Autore Topic: Problema con guarnitura aerozine x11  (Letto 3983 volte)

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Offline Pablo71

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Problema con guarnitura aerozine x11
« il: Giugno 05, 2013, 05:33:38 pm »

Ciao a tutti...avrei bisogno di un consiglio da esperti...
Ho preso una guarnitura aerozine x11 (sul mercatino) modello per corona singola..ho fatto i fori per montarci la 22 (in modo da poterci montare la doppia) ora mettendo la guarnitura sul telaio(pressfit) devo inserire una rondella da 2mmdalla parte delle corone cosi il deragliatore non gratta quando uso la corona picvola col pignone grande..il problema sorge quando avvito la pedivella sx...siccome non va piu fino alla battuta..devotirare ma non troppo la vite altrimenti si inchiodano i cuscinetti..come faccio ad evitare che si sviti ..basta del frenafiletto o é inutile???
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Offline mgiaro

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R: Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2013, 10:22:00 pm »
Il perno è da 24 con movimento sa a calotte esterne, giusto?  E tu hai spostato perno e corone verso l'esterno di 2 mm.  E quando stringi si inchioda. Giusto?

Se è così è perché il parapolvere tocca le calotte del movimento centrale è stringendo x 2 mm le blocca... puoi mettere una foto della vite della pedivwlla sx?  Mi pare sia una brugola di resta all'asse. Potresti mettere una rondella da 2 mm tra la punta dell' asse e la pedivella prima di stringere.  Se ho capito il problema.

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Offline Pablo71

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R: Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2013, 08:08:00 am »
Si è perno da 24 però montato su pressfit..la vite di testa la posso tirare finché va  tutto a pacco e i cuscinetti girano liberamente...ma non devo stringere troppo altrimenti i cusconetti si inchiodano..questo perché la calettatura non esce del tutto e la pedivella sx non va in battuta..il mio problema è evitare che si sviti la vite di sx...basta il frena filetti? ??

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Offline Nitrobike

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Re:Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2013, 09:15:35 am »

Ciao a tutti...avrei bisogno di un consiglio da esperti...
Ho preso una guarnitura aerozine x11 (sul mercatino) modello per corona singola..ho fatto i fori per montarci la 22 (in modo da poterci montare la doppia) ora mettendo la guarnitura sul telaio(pressfit) devo inserire una rondella da 2mmdalla parte delle corone cosi il deragliatore non gratta quando uso la corona picvola col pignone grande..il problema sorge quando avvito la pedivella sx...siccome non va piu fino alla battuta..devotirare ma non troppo la vite altrimenti si inchiodano i cuscinetti..come faccio ad evitare che si sviti ..basta del frenafiletto o é inutile???
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Da anni uso il modello SL12 che funziona nello stesso modo.
Con il frenafiletti medio potresti risolvere, ma la pedivella di sinistra tenderà comunque ad allentarsi spesso, perchè non è stretta bene (40Nm).
Inoltre nel tempo l'accoppiamento asse-pedivella prenderà gioco, perchè non viene sfruttato del tutto e già le Aerozine sono abbastanza "deboli" per questo aspetto (dipende anche da quanto pesi).
Io ho un movimento centrale BSA e quindi posso regolare la distanza delle calotte esterne  in modo preciso, usando gli appositi spessori forniti con la guarnitura.
Con il movimento press-fit (che non ho mai usato) non so come si possa fare.


Offline Pablo71

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R: Re:Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2013, 09:28:28 am »

Ciao a tutti...avrei bisogno di un consiglio da esperti...
Ho preso una guarnitura aerozine x11 (sul mercatino) modello per corona singola..ho fatto i fori per montarci la 22 (in modo da poterci montare la doppia) ora mettendo la guarnitura sul telaio(pressfit) devo inserire una rondella da 2mmdalla parte delle corone cosi il deragliatore non gratta quando uso la corona picvola col pignone grande..il problema sorge quando avvito la pedivella sx...siccome non va piu fino alla battuta..devotirare ma non troppo la vite altrimenti si inchiodano i cuscinetti..come faccio ad evitare che si sviti ..basta del frenafiletto o é inutile???
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Da anni uso il modello SL12 che funziona nello stesso modo.
Con il frenafiletti medio potresti risolvere, ma la pedivella di sinistra tenderà comunque ad allentarsi spesso, perchè non è stretta bene (40Nm).
Inoltre nel tempo l'accoppiamento asse-pedivella prenderà gioco, perchè non viene sfruttato del tutto e già le Aerozine sono abbastanza "deboli" per questo aspetto (dipende anche da quanto pesi).
Io ho un movimento centrale BSA e quindi posso regolare la distanza delle calotte esterne  in modo preciso, usando gli appositi spessori forniti con la guarnitura.
Con il movimento press-fit (che non ho mai usato) non so come si possa fare.
Azz...io peso un'ottantina di kg!!!
Infatti mi chiedevo se era utile usare un prodotto un po piu potente del frenafiletti..anche se poi ci sarebbe il rischio di non riuscire piu a toglierla!!

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Offline Nitrobike

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Re:R: Re:Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2013, 09:35:35 am »
Azz...io peso un'ottantina di kg!!!
Infatti mi chiedevo se era utile usare un prodotto un po piu potente del frenafiletti..anche se poi ci sarebbe il rischio di non riuscire piu a toglierla!!

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con molta pazienza, potresti creare una rondella di adeguato spessore e che abbia la forma dell'asse del perno (più o meno a forma di fiore), da posizionare poi tra pedivella sinistra e perno, in modo da "allungare" il perno stesso e poter mandare in batutta la vite di chiusura.
E' un lavoro di fino che io saprei fare solo a mano partendo da una rondella tonda......... magari per chi usa taglio lamiera CNC è un lavoretto semplice

« Ultima modifica: Giugno 06, 2013, 09:44:00 am da Nitrobike »

Offline mgiaro

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Re:Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2013, 09:37:35 am »
Pablo...
non voglio deprimerti, ma...
Hai già preso una guarnitura singola per farne una doppia.
Una guarnitura che - la aveva mia moglie, l'ho provata- a memoria aveva le pedivelle che flettevano in modo pauroso. (io peso piu di te ma mi era sembrata proprio difficile).

Se non la stringi, anche a metterci del cianacrilato poi si molla. Nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore si molle e si rovina.

Per cui come pensavo puoi fare cosi: nello spazio tra la vite e la stellatura femmina sulla pedivella inserisci una rondella che compensi i 2 mm e a quel punto stringi quanto vuoi xche la battuta la farai sul perno e non sul parapolvere del movimento. La cosa ideale serebbe averne diverse non molto spesse per avere un rasamento preciso (vai per tentativi).

Oppure... la metti in vendita e ne prendi una che faccia al caso tuo.
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Offline mgiaro

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Re:R: Re:Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2013, 09:39:57 am »
Azz...io peso un'ottantina di kg!!!
Infatti mi chiedevo se era utile usare un prodotto un po piu potente del frenafiletti..anche se poi ci sarebbe il rischio di non riuscire piu a toglierla!!

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con molta pazienza, potresti creare una rondella di adeguato spessore e che abbia la forma dell'asse del perno (più o meno a forma di fiore), da posizionare poi tra pedivella sinistra e perno, in modo da "allungare" il perno stesso e poter mandare in batutta la vite di chiusura.
E' un lavoro di fino che io saprei fare solo a mano partendo da una rondella tonda......... magari per chi usa taglio lamiera CNC è un lavoretto semplice
si ma anche tonda spessore interno poco piu della vite della pedivella spessore esterno come l'asse nel punto piu basso della stellatura (credo circa 19 mm, considerando che tra le "punte" il diametro è 24).
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Offline Pablo71

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R: Re:R: Re:Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2013, 09:53:55 am »
Azz...io peso un'ottantina di kg!!!
Infatti mi chiedevo se era utile usare un prodotto un po piu potente del frenafiletti..anche se poi ci sarebbe il rischio di non riuscire piu a toglierla!!

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con molta pazienza, potresti creare una rondella di adeguato spessore e che abbia la forma dell'asse del perno (più o meno a forma di fiore), da posizionare poi tra pedivella sinistra e perno, in modo da "allungare" il perno stesso e poter mandare in batutta la vite di chiusura.
E' un lavoro di fino che io saprei fare solo a mano partendo da una rondella tonda......... magari per chi usa taglio lamiera CNC è un lavoretto semplice


Ma per non stringere sui cuscinetti la pedivella deve andare in battuta a fine calettatura (che è all'interno del pressfit!!!) Come facvio a mettere una rondella...mica ci passa...il diametro del foro del cuscinetto è 24..il perno è 24!!!

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Offline Pablo71

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R: Re:Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2013, 09:59:32 am »
Pablo...
non voglio deprimerti, ma...
Hai già preso una guarnitura singola per farne una doppia.
Una guarnitura che - la aveva mia moglie, l'ho provata- a memoria aveva le pedivelle che flettevano in modo pauroso. (io peso piu di te ma mi era sembrata proprio difficile).

Se non la stringi, anche a metterci del cianacrilato poi si molla. Nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore si molle e si rovina.

Per cui come pensavo puoi fare cosi: nello spazio tra la vite e la stellatura femmina sulla pedivella inserisci una rondella che compensi i 2 mm e a quel punto stringi quanto vuoi xche la battuta la farai sul perno e non sul parapolvere del movimento. La cosa ideale serebbe averne diverse non molto spesse per avere un rasamento preciso (vai per tentativi).

Oppure... la metti in vendita e ne prendi una che faccia al caso tuo.
Anche se metto la rondella sulla vite
Quando stringo la pedivella va ad appoggiarsi sui parapolvere..e li schiaccia...non è un problema di vite ma della calettatura che resta dentro il telaio (perché ho messo una rondella dalla parte delle corone) e finche la pedivella sx non va a contatto la vite continua a tirare!!! (Essendo bella lunga di filetto!) Altrimenti la dovrei tagliare ..ma facendo attenzione a non accorciarla troppo...

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R: Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #10 il: Giugno 06, 2013, 10:04:27 am »
E se applico un foro veticale nella pedivella sx con un grano m4 che va a piantarsi nella calettatura!!??? Cosi non uscirebbe sicuramente!!!

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R: Re:R: Re:Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2013, 10:24:17 am »
Azz...io peso un'ottantina di kg!!!
Infatti mi chiedevo se era utile usare un prodotto un po piu potente del frenafiletti..anche se poi ci sarebbe il rischio di non riuscire piu a toglierla!!

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con molta pazienza, potresti creare una rondella di adeguato spessore e che abbia la forma dell'asse del perno (più o meno a forma di fiore), da posizionare poi tra pedivella sinistra e perno, in modo da "allungare" il perno stesso e poter mandare in batutta la vite di chiusura.
E' un lavoro di fino che io saprei fare solo a mano partendo da una rondella tonda......... magari per chi usa taglio lamiera CNC è un lavoretto semplice
si ma anche tonda spessore interno poco piu della vite della pedivella spessore esterno come l'asse nel punto piu basso della stellatura (credo circa 19 mm, considerando che tra le "punte" il diametro è 24).
Oggi comunque provo con la rondella all'interno della pedivella sx..poi vi dico...grazie per ora...

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Re:R: Re:R: Re:Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #12 il: Giugno 06, 2013, 11:45:13 am »
Ma per non stringere sui cuscinetti la pedivella deve andare in battuta a fine calettatura (che è all'interno del pressfit!!!) Come facvio a mettere una rondella...mica ci passa...il diametro del foro del cuscinetto è 24..il perno è 24!!!

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quando metti la rondella, la pedivella non va in battuta fino a fine calettatura (che nel tuo caso è dentro al pressfit), proprio perchè la rondella "allunga" il perno.
In questo modo puoi serrare a 40Nm senza impaccare i cuscinetti.
Ovviamente non sfrutti tutta la caletttura...........

Offline Pablo71

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R: Re:R: Re:R: Re:Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #13 il: Giugno 06, 2013, 11:50:12 am »
Ma per non stringere sui cuscinetti la pedivella deve andare in battuta a fine calettatura (che è all'interno del pressfit!!!) Come facvio a mettere una rondella...mica ci passa...il diametro del foro del cuscinetto è 24..il perno è 24!!!

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quando metti la rondella, la pedivella non va in battuta fino a fine calettatura (che nel tuo caso è dentro al pressfit), proprio perchè la rondella "allunga" il perno.
In questo modo puoi serrare a 40Nm senza impaccare i cuscinetti.
Ovviamente non sfrutti tutta la caletttura...........
Si si..finalmente ci sono arrivato!!!
Oggi misuro la profondità della sede e di quanto è fuori il perno dai cuscinetti e poi di conseguenza rilevo l'altezza della rondella da mettere..lasciando magari un paio di decimi per caricare i cuscinetti..

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Offline mgiaro

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Re:Problema con guarnitura aerozine x11
« Risposta #14 il: Giugno 06, 2013, 11:54:04 am »
ecco ora ci siamo. Forare per mettere il grano mi sembra una "sciocchezza". :no: :no:
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