Chi parla di testimonial? Quelli non centrano. Io sto parlando del semplice fatto che 75% delle bici che vedi in gara sono Specialized, Cannondale e Scott...
Non voglio andar troppo OT con i testimonial e cose varie, però il tuo discorso che fai, non ha molto senso. Dici
SE non ci fosse Fontana,
SE non ci fosse Sagan.....intanto loro CI SONO e fanno il loro lavoro (e anche bene). I SE sono solo ipotesi, niente di concreto, perché SE Cannondale facesse un telaio da MTB da 400 g e SE fosse il più rigido in assoluto e SE lo vendesse a 100€, tutti avrebbero quello. Appunto, SE.......
aspetto con curiosità il suo nuovo telaio f29, per vedere se la su innovazione sarà magari metterci un perno passante al posteriore e buttarci su un 500 euro di costo in più....tecnica sopraffina in casa Cannondale....vedi Ultimate
Che altro ti aspetti?
Ora, non so quale sia la vostra concezione di un telaio nuovo, ma ci sono certi aspetti che probabilmente non cambieranno molto in fretta. Per esempio si sa che la forma è quella a diamante (l'era delle Raven & Co. è finita), il materiale è il carbonio, l'asse posteriore con perno passante, movimento BB30/PF30, passaggio cavi interno o esterno, ecc..
Non possiamo pensare che ogni due, tre anni ogni telaio venga sconvolto e ridisegnato da zero.
Restando sulla Flash, come diceva più avanti Franzanco, nel 2010 hanno fatto un lavoro pazzesco. Il telaio era leggerissimo, quasi 100 g più leggero rispetto alla Scale, molto comodo e di gran lunga il migliore nei valori STW. Oggi, a 3 anni di distanza è ancora li, secondo solo alla Scale in termini di peso. Concordo che sarebbe bello avere un telaio ancora migliore, però restando con i piedi per terra dobbiamo ammettere che resta tutt'ora uno dei telai migliori e assolutamente al passo con i telai nuovi. Aggiungendo il perno passante e abbassando il tubo sterzo, sarebbe senza ombra di dubbio il TOP.
Anche il telaio Scott Scale vecchio è rimasto invariato per ben 6 (!!!) anni. Hanno cambiato solo colorazione, ma anche in quel caso si trattava di un progetto talmente innovativo, che non necessitava di un rinnovo. Il telaio attuale non è cambiato molto, hanno spostato la pinza all'interno del triangolo posteriore e hanno messo i cavi all'interno e trac si son ritrovati con il telaio più leggero al mondo....