Autore Topic: Siete ancora convinti che le vostre 29” siano meglio della “vecchia” 26”?  (Letto 18354 volte)

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Offline alone

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q tutte le discese + impegnative e veloci, le ho fatte + velocemente con la 26. non c'è storia. e proprio in discesa pensavo che la 29 fosse migliore.

sei il primo che leggo, mi pare assurdo.
No..il secondo.
Anch'io ho sempre detto che il terreno vincente della 29 e'la salita..e piu'tecnica e',meglio e'.
Non tornerei indietro xche'
nel complesso
la 29 ( x me..)  e' migliore.
Ma tutt'oggi in certe discese tortuose ma non troppo sconnesse,con appoggi laterali da una curva all'altra,ero + rapido con la 26..


"Scritto,male,col telefonino"


Offline Lore95

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questa discussione capita proprio in un momento in cui sto facendo dei pensieri sulla mia vecchia flash 26. da oltre un anno pedalo sulla flash 29 che è dello stesso livello della 26, se non meglio. cmq entrambe sui 7.5kili con i copertoni che fanno la differenza.
mi è venuto ultimamente il pensiero di risalire su una flash 26 e riprovarla. per me i dati del garmin parlano chiaro. tutte le discese + impegnative e veloci, le ho fatte + velocemente con la 26. non c'è storia. e proprio in discesa pensavo che la 29 fosse migliore. per il resto, ora sono abituato a pedalare sulla 29 con le sue sensazioni filtrate rispetto alla 26. non scommetto però sul fatto che la 29 sia + veloce in assoluto, tornando indietro di un paio d'anni come ragionamento, sono convinto che in certi percorsi sia meglio una rispetto all'altra. di sicuro in questo momento investire su una 26 di alta gamma non sembra davvero il caso. però volendo uno può andare in un qualsiasi negozio dove ci sono container pieni di 26 che 2 anni fa costavano 6000 euro che si possono portare via per una sciocchezza. vedi te. la differenza alla fine se cerchi la prestazione la fai tu e non la bici. la vera differenza che anche se non misurabile è certa, è la sensazione che dà pedalare una 26 rispetto a una 29. scegli quella che ti da le sensazioni migliori e se è il cronometro che ti interessa quello dipenderà da te.
cmq di cambiare la mia 29 con una 26 non se ne parla.

il peso delle ruote non ti deve preoccupare. una leggera slr da 26 pesa di più di una crest+tune che è un po lo standard da 29 e costa uguale, sennò vai sul carbonio per avere ruote anche sub 1300

Il mio caso... per una bike che come dici tu qualche anno fa ci andavano 6000 €... con 1700 € me  l'ha son fatta... :cheers: :cheers:

Talmente convinto del mio acquisto... che la 29 è rilegata in un angolo... non fa per me... non s'addice alla mia guida... io nella 29 ho solo trovato svantaggi... maggior peso, maggior inerzia, maggiori flessioni e minor maneggevolezza... tutti requisiti fondamentali nel Xc... visto che sono le gare che prediligo...
Tutti vedono nella 29 il metodo per superare gli ostacoli... beh se molti sperano solo in quello sono messi male... e nelle gare si vede...
« Ultima modifica: Giugno 24, 2013, 10:41:10 pm da Lore95 »
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline maxx71

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Tra Murdok 26 e Flash Carbon 29 ho avuto anche una F1 (Flash alluminio da 26) bici spettacolare che mi ha fatto provare la Lefty, presa per sfizio appena montata la Murdok. Mi è piaciuta molto, velocissima e precisissima, ma in discesa soprattutto passando da raggiatura da 32 con Mavic 317 a Dt con 24 Raggi è diventata un Capretto, alleggerite da matti le ruote, ma richiedeva veramente manico che a me mancava, per quello che ho deciso di prendere una 29 anche se avrei provato volentieri una Scalpel da 26. La Murdok era precisissima, ma per le caratteristiche richiedeva polso e guida decisa, purtroppo non sono un "pilota" e ho preferito un mezzo più permissivo e meno sensibile, chiaramente tutte bike diverse, forse bisognerebbe veramente poter provare allestimenti simili e tipologie simili di telai per poter paragonare. Giusto per concludere avevo provato la Ktm Ultra 1.29 che avevo preso a mia moglie, questo prima di prendere Flash 29, se mi fossi basato su quell' uscita non avrei mai preso un 29, troppo peso, rapporti inadeguati e non avevo regolato a mia misura nonchè taglia veramente grande. (lei passa 1,80)
Una cosa è certa, proprio per le caratteristiche e per le "dimensioni" soprattutto delle ruote per avere una 29 veramente performante e non solo ingombrante e pesante mediamente bisogna spendere veramente parecchio! Non solo perchè ormai le 26 sono deprezzate, ma perchè a parità di allestimento una 29 per forza di cose peserà decisamente di più. Con 2.000 si prende una 26 decisamente valida, con la stessa cifra un 29 diciamo che è più vicino al "cancello" che alla macchina performante. :bicycle:
« Ultima modifica: Giugno 26, 2013, 06:25:10 am da maxx71 »

Offline oniriko77

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...tutte le discese + impegnative e veloci, le ho fatte + velocemente con la 26. non c'è storia. e proprio in discesa pensavo che la 29 fosse migliore.


...e in salita che mi dici?

...il peso delle ruote non ti deve preoccupare. una leggera slr da 26 pesa di più di una crest+tune che è un po lo standard da 29 e costa uguale, sennò vai sul carbonio per avere ruote anche sub 1300

Si ho capito ma se facessi un set da 26 crest+tune alllora...?

se a qualcuno sembra tanto assurdo quello che ho detto a proposito delle discese, gli rispondo che il tempo è l unico dato oggettivo che può dire se una cosa è + veloce dell'altra. di certo la 26 tende ad impuntarsi di più, ma ha l'indubbio vantaggio di avere un entrata in curva decisamente migliore.

cosa intendi per entrata in curva migliore ? su una ruota più grande hai più appoggio di conseguenza più tenuta e la tua curva la puoi fare più velocemente
appunto il tempo, io ho tempi migliori con la 29, non ne conosco uno che sostiene di essere più veloce con la 26,
avranno poco manico che saranno più veloci con la 29 ? esempio conosco un vincitore di 1 iron bike e 1 ex discesista PRO  :bleh: che certo non torneranno indietro.

conosco chi pedala 27.5" e mi passa sulle orecchie in discesa, ma nel nord ovest nelle GF le 26 ormai sono cosa rara
« Ultima modifica: Giugno 24, 2013, 11:01:52 pm da oniriko77 »

Offline LeoneLatino

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Ueuezaza il tuo racconto e la tua storia sono molto interessanti visto che si parla di bici pressoché identiche; inoltre il tuo giudizio è senz'altro autorevole.

A questo punto volevo chiederti: ma secondo te fra 27,5" e 26" c'è differenza?

Intendo dire: le sensazioni che restituisce la 27,5" sono veramente simili a quelle di una 26" dando in più anche qualche vantaggio senza togliere niente da altre parti o la 26" resta comunque più divertente/maneggevole/scattante/reattiva?

ps. Io sono alto 1,71 mt. peso 68 kg. ho il cavallo di 79 cm. e pedalo a 71 cm. sella-movimento.

Offline Carlo BikeDirection

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Offline Ueuezaza

La 26" resta senza dubbio la più scattante. La 27,5" però è un ottima soluzione senz'altro.

Io consiglio veramente a tutti quelli che sono passati alla 29er di riprovare la 26" o magari la 27,5". Non dico di comprarne una, ma magari provarne una il più simile possibile alla 29er come allestimento.. in un negozio o da un amico la trovate sicuramente una testbike.

La provate sui soliti percorsi e poi ci pensate su....in modo obiettivo, anche senza scrivere un commento qui. Se vi trovate comunque meglio con la 29er vuol dire che avete fatto la scelta giusta e potete continuare ancora più "sicuri" della scelta con la 29er. Se invece cambiate idea, ben venga.
 Insomma potete trarne solo profitto da una prova del genere.

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idem. Con la 27,5"

Offline marcopelle75

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Carlo sei cattivello...... :dev:

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Offline BinoBaus

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io ho avuto in contemporanea la epic 29 da 9,7 kg e la trek 26 9.9ssl da 7.8 kg (e la jekyll 26 da 13 kiloni)........

In salita trovo la 29 più veloce sullo sconnesso sconnesso e ancor di più sul pendente estremo, magari anche smosso. La 29 và, la 26 sgomma in continuazione..... in discesa la 29 è più "sicura" sulle discese con poche variazione di traiettorie. Non male in discesa anche sul pendente tosto.... ma sul tortuoso single track, quello curva su curva su curva su curva su curva  la 26 ne esce più velocemente (anche se và guidata molto molto di più e quindi stanca)... in effetti la mia trek era un giocattolino, ma con la forma lontanaaaaaa non aveva senso, non c'era scelta....

la 29 è più facile, che non significa più veloce.

Poi vuoi mettere le sensazioni nuove dopo 10 anni e rotti di 26?

quoto olly su molti punti, primo quello della staura/età..... crescendo siamo passati per vari formati di ruote, perchè ora ci imbaraziamo? che ad un biker alto 1,85/1,90 cosa gli vuoi far scegliere tra 26 e 29? indubbiamente in ambito XC, per ciò che mi restituisce la bici dall'altro dei miei 174 cm, sceglierei la 27,5...... ma ripeto, la mia forma, per ora, è quella tonda!!!

Offline Omar91

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Quoto ciò che ha detto Olly.. non ho mai avuto una 29 mia (io ho una flash team 26"),ma ho provato alcune di amici al pari del mio montaggio e di recente una flash 29 di un mio compagno di squadra montata come la mia(tranne che lui ha cerchi in carbonio e io podium)..non mi ci trovo per nulla:sono impacciatissimo.In salita zero feeling,e nelle discese non riesco a guidare come voglio io..in pianura si sente un pò di miglioramento,ma non vedo questo abisso.Ho provato infine sulla mia delle ruote da 27.5...non c'è storia con la 29,almeno per quanto mi riguarda:mi ci sono trovato subito al 100%
Inoltre condivido il pensiero di Olly sul diametro delle ruote in base alla statura.
Pedale Manzanese

Offline Geom

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Stupj29 e Sworks26 simile allestimento, credo che:
con la 26 ero meglio nella salita tecnica ma con la 29 ho un passo migliore nel misto
con la 26 andavo più forte in discesa ma adesso con la 29 vado più sicuro
nel piano con la 29 non c'è storia.
Concludo che forse con la 26 andavo più forte in xc, ma con la 29 sono andato meglio nelle GF; adesso mi diverto così e non cambio. :biggrin2:
Ride your dream.

Offline Ueuezaza

Ovviamente bisogna darsi tempo ad abituarsi alla 29er. Io l'ho usata per quattro mesi. Una sola uscita forse è pochino, ma sicuramente quella sola uscita basta quando dopo essere passati dalla 26" alla 29er si riprova la 26" per capire cosa si oreferisce.

Offline Mc TB

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Ueuezaza il tuo racconto e la tua storia sono molto interessanti visto che si parla di bici pressoché identiche; inoltre il tuo giudizio è senz'altro autorevole.

A questo punto volevo chiederti: ma secondo te fra 27,5" e 26" c'è differenza?

Intendo dire: le sensazioni che restituisce la 27,5" sono veramente simili a quelle di una 26" dando in più anche qualche vantaggio senza togliere niente da altre parti o la 26" resta comunque più divertente/maneggevole/scattante/reattiva?

ps. Io sono alto 1,71 mt. peso 68 kg. ho il cavallo di 79 cm. e pedalo a 71 cm. sella-movimento.

io ho avuto  modo di usare una Flash 27,5" (con ruote made in MarcoPelle Soulkoh\carbonio 1450g e corone ant. 38\25) da 8,6 kg ... e secondo me e' come pensi te... cioe'... da vantaggi in piu' senza troppo togliere alle caratteristiche di una 26"
... e' peggiorata (relativamente) nelle salite (7\8 %) scorrevoli (strader bianche o asfalto)...
... e' migliorata (Moltissimo) nei curvoni veloci (quelli da fare in conduzione)...
... e' meno nervosa... nel senso... meno sbacchttona e piu' piazzata...
... MA... MA... MA...
... NON pensare che una 26 con le ruote da 27,5 "diventi" una "piccola 29er"... NO... NO... una 27,5 e' una 26 addomesticata... ma SEMPRE 26 RIMANE... nel BENE e nel MALE...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Carlo BikeDirection

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Ueuezaza il tuo racconto e la tua storia sono molto interessanti visto che si parla di bici pressoché identiche; inoltre il tuo giudizio è senz'altro autorevole.

A questo punto volevo chiederti: ma secondo te fra 27,5" e 26" c'è differenza?

Intendo dire: le sensazioni che restituisce la 27,5" sono veramente simili a quelle di una 26" dando in più anche qualche vantaggio senza togliere niente da altre parti o la 26" resta comunque più divertente/maneggevole/scattante/reattiva?

ps. Io sono alto 1,71 mt. peso 68 kg. ho il cavallo di 79 cm. e pedalo a 71 cm. sella-movimento.

io ho avuto  modo di usare una Flash 27,5" (con ruote made in MarcoPelle Soulkoh\carbonio 1450g e corone ant. 38\25) da 8,6 kg ... e secondo me e' come pensi te... cioe'... da vantaggi in piu' senza troppo togliere alle caratteristiche di una 26"
... e' peggiorata (relativamente) nelle salite (7\8 %) scorrevoli (strader bianche o asfalto)...
... e' migliorata (Moltissimo) nei curvoni veloci (quelli da fare in conduzione)...
... e' meno nervosa... nel senso... meno sbacchttona e piu' piazzata...
... MA... MA... MA...
... NON pensare che una 26 con le ruote da 27,5 "diventi" una "piccola 29er"... NO... NO... una 27,5 e' una 26 addomesticata... ma SEMPRE 26 RIMANE... nel BENE e nel MALE...

Infatti...fa 27,15 quindi è più vicina alla 26 che alla 29er

Offline Ueuezaza

Infatti...fa 27,15 quindi è più vicina alla 26 che alla 29er
Beh, anche la 29er in realtà è una 28", no? :wacko: