io ho avuto in contemporanea la epic 29 da 9,7 kg e la trek 26 9.9ssl da 7.8 kg (e la jekyll 26 da 13 kiloni)........
In salita trovo la 29 più veloce sullo sconnesso sconnesso e ancor di più sul pendente estremo, magari anche smosso. La 29 và, la 26 sgomma in continuazione..... in discesa la 29 è più "sicura" sulle discese con poche variazione di traiettorie. Non male in discesa anche sul pendente tosto.... ma sul tortuoso single track, quello curva su curva su curva su curva su curva la 26 ne esce più velocemente (anche se và guidata molto molto di più e quindi stanca)... in effetti la mia trek era un giocattolino, ma con la forma lontanaaaaaa non aveva senso, non c'era scelta....
la 29 è più facile, che non significa più veloce.
Poi vuoi mettere le sensazioni nuove dopo 10 anni e rotti di 26?
quoto olly su molti punti, primo quello della staura/età..... crescendo siamo passati per vari formati di ruote, perchè ora ci imbaraziamo? che ad un biker alto 1,85/1,90 cosa gli vuoi far scegliere tra 26 e 29? indubbiamente in ambito XC, per ciò che mi restituisce la bici dall'altro dei miei 174 cm, sceglierei la 27,5...... ma ripeto, la mia forma, per ora, è quella tonda!!!