Autore Topic: Siete ancora convinti che le vostre 29” siano meglio della “vecchia” 26”?  (Letto 18357 volte)

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Offline Half Leg

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@leonelatino

perchè mi piace cambiare, ho sempre nuovi stimoli e non mi sono mai divertito tanto come quest'anno che ho la possibilità di cambiare bici ad ogni uscita. Io non corro più, quindi non mi interessa il risultato assoluto, mi interessa raggiungere dei buoni risultati e basta. E poi come già detto, la 29er è molto gustosa da guidare, peccato che in salita rallenti le mie prestazioni.

@oniriko77

io parlo per me, perchè ho fatto dei test reali, non è che parlo a sensazione. Altrimenti ti avrei detto che la 29er e 10 volte meglio della 26er, perchè quando la guidi hai una sensazione di sicurezza amplificata rispetto al "vecchio" formato. Però carta canta e il crono non mente.

Offline Lore95

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Ragazzi essendo già di per sè una discussione alquanto "delicata" evitiamo commenti come "dopo tre anni di 29er ne ho ricomprato una seconda. Ora ne ho due." Non centrano niente con la discussione.

e chi scrive solo per giudicare chi usa 26" o 27,5" è pregato di trattenersi.

Mi dispiace un po però non aver sentito nessuno che, dopo essere passato alla 29” e aver ripreso la 26” ha detto: “che cavolata ho fatto con la 29”, la 26” è la bici giusta!” ad eccezione forse di Ueuezaza (anche se non ha detto proprio cosi) che però poi alla fine ha scelto la 27,5.

Io sono dell'idea che sia meglio la 26"/27,5", ma per il mio stile di guida, per la mia statura e per il tipo di gare che faccio io. Come detto, se fossi alto 1,90 sicuramente in questo momento starei pedalando una 29er.

Inoltre ci tengo a precisare che non escludo di ritornare alla 29er più avanti. Noi tutti sappiamo dei piccoli difetti che ha la Flash per noi piccoli, quindi il mio giudizio vale per la bici che ho provato io. Magari se il confronto fosse stato su bici Specialized, che hanno a mio modo di vedere il telaio 29er migliore in termini geometrie, la cosa sarebbe cambiata.

Anche la statura non centra... io sono 1.85 ma con la 29 non mi trovo... ed è una L (che paragonata alla 26 che è una M... ha le stesse identiche misure... come lo svettamento del reggi, l'altezza del manubrio da terra ecc...)
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline steve78

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Io sono passato con immensa soddisfazione da una Trek Elite Carbon 29er da 9kg ad una Scalpel da 26 con ruote da 27,5 da 8,5 kg.
Dubito che in futuro tornerò alla 29
« Ultima modifica: Giugno 25, 2013, 09:24:50 pm da steve78 »

Offline LeoneLatino

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@leonelatino

perchè mi piace cambiare, ho sempre nuovi stimoli e non mi sono mai divertito tanto come quest'anno che ho la possibilità di cambiare bici ad ogni uscita. Io non corro più, quindi non mi interessa il risultato assoluto, mi interessa raggiungere dei buoni risultati e basta. E poi come già detto, la 29er è molto gustosa da guidare, peccato che in salita rallenti le mie prestazioni.

Non ho capito, con la 29" dici di andare più piano e di durare più fatica, dove è il gusto?

Offline Half Leg

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@leonelatino

perchè mi piace cambiare, ho sempre nuovi stimoli e non mi sono mai divertito tanto come quest'anno che ho la possibilità di cambiare bici ad ogni uscita. Io non corro più, quindi non mi interessa il risultato assoluto, mi interessa raggiungere dei buoni risultati e basta. E poi come già detto, la 29er è molto gustosa da guidare, peccato che in salita rallenti le mie prestazioni.

Non ho capito, con la 29" dici di andare più piano e di durare più fatica, dove è il gusto?

allora... facciamo così che è meglio.... è inutile stare qui a spiegarti le mie sensazioni... provala, ma una 29er adatta a te, io la mia me la sono costruita come la volevo io, performante e leggera, con quelle che avevo provato all'inizio non c'è storia.

per farti un esempio di quello che io provo nel guidare una 29er ti potrei dire che è come guidare un Defender e una Panda, logicamente la 29er è il Defender e la Panda NON è la 26er.... non so se mi sono spiegato...

Offline LeoneLatino

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Ok, faccio solo per capire, infatti come ho spiegato all'inizio non ho ben chiaro ancora se sono io che non mi trovo con le 29" o se non ho ancora trovato la 29" per me.

La cosa è abbastanza frustrante visto che la maggior parte di voi ha avuto sensazioni positive da questo nuovo standard, in più il mercato sembra orientarsi sempre più verso questo formato.

Non so se mi spiego ma mi sento come una "mosca bianca"; come se ad esempio avessi voluto continuare a usare i v-brake mentre tutti sono passati ai freni a disco.

Offline Half Leg

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Ok, faccio solo per capire, infatti come ho spiegato all'inizio non ho ben chiaro ancora se sono io che non mi trovo con le 29" o se non ho ancora trovato la 29" per me.

La cosa è abbastanza frustrante visto che la maggior parte di voi ha avuto sensazioni positive da questo nuovo standard, in più il mercato sembra orientarsi sempre più verso questo formato.

Non so se mi spiego ma mi sento come una "mosca bianca"; come se ad esempio avessi voluto continuare a usare i v-brake mentre tutti sono passati ai freni a disco.

dipende molto da quello che cerchi in una MTB e da quello che vuoi raggiungere. Io ho notato che molti neofiti che sono partiti con le 26 ed ora hanno le 29, ne sono entusiasti, nonostante che in salita arranchino di brutto e molto più di prima, ma la 29er gli da più stabilità e sicurezza in discesa, e per loro che non hanno nessuno scopo se non quello di divertirsi è ottima.

dal mio canto che preferisco "godere" in salita, ho fatto una 29er in scala per me, quindi molto reattiva e leggera

poi se il tuo scopo è raggiungere la vetta a prescindere dal tempo che ci impieghi, allora puoi fare anche una full da 29, che per me non ha alcun senso, però sarà sicuramente comoda e divertente

Offline Simone1991

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sono gigante  :whistling2: uso la XL Niner da 29er e non tornerei alla 26 anche perchè la 29er sulle misure grandi la trovo la migliore soluzione  :cheers:

Offline Bruno mr. brown

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Siete ancora convinti che le vostre 29” siano meglio della “vecchia” 26”?
« Risposta #83 il: Giugno 25, 2013, 09:59:50 pm »
Al di la delle considerazioni di "noi" che male che vada possediamo bici più che degne del nome che portano,
Mi viene da pensare che l'anno scorso il sivende mi ha dato per un mesetto una trek superfly front in alluminio,
Montava shimano xt-slx forcella fox e ruote da 2 kili abbondanti guarnitura tripla con il rapporto da 24 e pignone da 36, premetto che l'anno scorso pesavo 90 kili e la gamba era meno allenata di oggi ma...
Su pendenze oltre il 12 arrancavo, la bici mi si piantava e le gambe non giravano,
In discesa ero veloce, molto, ma ho messo in crisi una fox che brilla per rigidità (anche se era per qr)ed ho svergolato entrambe le ruote,
Il mio giudizio fu impietoso, geometricamente era anche azzeccata ma impedalabile in salita e troppo poco rigida in discesa,
Probabilmente avessi provato un modello con ruote in carbonio e perni passanti, ruote leggere e rapportatura ad oc avrei avuto un giudizio differente, però quella era una bici di media gamma!
Se per sfruttare al 100% una 29 devo spendere 5-6 mila euro  mentre una 26 onesta  ne bastano meno della metà...
Allora mi riservo di provare una 29 top di gamma per decidermi se prenderla o no, ma il ragionamento che voglio condividere con noi è che appunto, non tutti possono permettersi di prendere il top!
La 29 ha dei pregi innegabili, ma per mascherare i difetti bisogna spendere molto di più che per una 26
Io non mi sento di consigliarla a persone oltre i 90 kili se non con scelte ben ponderate che però ne fanno lievitare il prezzo( perni passanti e ruote in carbonio in primis)
Adesso massacratemi!
« Ultima modifica: Giugno 25, 2013, 10:01:26 pm da brunopiru »



Offline Lore95

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Al di la delle considerazioni di "noi" che male che vada possediamo bici più che degne del nome che portano,
Mi viene da pensare che l'anno scorso il sivende mi ha dato per un mesetto una trek superfly front in alluminio,
Montava shimano xt-slx forcella fox e ruote da 2 kili abbondanti guarnitura tripla con il rapporto da 24 e pignone da 36, premetto che l'anno scorso pesavo 90 kili e la gamba era meno allenata di oggi ma...
Su pendenze oltre il 12 arrancavo, la bici mi si piantava e le gambe non giravano,
In discesa ero veloce, molto, ma ho messo in crisi una fox che brilla per rigidità (anche se era per qr)ed ho svergolato entrambe le ruote,
Il mio giudizio fu impietoso, geometricamente era anche azzeccata ma impedalabile in salita e troppo poco rigida in discesa,
Probabilmente avessi provato un modello con ruote in carbonio e perni passanti, ruote leggere e rapportatura ad oc avrei avuto un giudizio differente, però quella era una bici di media gamma!
Se per sfruttare al 100% una 29 devo spendere 5-6 mila euro  mentre una 26 onesta  ne bastano meno della metà...
Allora mi riservo di provare una 29 top di gamma per decidermi se prenderla o no, ma il ragionamento che voglio condividere con noi è che appunto, non tutti possono permettersi di prendere il top!
La 29 ha dei pregi innegabili, ma per mascherare i difetti bisogna spendere molto di più che per una 26
Io non mi sento di consigliarla a persone oltre i 90 kili se non con scelte ben ponderate che però ne fanno lievitare il prezzo( perni passanti e ruote in carbonio in primis)
Adesso massacratemi!

Ti do perfettamente ragione!!!!!!!! Si spende molto meno... questo discorso mi è stato fatto anche da un negoziante (anche se era contro il suo interesse)...
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline topbiker

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Appena ho visto questo post mi si sono letteralmente sgranati gli occhi......non ci potevo credere, proprio ora che ho iniziato a prendere in cosiderazione l'ipotesi di passare alla 29 pollici  :77: :77: :77:....ho letto tutto con attenzione ma mi è venuto solo un gran mal di testa......ora non so proprio cosa fare!!!!!! forse mi tengo la 26.....no mi prendo la 29........forse è meglio aspettare e prendere una 27emmezzo.........aiutooooooooo!!!!!!!

el salsero

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da anni alterno una 26" da 8,3 kg e una 29 da 9,3 kg...con la 26 mi diverto e mi sento  più rapido sulle brevi salite e discese di gare cross country dove non userei mai la 29" che mi da un senso di rallentamento nel breve ...per le gran fondo/Marathon  uso la 29" che mi infonde più sicurezza sulle lunghe discese  (non sono un manico) e mi sembra che paghi di più sulle lunghe tirate regolari
Sinceramente mi meraviglio :77: che i professionisti usino le 29 per gli anelli cross country, ma so che sono legati alle scelte delle case costruttrici che devono piazzare i modelli  :biggrin2:

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da anni alterno una 26" da 8,3 kg e una 29 da 9,3 kg...con la 26 mi diverto e mi sento  più rapido sulle brevi salite e discese di gare cross country dove non userei mai la 29" che mi da un senso di rallentamento nel breve ...per le gran fondo/Marathon  uso la 29" che mi infonde più sicurezza sulle lunghe discese  (non sono un manico) e mi sembra che paghi di più sulle lunghe tirate regolari
Sinceramente mi meraviglio :77: che i professionisti usino le 29 per gli anelli cross country, ma so che sono legati alle scelte delle case costruttrici che devono piazzare i modelli  :biggrin2:


se hai BENZINA da paura BASTA usarne di piu'  per sopperire  ai ruotoni e comunque possono fruttare la 29 in discesa e sui sassoni... io ho d' avanti l' esempio di Casagrande: per SUA ammissione non e' un drago in discesa, anzi!, e quindi con la 29 e' riuscito a colmare questa lacuna che a volte lo "frenava", per il resto "e' un pochino piu' fatica ma... si puo' fare"...
 
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Mc TB

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Appena ho visto questo post mi si sono letteralmente sgranati gli occhi......non ci potevo credere, proprio ora che ho iniziato a prendere in cosiderazione l'ipotesi di passare alla 29 pollici  :77: :77: :77:....ho letto tutto con attenzione ma mi è venuto solo un gran mal di testa......ora non so proprio cosa fare!!!!!! forse mi tengo la 26.....no mi prendo la 29........forse è meglio aspettare e prendere una 27emmezzo.........aiutooooooooo!!!!!!!

cerca di provarla una 29 contro i ca..zi!! magari di un amico, basta che ci fai un' uscita di un paio d' ore  su un percorso che fai abitualmnete: le differenze con una 26 emergono subito!!!.... e se non ti convince "modifica" la tua 26 e vedrai che trarrai solo giovamenti dalle ruote da 27,5....
 
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Half Leg

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Al di la delle considerazioni di "noi" che male che vada possediamo bici più che degne del nome che portano,
Mi viene da pensare che l'anno scorso il sivende mi ha dato per un mesetto una trek superfly front in alluminio,
Montava shimano xt-slx forcella fox e ruote da 2 kili abbondanti guarnitura tripla con il rapporto da 24 e pignone da 36, premetto che l'anno scorso pesavo 90 kili e la gamba era meno allenata di oggi ma...
Su pendenze oltre il 12 arrancavo, la bici mi si piantava e le gambe non giravano,
In discesa ero veloce, molto, ma ho messo in crisi una fox che brilla per rigidità (anche se era per qr)ed ho svergolato entrambe le ruote,
Il mio giudizio fu impietoso, geometricamente era anche azzeccata ma impedalabile in salita e troppo poco rigida in discesa,
Probabilmente avessi provato un modello con ruote in carbonio e perni passanti, ruote leggere e rapportatura ad oc avrei avuto un giudizio differente, però quella era una bici di media gamma!
Se per sfruttare al 100% una 29 devo spendere 5-6 mila euro  mentre una 26 onesta  ne bastano meno della metà...
Allora mi riservo di provare una 29 top di gamma per decidermi se prenderla o no, ma il ragionamento che voglio condividere con noi è che appunto, non tutti possono permettersi di prendere il top!
La 29 ha dei pregi innegabili, ma per mascherare i difetti bisogna spendere molto di più che per una 26
Io non mi sento di consigliarla a persone oltre i 90 kili se non con scelte ben ponderate che però ne fanno lievitare il prezzo( perni passanti e ruote in carbonio in primis)
Adesso massacratemi!

stessa tua esperienza, la prima 29er che ho provato un paio di anni fa era una Niner Scandium con forcella a doppia piastra (non ne ricordo il nome) tripla e pacco da 9 dietro con rotanti (che odio) avrà pesato 12 kg buoni ed era anche di taglia maggiore della mia 26er.

ci ho fatto 20 km e poi sono rientrato, non si guidava ed ero distrutto, in salita come si dice dalle mie parti "non si strascinava".... progetto 29er abbandonato di netto

l'anno dopo provo sempre una niner, ma con forca rigida e montata decisamente meglio.... qui mi sono divertito, ma avevo un manubrio da 600 e anche questa non si guidava

poi l'anno scorso mi sono detto, facciamola..... le voglio provare tutte.... ed è venuta fuori la mia, che 10 volte meglio di quelle già provate  :63: