe essere? Oggi ho visto che anche in posizione normale la leva è più vicina dell'altra... ma la brugola si può svitare completamente per poi mettergli il frenafiletti? Tu l'hai fatto?

Offline piterino78

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Re:Freni formula R1
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2013, 09:03:38 pm »
Se quello che mi è capitato a me è una sciocchezza!!
A me si avvicinava la leva perché si svitava dinuovo la brucola.....
Ho messo un po' di pasta frena filetto sulla sulla vite, ed il problema è risolto.

Sai che potrebbe essere? Oggi ho visto che anche in posizione normale la leva è più vicina dell'altra... ma la brugola si può svitare completamente per poi mettergli il frenafiletti? Tu l'hai fatto?
No io da tutta svitata (sempre con la vite messa però) o messo pochissimissimo di frena filetti sulla vite, e poi ho deciso la giusta posizione, che ovviamente la misuro con il metro!!:) calcola che ne devi mettere davvero poco, deve riempire al massimo un riga di filettatura.

Offline Ickx

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Re:Freni formula R1
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2013, 08:16:21 am »
Se quello che mi è capitato a me è una sciocchezza!!
A me si avvicinava la leva perché si svitava dinuovo la brucola.....
Ho messo un po' di pasta frena filetto sulla sulla vite, ed il problema è risolto.

Sai che potrebbe essere? Oggi ho visto che anche in posizione normale la leva è più vicina dell'altra... ma la brugola si può svitare completamente per poi mettergli il frenafiletti? Tu l'hai fatto?
No io da tutta svitata (sempre con la vite messa però) o messo pochissimissimo di frena filetti sulla vite, e poi ho deciso la giusta posizione, che ovviamente la misuro con il metro!!:) calcola che ne devi mettere davvero poco, deve riempire al massimo un riga di filettatura.

Ok grazie! Farò una prova poi se il problema rimane penserò a rifare lo spurgo come dice Dream!

Offline piterino78

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Re:Freni formula R1
« Risposta #9 il: Luglio 08, 2013, 05:14:19 pm »
ok fammi sapere pure se risolvi però:)

Offline Max__65

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Re:Freni formula R1
« Risposta #10 il: Luglio 08, 2013, 06:20:32 pm »
 :whistling2: :whistling2: :whistling2:

Offline Ueuezaza

Re:Freni formula R1
« Risposta #11 il: Luglio 09, 2013, 08:30:34 pm »
Come ti dicevo i freni dopo essere tornati da Formula con idraulica completamente nuova e aggiornata non li ho più toccati/montati.

Non vorrei che il tuo meccanico abbia spurgato male i freni....e francamente dopo che mi hai detto che il tuo meccanico vedendo i pompanti con i classici collarini Formula "inclinati" pensava ti avessi venduto due freni anteriore, la cosa non mi meraviglierebbe.

Succedeva anche sui miei Formula 2014 ieri. Dopo un paio di pompatine la leva ritornava corta. Ho risolto con uno spurgo veloce e ora hanno un punto di contatto perfetto.
« Ultima modifica: Luglio 09, 2013, 08:32:06 pm da Ueuezaza »

Offline Ickx

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Re:Freni formula R1
« Risposta #12 il: Luglio 09, 2013, 09:16:40 pm »
 :63:

Nel weekend procederò a mettere il frenafiletti, dopodichè eventualmente... spurgo (il kit ce l'ho, mi manca il liquido freni perchè quello che ho è in una bottiglia già aperta da un anno e forse non va più bene...)

Offline piterino78

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Re:Freni formula R1
« Risposta #13 il: Luglio 09, 2013, 09:48:22 pm »
Come ti dicevo i freni dopo essere tornati da Formula con idraulica completamente nuova e aggiornata non li ho più toccati/montati.

Non vorrei che il tuo meccanico abbia spurgato male i freni....e francamente dopo che mi hai detto che il tuo meccanico vedendo i pompanti con i classici collarini Formula "inclinati" pensava ti avessi venduto due freni anteriore, la cosa non mi meraviglierebbe.

Succedeva anche sui miei Formula 2014 ieri. Dopo un paio di pompatine la leva ritornava corta. Ho risolto con uno spurgo veloce e ora hanno un punto di contatto perfetto.
Cosa c'entra lo spurgo con la leva che si accorcia??
Se fosse una questione di spurgo, nn si dovrebbe più mettere apposto girando la semplice vite.....
Infatti se si misura la distanza leva manopola, si nota che si è spostata ( nel mio caso) di circa mezzo cm, ma bastano un paio di giri di vite che tutto torna apposto!
Ho messo il frena filetti e tutto si è sistemato........
Cosa diversa invece , se mentre la leva affonda, ma in stato di riposo hanno la stessa distanza.....

Offline Ueuezaza

Re:Freni formula R1
« Risposta #14 il: Luglio 09, 2013, 10:17:34 pm »
Come ti dicevo i freni dopo essere tornati da Formula con idraulica completamente nuova e aggiornata non li ho più toccati/montati.

Non vorrei che il tuo meccanico abbia spurgato male i freni....e francamente dopo che mi hai detto che il tuo meccanico vedendo i pompanti con i classici collarini Formula "inclinati" pensava ti avessi venduto due freni anteriore, la cosa non mi meraviglierebbe.

Succedeva anche sui miei Formula 2014 ieri. Dopo un paio di pompatine la leva ritornava corta. Ho risolto con uno spurgo veloce e ora hanno un punto di contatto perfetto.
Cosa c'entra lo spurgo con la leva che si accorcia??
Se fosse una questione di spurgo, nn si dovrebbe più mettere apposto girando la semplice vite.....
Infatti se si misura la distanza leva manopola, si nota che si è spostata ( nel mio caso) di circa mezzo cm, ma bastano un paio di giri di vite che tutto torna apposto!
Ho messo il frena filetti e tutto si è sistemato........
Cosa diversa invece , se mentre la leva affonda, ma in stato di riposo hanno la stessa distanza.....
Ma guarda che stai parlando solo te di viti allentate...Stiamo parlando si leve che cambiano in continuazione punto di contatto mantenendo però la stessa distanza manubrio-leva in fase di "riposo".

Tra l'altro Formula mette/metteva una molla piccolissima tra cilindro e vite (che stai intendendo te), che aveva proprio la funzione di evitare che si allentasse la vite.