Autore Topic: anodizzazione hollowgram  (Letto 9538 volte)

Offline luca lorini

• Utente Sostenitore 2015
  • Jr. Member
  • **
  • se ghè dè nà ghè de nà
  • MTB: fs-i carbon 1 e santa cruz bronson
anodizzazione hollowgram
« il: Giugno 05, 2013, 08:37:07 pm »
Qualcuno magari più esperto mi potrà dire se si possono anodizzare le pedivelle hollowgram!!! Ho tre clienti che hanno grosse ditte che fanno queste lavorazioni!! Ma prima di farle fare devo avere la certezza che non si rovinino!!!  Ho visto che Ari fa questo tipo di lavoro ad una cifra ............ :wut30: datemi consigli!!!

Offline Ueuezaza

Re:anodizzazione hollowgram
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2013, 08:44:48 pm »
Io te lo sconsiglio per il semplice fatto che i due gusci della Hollowgram sono tenuti insieme da una colla speciale. Come saprai l'anodizzazione è un processo molto invasivo. Invasivo nel senso che prima della anodizzazione vera e propria il componente viene immerso in vari bagni acidi che hanno il compito di rimuovere qualunque residuo di grasso, sporco o impurità dal componente.

Secondo me questo potrebbe danneggiare/intaccare, se non addirittura rimuovere, lo strato di colla. Le conseguenze sarebbero disastrose. Se hai fortuna ti si aprono quando le tolgono dalla vasca di anodizzazione, se invece ti va male si aprono mentre le utilizzi.

Come faccia Ari non so... so solo che per me sicuramente il gioco non vale la candela. Piuttosto fattele verniciare a polvere.

P.S. I due gusci della Hollowgram durante la produzione vengono prima anodizzati e poi assemblati, ovviamente.

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2013, 09:06:48 pm »
Io te lo sconsiglio per il semplice fatto che i due gusci della Hollowgram sono tenuti insieme da una colla speciale. Come saprai l'anodizzazione è un processo molto invasivo. Invasivo nel senso che prima della anodizzazione vera e propria il componente viene immerso in vari bagni acidi che hanno il compito di rimuovere qualunque residuo di grasso, sporco o impurità dal componente.

Secondo me questo potrebbe danneggiare/intaccare, se non addirittura rimuovere, lo strato di colla. Le conseguenze sarebbero disastrose. Se hai fortuna ti si aprono quando le tolgono dalla vasca di anodizzazione, se invece ti va male si aprono mentre le utilizzi.

Come faccia Ari non so... so solo che per me sicuramente il gioco non vale la candela. Piuttosto fattele verniciare a polvere.

P.S. I due gusci della Hollowgram durante la produzione vengono prima anodizzati e poi assemblati, ovviamente.

quoto in pieno quello che ha detto Matteo,te lo sconsiglio,lo volevo fare anche io due anni fà ma mi fù sconsigliato oltre che dal forum anche da persone più qualificate,anche se è difficile trovarle più qualificate di quelle che ci sono qui  :63:

Offline luca lorini

• Jr. Member
  • **
  • se ghè dè nà ghè de nà
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2013, 03:07:37 pm »
come è strana a volte la vita!!! da quasi un anno incontro a pranzo nella mia area di servizio un signore che solo settimana scorsa scopro essere il titolare di una grande ditta di anodizzazione e ricerca qui a brescia che lavora anche per diversi reparto corse di f1 superbike ecc!!! gentilmente si stà occupando delle mie pedivelle hollowgram che da qualche giorno stà analizzando in laboratorio!!! proprio oggi mi ha riferito che si possono anodizzare nuovamente!!  :biggrin2: appena avrò il risultato mi farò dire qualche specifica e metterò qualche foto!!!  :63:

Offline carlo70

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2013, 04:09:30 pm »
Appena fatte fare da Ari...non mi ero proprio posto il problema. Se avessi letto prima dei dubbi, non so se l'avrei fatto  :no:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2013, 04:18:22 pm »
Secondo me questa storia della colla e una vera S.........a , ma ARI si metteva ad anodizzare le pedivelle senza porsi il problema ?
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline luca lorini

• Jr. Member
  • **
  • se ghè dè nà ghè de nà
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2013, 04:34:55 pm »
infatti anche secondo me!!! infatti le pedivelle non sono solo incollate!!!comunque da perfetto ignorante mi piacerebbe chiedere a Ari che tipo di lavorazione gli fanno!!! me lo diranno mai??

Vitto

• Visitatore
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2013, 04:39:52 pm »
iNCOLLATE???Pedivelle da quasi 1000€ incollate??? Ma non penso proprio!!! Saranno fuse assieme le parti a contatto....ma incollare l'alluminio secondo me è uan cosa daHobbistica non da Cannondale!

Offline Ueuezaza

« Risposta #8 il: Giugno 10, 2013, 05:13:12 pm »
Ovviamente non sono due gusci piatti e lisci ad essere incollati, ma un profilo complesso con il suo negativo che vengono incastrati l'uno con l'altro e per sicurezza ci sarà anche la colla, ma non riesco a spegarmi in altro modo quella linea sottile marrone che c'è tra i gusci.

Offline Ondo

• Hero Member
anodizzazione hollowgram
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2013, 05:28:06 pm »
iNCOLLATE???Pedivelle da quasi 1000€ incollate??? Ma non penso proprio!!! Saranno fuse assieme le parti a contatto....ma incollare l'alluminio secondo me è uan cosa daHobbistica non da Cannondale!
La colla è la nuova frontiera dell'unione di parti, di sicuro non è obbistica, i Boeing sono tenuti assieme da colle per risparmiare peso sulla ferramenta. Direi che l'idea di cannondale per le Hollowgram è stata geniale, altro che obbistica.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2013, 06:52:25 pm »
luca lorini e Vitto  vincono il premio "abboccaperta 2013"  :winner_first_h4h:

:77: colla?

:biggrin2:

dai dal 2014 gliele facciamo rivettare per voi

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2013, 09:23:47 pm »
ahahahahah.... Vitto è abituato alle cose ricavate dal pieno e basta. :-P

Vitto

• Visitatore
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2013, 08:52:06 am »
SI..ma sono superfici diverse...come fai a paragonare un aereo a una pedivella...L'aereo è anche materiale Composito..e poi è anche rivettato con rivetti in Alluminio.. la colla la useranno per la parti in composito...

Io si..io adoro le lavorazioni CNC...lavoro in una ditat dove il CNC è la base di tutto.....lavorazioni che nemmeno sapevo esistessero prima... Figurati se 2mm2 di colla....subissano il peso di una lavorazione..ma fammi il paicere!!!!!!
Semmai non sono in grado di farla dal pieno..questo si.... pero' su uan guarnitura da quasi 1000€ per me...la colla è un pugno in faccia!!! Poi se per te è la nuova frontiera..io sono tradizionalista
« Ultima modifica: Giugno 11, 2013, 08:54:45 am da Vitto »

Offline m1kel3

• Full Member
« Risposta #13 il: Giugno 11, 2013, 09:02:37 am »
La colla è la nuova frontiera dell'unione di parti, di sicuro non è obbistica, i Boeing sono tenuti assieme da colle per risparmiare peso sulla ferramenta. Direi che l'idea di cannondale per le Hollowgram è stata geniale, altro che obbistica.
quoto, viene usata anche in ambito automobilistico da quanto ne so io, togliamoci l' idea della colla usata solo per i rattoppi  :bleh:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #14 il: Giugno 11, 2013, 09:08:13 am »
Ok..ma non sull'alluminio...sui compositi.... sull'alluminio di solito si usano i rivetti in allumiino