L'alluminio per natura è un metallo difficile da verniciare.
La miglior "verniciatura" (che verniciatura non è) per l'alluminio è l'anodizzazione: leggerissima, eterna, molto resistente e bella esteticamente. Per contro dove si graffia non si può "ritoccare" e poi è un processo costosetto.
Se invece si vuol ricorrere a vernici tradizionali (pastello o metalizzate) si deve trattare prima il metallo vivo con delle valide basi aggrappanti o meglio ancora una sabbiatura (anche se quest'ultima può far correre il rischio di asportare materiale su tubi già tirati di suo).
Per esperienza mia, Cannondale esegue ottime verniciature anche piuttosto tenaci e su più strati. Anche con la famiglia Trek-Gary Fisher-Klein non si scherza. Infine devo dire che il top della verniciatura spetta a FRM: non sto scherzando, alcuni anni fa sverniciai un Be-active, beh fu un'impresa!
Oggi però il pbm vernice non mi tocca più, perchè abito su un altro pianeta... Per l'esattezza su Titano...