Autore Topic: Durata corone....  (Letto 4119 volte)

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
Durata corone....
« il: Giugno 19, 2013, 07:58:02 am »
Ciao a tutti, posto qui in bar sport perchè mi sembra il posto più corretto per una chiaccherata sulla durata delle corone e di certi materiali....
Premetto che pedalo dal '91 più o meno assiduamente sia mtb che bdc; ma mai mi era capitata una cosa del genere.... verso febbraio ho preso una vecchia niner emd usata, la prima 29 per me, e me ne sono subito innamorato, mi accorgo però istantaneamente che della tripla montato il 44 non lo utilizzo mai....è vecchia,quindi 9 velocita, dopo vari esperimenti per garantirmi una buona funzionalità sia della cambiata che  buone prestazioni su salite alpine decido per montare un 36-20 davanti e 11-34 dietro....
e qui ieri l'amara sorpresa....dopo circa 2000 km scarsi la corona da 36 si è clamorosamente consumata tanto da far scivolare sotto sforzo la catena e farla saltare verso l'esterno....per mè è scandaloso, con corone originali shimano ma anche con sram le percorrenze negli anni sono state ben maggiori....parliamo di almeno 5 volte tanto prima che si manifestino problemi del genere.... a voi è mai capitato di far così pochi km con una corona? tengo a precisare che catena e pacco pignoni (montati in contemporanea con la corona) sono ancora nel pieno delle tolleranze d'uso.....
Ora non mi resta che cercare e ordinare una nuova corono da 36.... ovviamente di un'altra marca :sick: sperando sia più duratura....consigli??
grazie a tutti

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
R: Durata corone....
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2013, 08:01:15 am »

Marca e materiale della corona incriminata??
Difetto di costruzione?

"Scritto,male,col telefonino"

Offline Marcello Serra

• Hero Member
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
Re:Durata corone....
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2013, 08:20:50 am »
a me una corona Sram originale dell'X9, quella piccola,  è durata 2500 km ! E pulisco per bene ogni uscita !!

me ne sono accorto perchè cambiata catena e pacco pignoni anche senza cambiare risucchiava la catena... :63:

2000 km su una MTB per me  ci può stare, anche se sono pochini...... :63:

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2013, 02:08:31 pm »
Pmp 36 denti ... Per me non ci puó stare.... Cavolo nemmeno un cambio di catena

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2013, 02:23:45 pm »
Pmp 36 denti ... Per me non ci puó stare.... Cavolo nemmeno un cambio di catena

nemmeno un cambio catena è molto strano

solitamente almeno la vita di due catene durano.

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2013, 02:44:56 pm »
Se volete la durata andate sul titanio...   :shifty:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #6 il: Giugno 19, 2013, 03:10:19 pm »
quoto..
io sto' seriamente pensando di lasciare il pacco XX per xtr a costo di ben 70gr. in +..
altra funzionalita', credo e spero. altra durata.

ma indubbiamente 2000km anche per una corona da 36 in ergal son davvero pochini...gare fangose :whistling2:??
quest'inverno non vi  son mancate di certo..

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
R: Re:Durata corone....
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2013, 03:43:21 pm »

Si però quelle in titanio sono troppo rotonde

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2013, 04:00:04 pm »

Si però quelle in titanio sono troppo rotonde

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

Con quelle ovali da 34 ci si fa poco... meglio scordarsele a casa per andare a correre marathon in Trentino o fare XCO impegnative se non hai la gamba di minimig.

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2013, 06:11:05 pm »
Non voglio incriminare pmp , ma un mio amico che ha l abitudine a padalare duro ovvero 38/36 , non so se causa incrocio o cosa ma il 38 dura veramente poco....... Alluminio scadente???

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2013, 07:59:04 pm »
Mah.... Io so solo che le corone originali shimano durano una vita... Io non faccio gare, spingo poco e  36-34 lo uso raramente....
Ho bici anni '90 montate con componenti xt strausate come nuove... Ho piegato denti urtandoli sull pietre ma consumare uniformemente una corona in meno di 2000 km per me vuol dire solo una cosa....

Offline paolight

• Hero Member
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2013, 09:05:05 pm »
Personalmente ho cambiato da poco le SRAM 36/22 originali della guarnitura X.0, montate sulla 29'.
Probabilmente causa le gare in mezzo alla palta di inizio stagione (non me ne sono persa neanche una...) ho dovuto anche sostituire movimento PressFit GXP e altre cosette...
In ogni caso le corone sono durate poco più di 2000 Km (2 catene) e poi sono stato obbligato a cambiarle, perchè risucchiavano anche se con catena perfettamente oliata e pulita, con percorrenze all'asciutto  :ranting2: .
Secondo me i materiali stanno durando sempre meno.
Anni fa nelle stesse condizioni le corone erano ancora valide dopo 3000 Km...
Quoto il Boss che consiglia di montare il titanio!!!  :punk:

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #12 il: Giugno 19, 2013, 09:09:42 pm »
Per esperienza anche in altre applicazioni, sottoposto a stress e lavori gravosi ergal dura anche 5/7 volte meno del titanio, di fatti almeno per cassetta ho optato per Xtr, vedremo corone per ora reggono e dovrei essere a circa 2000km, cambiata catena anche se non era ora, dopo un paio di uscite di assestamento sono ancora efficienti. Prossimo futuro spero Carbon Ti, se trovo anche "usate" ancora prima.

Offline lorbiker96

• Sr. Member
« Risposta #13 il: Giugno 19, 2013, 09:28:11 pm »
Esperienza PESSIMA anche io con le PMP! Deragliata tutt'altro che precisa (ho dovuto compensare con degli spessori) e la ''grande'' consumata dopo molto poco!  :wut30:
Andare in bici è uno sport, alleggerirla è una passione. Se poi hai anche gusto e competenza allora è Arte!

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #14 il: Giugno 19, 2013, 11:06:53 pm »
grazie,...mi confortate che non sono l'unico.......cmq proverò a portarle indietro al mio sivende....in fondo hanno esagerando 4 mesi...
domani mi dovrebbe arrivare per vie alternative una 36 shimano da gruppo trekking....non bella ma almeno mi dovrebbe permettere di pedalare....e magari dura di più....
alle corone in carbonio ci penso....però purtroppo dalla scorsa settimana sono l'ennesimo disoccupato italiano e quindi il budget è ridotto..... :dry:

concordo che i materiali moderni durano molto ma molto meno dei vintage.....