Autore Topic: rumore movimento press fit Shimano  (Letto 3463 volte)

el salsero

• Visitatore
rumore movimento press fit Shimano
« il: Giugno 28, 2013, 05:41:54 pm »
dopo un iniziale silenzio di 4 mesi ora appena indurendo la pedalata sulla guarnitura Rotor lo scricchiolio diventa insopportabile...smontato e ripulito il movimento centrale Shimano Press Fit SM BB 91-41 che non ha assolutamente nessun gioco e i cuscinetti sono ok ...il problema si è ripresentato da subito. E' sicuramente  il movimento e non i pedali (cambiati per provare) e nemmeno le viti delle corone, dato che il rumore lo fa spingendo su tutta la tripla (già...uso ancora una tripla con 9V).
 A questo punto credo che il problema  sia la plastica di merda ormai smollatasi  con cui è fatto questo movimento e chiedo consigli per un altro che non faccia la stessa rumorosa fine a danno dei miei nervi   :ranting2:

Offline paolight

• Hero Member
Re:rumore movimento press fit Shimano
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2013, 06:43:46 pm »
Gli stessi problemi si verificano anche con pressFit Gxp SRAM...
Soluzioni:
1- (consigliata da qualcuno, ma non provata personalmente. Secondo me... :thumbdown:) smontare le calotte e mettere un giro di nastro al teflon sulla parte di contatto con il telaio. Poi rimontare tutto.
2- (consigliata da me...) Cambiare il movimento INTERO, non solo cuscinetti o altro.

Lo scricchiolamento è molto probabilmente dovuto (come credi anche tu) alla plastica delle calotte che si è snervata. Stare lì a smontare/ingrassare/ricontrollare/rimontare tutto per poi non risolvere una mazza  :wut30: secondo me non vale la pena. Il movimento nuovo Sram costa intorno ai 30€ (cuscinetti acciaio) e se a forza di smontare per ri-ingrassare rompi o spani qualcos'altro ne spendi sicuramente di più...
Oltretutto c'è sempre da preventivare un cambio movimento ogni 200-250 ore circa (io calcolo max 4 mesi), e se la bici si usa con la pioggia o con il fango anche prima.

el salsero

• Visitatore
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2013, 09:47:18 am »
grazie per la risposta, è quello che pensavo, ma mi chiedo se  magari un movimento con il corpo fatto di alluminio e non plastica come lo shimano il problema non si verifichi cosi' rapidamente

Offline paolight

• Hero Member
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2013, 02:54:31 pm »
Non saprei, potrebbe anche essere. Personalmente non ho provato altri pezzi che gli originali, che come tu sai sono fatti (sia shimano che sram) in plastica.
Mi sembra che RaceFace ne faccia uno compatibile con le conchiglie in lega (Prova a cercare "RACE FACE Press Fit Bottom Bracket BB92 for X-Type" con google).