Autore Topic: Siete ancora convinti che le vostre 29” siano meglio della “vecchia” 26”?  (Letto 18363 volte)

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el salsero

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da anni alterno una 26" da 8,3 kg e una 29 da 9,3 kg...con la 26 mi diverto e mi sento  più rapido sulle brevi salite e discese di gare cross country dove non userei mai la 29" che mi da un senso di rallentamento nel breve ...per le gran fondo/Marathon  uso la 29" che mi infonde più sicurezza sulle lunghe discese  (non sono un manico) e mi sembra che paghi di più sulle lunghe tirate regolari
Sinceramente mi meraviglio :77: che i professionisti usino le 29 per gli anelli cross country, ma so che sono legati alle scelte delle case costruttrici che devono piazzare i modelli  :biggrin2:


se hai BENZINA da paura BASTA usarne di piu'  per sopperire  ai ruotoni e comunque possono fruttare la 29 in discesa e sui sassoni... io ho d' avanti l' esempio di Casagrande: per SUA ammissione non e' un drago in discesa, anzi!, e quindi con la 29 e' riuscito a colmare questa lacuna che a volte lo "frenava", per il resto "e' un pochino piu' fatica ma... si puo' fare"...

ok ma Casagrande è un fondista, non uno specialista da xcountry. Ma mi  chiedo come possano fruttare di piu' le 29 sulle salite e discese lunghe max 500 metri che ci sono negli anelli crosscountry, se hai potenza esplosiva e manico come i professionisti la 26 in questi casi è una belva
« Ultima modifica: Giugno 26, 2013, 09:36:41 am da el salsero »

Offline Mc TB

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da anni alterno una 26" da 8,3 kg e una 29 da 9,3 kg...con la 26 mi diverto e mi sento  più rapido sulle brevi salite e discese di gare cross country dove non userei mai la 29" che mi da un senso di rallentamento nel breve ...per le gran fondo/Marathon  uso la 29" che mi infonde più sicurezza sulle lunghe discese  (non sono un manico) e mi sembra che paghi di più sulle lunghe tirate regolari
Sinceramente mi meraviglio :77: che i professionisti usino le 29 per gli anelli cross country, ma so che sono legati alle scelte delle case costruttrici che devono piazzare i modelli  :biggrin2:


se hai BENZINA da paura BASTA usarne di piu'  per sopperire  ai ruotoni e comunque possono fruttare la 29 in discesa e sui sassoni... io ho d' avanti l' esempio di Casagrande: per SUA ammissione non e' un drago in discesa, anzi!, e quindi con la 29 e' riuscito a colmare questa lacuna che a volte lo "frenava", per il resto "e' un pochino piu' fatica ma... si puo' fare"...

ok ma Casagrande è un fondista, non uno specialista da xcountry. Ma mi  chiedo come possano fruttare di piu' le 29 sulle salite e discese lunghe max 500 metri che ci sono negli anelli crosscountry, se hai potenza esplosiva e manico come i professionisti la 26 in questi casi è una belva

prima cosa dipende dalle Xc... da noi ci sono delle Xc con salite anche di 2km... e poi sfrutta i vantaggi anche sui falsipiani (piu' o meno lunghi)... comunque rimane il fatto che CHI HA BENZINA da spendere IN PIU' per una 29er preferisce le ruote piu' grosse... ANCHE nei microcircuiti cittadini... anche per le medio fondo...
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Offline LeoneLatino

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Attenzione però, l’argomento non è se la 26” è meglio per gli xc o la 29” per le GF, o chi è più allenato và più forte o preferisce le 29” e viceversa.

Anche quello che fanno i pro non lo guarderei troppo.

Faccio un esempio: Absalon la scorsa stagione dichiarava “per me esclusivamente 26”!”; adesso che è passato in BMC (e quindi costretto a correre con la 29”) dice che usava la 26” solo perché pensava fosse la più adatta per il circuito delle olimpiadi…

Casagrande corre per un team Specialized che come sappiamo non produce più 26”, cosa volete che dica?

Quello di cui si parla sono le vostre esperienze con i diversi formati di ruota presupponendo che con la 26” facevate le stesse cose che fate adesso con la 29” e magari, visto che è stato introdotta la variabile altezza potrebbe essere  interessante conoscere anche le vostre misure biometriche e la taglia del telaio che usate cosi da capire se effettivamente può esserci un legame fra diametro ruota-altezza biker-benefici riscontrati.

Offline Lore95

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Attenzione però, l’argomento non è se la 26” è meglio per gli xc o la 29” per le GF, o chi è più allenato và più forte o preferisce le 29” e viceversa.

Anche quello che fanno i pro non lo guarderei troppo.

Faccio un esempio: Absalon la scorsa stagione dichiarava “per me esclusivamente 26”!”; adesso che è passato in BMC (e quindi costretto a correre con la 29”) dice che usava la 26” solo perché pensava fosse la più adatta per il circuito delle olimpiadi…

Casagrande corre per un team Specialized che come sappiamo non produce più 26”, cosa volete che dica?

Quello di cui si parla sono le vostre esperienze con i diversi formati di ruota presupponendo che con la 26” facevate le stesse cose che fate adesso con la 29” e magari, visto che è stato introdotta la variabile altezza potrebbe essere  interessante conoscere anche le vostre misure biometriche e la taglia del telaio che usate cosi da capire se effettivamente può esserci un legame fra diametro ruota-altezza biker-benefici riscontrati.

Ti riporto il mio caso:
- sono 1.85 circa
- prediligo circuiti Xc... ma per allenarmi sfrutto percorsi di Gf/Marathon
- 26: M ; mi trovo bene in ogni frangente... veloce, scattante, in discesa cambi traiettoria in un lampo...
- 29: L ( identiche misure della 26... non mai capito perchè le misure variano così tanto da una casa produttrice ad un altra ma va beh...); non mi trovo neanche negli allenamenti su strada... è lenta, impacciata nel tecnico, la traiettoria in discesa è difficile da variare così velocemente come sulla 26, i grossi vantaggi che molti riscontrano i salita non li ho trovati... anzi è più dura da spingere...
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline Mc TB

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io sono alto 1,74m e peso 68kg...
26 (m)
29 (L).... mai trovato bene in salite 7\8% scorrevoli... insensibilita' alle piccole variazioni di pendenza...

corro maggiormente Xc ma mi alleno su GF o Marathon....

quel compagno di squadra che e' tornato alla 26:
1,76 peso 71kg allenato 1\3 di me... stesse misure di bici... lui e' tornato indietro perche' era sfufo della pastosita' che "sentiva" in salita e sulla troppo repentina perdita di velocita' alla minima asperita'...
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Offline Mc TB

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Al di la delle considerazioni di "noi" che male che vada possediamo bici più che degne del nome che portano,
Mi viene da pensare che l'anno scorso il sivende mi ha dato per un mesetto una trek superfly front in alluminio,
Montava shimano xt-slx forcella fox e ruote da 2 kili abbondanti guarnitura tripla con il rapporto da 24 e pignone da 36, premetto che l'anno scorso pesavo 90 kili e la gamba era meno allenata di oggi ma...
Su pendenze oltre il 12 arrancavo, la bici mi si piantava e le gambe non giravano,
In discesa ero veloce, molto, ma ho messo in crisi una fox che brilla per rigidità (anche se era per qr)ed ho svergolato entrambe le ruote,
Il mio giudizio fu impietoso, geometricamente era anche azzeccata ma impedalabile in salita e troppo poco rigida in discesa,
Probabilmente avessi provato un modello con ruote in carbonio e perni passanti, ruote leggere e rapportatura ad oc avrei avuto un giudizio differente, però quella era una bici di media gamma!
Se per sfruttare al 100% una 29 devo spendere 5-6 mila euro  mentre una 26 onesta  ne bastano meno della metà...
Allora mi riservo di provare una 29 top di gamma per decidermi se prenderla o no, ma il ragionamento che voglio condividere con noi è che appunto, non tutti possono permettersi di prendere il top!
La 29 ha dei pregi innegabili, ma per mascherare i difetti bisogna spendere molto di più che per una 26
Io non mi sento di consigliarla a persone oltre i 90 kili se non con scelte ben ponderate che però ne fanno lievitare il prezzo( perni passanti e ruote in carbonio in primis)
Adesso massacratemi!

Hai stra ragione... in piu' aggiungerei: un occhio particolare alle corone, un dente in piu' o in meno si sente... eccome se si sente...
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Offline Mc TB

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... COMUNQUE... RITORNANDO ALL? ORIGINE DEL TOPIC:

qualc' uno che tornato indietro l' hai trovato.... il motivo di questa decisione l' hai capito... hai anche sentito chi dopo tempo passato sulla 29er si e' fatto un uscita con la 26.... e quindi... SONO SICURO :biggrin2:... che ORA HAI LE IDEEE PIU' :bleh: INCASINATE DI PRIMA!!!....   :77:  :77: 
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Offline Bruno mr. brown

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Siete ancora convinti che le vostre 29” siano meglio della “vecchia” 26”?
« Risposta #97 il: Giugno 26, 2013, 07:27:10 pm »
Io da possessore di 26 da un anno e mezzo( la nuova) mi sono sempre chiesto se mi stessi perdendo qualcosa senza la 29,nonostante le precedenti mie considerazioni,
Adesso ho le idee più chiare, siamo in un periodo di transizione, la bici la cambio tra 2-3 anni e quando sarà ora vedrò cosa propone il mercato, forse 29, magari 27.5 oppure, perché no, le 26 torneranno ad essere lo standard?
Intanto pedalo beatamente con la mia fullina e mi tolgo delle incredibili soddisfazioni!



Offline LeoneLatino

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Certo, forse non è il momento migliore per decidere di cambiare bici.

Meglio aspettare e avere le idee più chiare e capire anche il mercato da che parte andrà.

Anche dopo aver aperto questo topic le idee al momento restano confuse.

Una cosa è sicura, se fossi stato un negoziante/produttore di bici negli ultimi due anni mi sarei strofinato le mani, non ho mai visto alle gran fondo tante bici nuove come quest'anno (ovviamente 29")!

E pensare che io avevo intenzione di farmi un'altra 26"...

E' curioso anche il fatto che chi pedala in taglia M con 26" deve prendere un taglia L in 29" per avere le stesse misure; non mi sono preso la briga di controllare le geometrie sui siti dei produttori ma la cosa mi sembra abbastanza strana, anzi, avrei pensato più che una 26" M = a una 29" S.

Offline maxx71

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Certo, forse non è il momento migliore per decidere di cambiare bici.

Meglio aspettare e avere le idee più chiare e capire anche il mercato da che parte andrà.

Anche dopo aver aperto questo topic le idee al momento restano confuse.

Una cosa è sicura, se fossi stato un negoziante/produttore di bici negli ultimi due anni mi sarei strofinato le mani, non ho mai visto alle gran fondo tante bici nuove come quest'anno (ovviamente 29")!

E pensare che io avevo intenzione di farmi un'altra 26"...

E' curioso anche il fatto che chi pedala in taglia M con 26" deve prendere un taglia L in 29" per avere le stesse misure; non mi sono preso la briga di controllare le geometrie sui siti dei produttori ma la cosa mi sembra abbastanza strana, anzi, avrei pensato più che una 26" M = a una 29" S.
Per quanto riguarda Cdale Flash la 26 M è più piccola di una 29 M orizzontale 1 cm o giù di li, perciò non sono convinto che sia assoluta affermazione corrispondenza taglie per differente diametro ruote

Offline davidevvf90

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scott scale rc 26 8.150 kg una bici leggera,bella, in discesa era fulminea la giravi come volevi tu ma ho crepato due telai in poco tempo era la 2013 e allora dopo sono passato alle 29 difronte ad un prezzo Chiamiamolo di favore...mi avevano dato una 29 in attesa che arrivasse il telaio che ho ordinato, ah piccola precisazione ho smesso di comprare bici complete e dopo spenderci altrisoldi per renderla come la voglio parto dal telaio e il resto lo scelgo io...cmq era una 29 in alluminio pesante...ma cavolo quanto era veloce...vi giuro non mi divertivo tanto con una bici da tanto tempo e  in quel preciso istante ho visto del buono x me nelle 29...nel frattempo è arrivato il telaio...montato con cura come tutte le bici di questo forum con delle ruote in alluminio intanto che mettevo da parte qualcosa x le ruote in carbonio bhe che dire una favola...in salita una volta che hai preso il tuo passo la bici anche se smetti di pedalare tiene x un pò la velocità in ciclabile riesco a stare dietro a quelli con le BDC anzi ne ho pure staccato uno in una specie di volata ahahah :) cmq ora che ho sto risparmiando x le enve da 29 alla 26 non ci torno più ... una 26 la uso solo la mattina x andare in stazione dei treni x andare in uni...ma per me la 29 è davvero una grande trovata!

Offline topbiker

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Appena ho visto questo post mi si sono letteralmente sgranati gli occhi......non ci potevo credere, proprio ora che ho iniziato a prendere in cosiderazione l'ipotesi di passare alla 29 pollici  :77: :77: :77:....ho letto tutto con attenzione ma mi è venuto solo un gran mal di testa......ora non so proprio cosa fare!!!!!! forse mi tengo la 26.....no mi prendo la 29........forse è meglio aspettare e prendere una 27emmezzo.........aiutooooooooo!!!!!!!

cerca di provarla una 29 contro i ca..zi!! magari di un amico, basta che ci fai un' uscita di un paio d' ore  su un percorso che fai abitualmnete: le differenze con una 26 emergono subito!!!.... e se non ti convince "modifica" la tua 26 e vedrai che trarrai solo giovamenti dalle ruote da 27,5....

in realtà era quello che volevo fare ma la mia Scale non si presta alle 27,5......... cmq mi sono fatta una mia opinione, non so se sbagliata, ma se proprio opto per il passaggio alla 29" che sia o Specialized o Niner.......

Offline R1el

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Ora alla mia 29 do ancora un mese di prova poi si vende se continua così.
se dovessi scegliere fra una bici 26 ed una 29 probabilmente opterei per la seconda dati gli effettivi vantaggi nelle gare in piano e sullo smosso ma prima di passare alla 29 ho usato per un annetto anche la 27.5.. che dire fra le bici era la migliore, e che la 29 è montata mostruosamente, ruote e manubrio enve e componentistica top per 8.4kg, ma niente, il tipo di guida non mi piace, mi ha rovinato il modo di andare per sentieri, dove è bello buttare la bici, fare atti e sentire un po quel cavallo imbizzaritto sotto di te, o la classica tecnica del rimani in asse e piega la bici, queste sono cose che una 29 fa malissimo, o almeno la mia.
Sarebbe la bici top se girassi per strade di ghiaia o sentieri easy ma non è il mio stile.
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Offline max67

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Sinceramente mi meraviglio :77: che i professionisti usino le 29 per gli anelli cross country, ma so che sono legati alle scelte delle case costruttrici che devono piazzare i modelli  :biggrin2:


se hai BENZINA da paura BASTA usarne di piu'  per sopperire  ai ruotoni e comunque possono fruttare la 29 in discesa e sui sassoni... io ho d' avanti l' esempio di Casagrande: per SUA ammissione non e' un drago in discesa, anzi!, e quindi con la 29 e' riuscito a colmare questa lacuna che a volte lo "frenava", per il resto "e' un pochino piu' fatica ma... si puo' fare"...

ok ma Casagrande è un fondista, non uno specialista da xcountry. Ma mi  chiedo come possano fruttare di piu' le 29 sulle salite e discese lunghe max 500 metri che ci sono negli anelli crosscountry, se hai potenza esplosiva e manico come i professionisti la 26 in questi casi è una belva

prima cosa dipende dalle Xc... da noi ci sono delle Xc con salite anche di 2km... e poi sfrutta i vantaggi anche sui falsipiani (piu' o meno lunghi)... comunque rimane il fatto che CHI HA BENZINA da spendere IN PIU' per una 29er preferisce le ruote piu' grosse... ANCHE nei microcircuiti cittadini... anche per le medio fondo...

Benzina da DOPING
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline max67

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Appena ho visto questo post mi si sono letteralmente sgranati gli occhi......non ci potevo credere, proprio ora che ho iniziato a prendere in cosiderazione l'ipotesi di passare alla 29 pollici  :77: :77: :77:....ho letto tutto con attenzione ma mi è venuto solo un gran mal di testa......ora non so proprio cosa fare!!!!!! forse mi tengo la 26.....no mi prendo la 29........forse è meglio aspettare e prendere una 27emmezzo.........aiutooooooooo!!!!!!!

cerca di provarla una 29 contro i ca..zi!! magari di un amico, basta che ci fai un' uscita di un paio d' ore  su un percorso che fai abitualmnete: le differenze con una 26 emergono subito!!!.... e se non ti convince "modifica" la tua 26 e vedrai che trarrai solo giovamenti dalle ruote da 27,5....

in realtà era quello che volevo fare ma la mia Scale non si presta alle 27,5......... cmq mi sono fatta una mia opinione, non so se sbagliata, ma se proprio opto per il passaggio alla 29" che sia o Specialized o Niner.......

Lascia perdere la 29 , fai una fatica bestiale in salita
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