Finalmente, è uscita la gomma per noi 27,5isti.
Si chiama Schwalbe Thunder Burt e come dice già il nome, si tratta di una gomma molto veloce e scorrevole, pensata per chi fa XC e Marathon. Ad assicurare una durata del pneumatico accettabile, ci pensa la mescola più dura rispetto agli altri modelli. I tasselli laterali sono molto grandi per assicurare comunque una buona tenuta in curva e per evitare lo scherzo che fanno spesso e volentieri i Rocket Ron, sono stati rinforzati per evitare che cedano di colpo in curva facendo scappare la ruota.
Per quanto riguarda l'affidabilità, Schwalbe garantisce la stessa protezione dei Racing Ralph e Rocket Ron, ideale per i "racer" al limite per chi fa attraversate transalpine o comunque giri in alta montagna.
Mi azzardo a dire che è per il 75% Racing Ralph e 25% Furious Fred.
I tasselli sostanzialmente sono quelli del Racing Ralph, ma più bassi in mezzo e più numerosi.
Il peso della gomma è impressionante. Solo 370 g per la versione 26" e solo 410 g per le 29er. Il peso delle 650B non è specificato, ma si aggirerà probabilmente intorno ai 390-400 g.
Perché dico che è la gomma ideale per le 650B? Perché uscirà in 2,1. A dire la verità sarà disponibile SOLO in 2,1 almeno per quest'anno. Nel 2014 sarà prevista anche una versione 2,25.