Al di la delle considerazioni di "noi" che male che vada possediamo bici più che degne del nome che portano,
Mi viene da pensare che l'anno scorso il sivende mi ha dato per un mesetto una trek superfly front in alluminio,
Montava shimano xt-slx forcella fox e ruote da 2 kili abbondanti guarnitura tripla con il rapporto da 24 e pignone da 36, premetto che l'anno scorso pesavo 90 kili e la gamba era meno allenata di oggi ma...
Su pendenze oltre il 12 arrancavo, la bici mi si piantava e le gambe non giravano,
In discesa ero veloce, molto, ma ho messo in crisi una fox che brilla per rigidità (anche se era per qr)ed ho svergolato entrambe le ruote,
Il mio giudizio fu impietoso, geometricamente era anche azzeccata ma impedalabile in salita e troppo poco rigida in discesa,
Probabilmente avessi provato un modello con ruote in carbonio e perni passanti, ruote leggere e rapportatura ad oc avrei avuto un giudizio differente, però quella era una bici di media gamma!
Se per sfruttare al 100% una 29 devo spendere 5-6 mila euro mentre una 26 onesta ne bastano meno della metà...
Allora mi riservo di provare una 29 top di gamma per decidermi se prenderla o no, ma il ragionamento che voglio condividere con noi è che appunto, non tutti possono permettersi di prendere il top!
La 29 ha dei pregi innegabili, ma per mascherare i difetti bisogna spendere molto di più che per una 26
Io non mi sento di consigliarla a persone oltre i 90 kili se non con scelte ben ponderate che però ne fanno lievitare il prezzo( perni passanti e ruote in carbonio in primis)
Adesso massacratemi!