Autore Topic: Vendere in Italia .... Difficoltà e serietà rappresentanti  (Letto 1702 volte)

Offline ALFINO

• Hero Member
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Vendere in Italia .... Difficoltà e serietà rappresentanti
« il: Maggio 28, 2013, 12:05:08 pm »
Questo e' il colmo, il mio progetto di aprire un negozio fisico aveva subito uno slittamento per la stagione post fiere, visto che riempirmi di modelli 2013 a metà anno poco aveva senso
Poi un mese di assenza ... Forzata
Avevo parecchi accordi verbali con i rappresentanti ..... La scorsa settimana hanno inaugurato un nuovo negozio che vende proprio i marchi con i quali avevo preso parola .   Tranne Frm
Questo oltre al fatto di vedere sempre più costruttori che ti obbligano ad impegni di acquisto salvo poi vendere loro direttamente con sconti grossi scavalcando di fatto il povero negoziante .... Mi sta facendo riflettere che anche se ci metto passione, un po' di conoscenza imprenditoriale, soldi e tempo ..... Si ha l'idea di essere sempre più scavalcati, lasciando poi perdere il discorso Germania ..... Ci sono componenti che io con lo sconto negozio pago meno su internet .de che qua .... Assurdo
Poi, metteranno l'iva al 22 ...

Scusate lo sfogo ... Stavolta mi hanno bruciato l'idea  :thumbdown:

Offline Marcello Serra

• Hero Member
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
Re:Vendere in Italia .... Difficoltà e serietà rappresentanti
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2013, 12:24:03 pm »
Pensa che mi è capitato che il mio negoziante mi chiedesse di prendergli qualche pezzo su internet, che lo riusciva comunque a vendere ad un prezzo + basso di quello del suo canale ufficiale.....

internet è inquinata anche da pezzi provenienti da mercati OEM rivenduti dalle stesse grandi marche.....  :63:

non c'è più un mercato uno che non sia sputtanato...... :wacko:

Offline Carlo BikeDirection

• Hero Member
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2013, 12:39:30 pm »
Ne abbiamo parlato a voce Alberto, purtroppo anche a me sembra di capire che la serietà da parte di molti sta diventando un optional...  :no:

Offline Ickx

• Hero Member
  • MTB: F29/Liteville
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2013, 05:24:07 pm »
Argomento interessante.
Da un lato capisco lo sconforto dei neo piccoli imprenditori di fronte, in particolare, a politiche economiche senza senso; d'altro lato, però, mi chiedo se i negozi fisici non costituiscano una realtà effimera, destinata a scomparire o quantomeno a trasformarsi.
Ovviamente, non essendo del settore, pongo la questione in generale, ma sono cursioso di conoscere le riflessioni dei tanti negozianti/imprenditori che popolano questo forum.

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
R: Vendere in Italia .... Difficoltà e serietà rappresentanti
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2013, 08:26:08 pm »
Alfino... ti cedo una mia idea che non attuerò mai x mille motivi. Apri un negozio' la mia bici'.
Fai consulenza e assemblaggio ed eventuale acquisto di pezzi per conto del cliente A seconda del progetto. Inoltre fai consulenza per upgrade.A seconda del prezzo delle esigenze etc.
Poco magazzino più contatto umano e maggior flessibilità visto come andrà il mercato.  Inoltre meno rischi di visite da parte di ladri.
Se curi con attenzione la' supply chain' vedrai che pian piano riesci ad avere un giro.
Anche xche se non ricordo male hai o avevi una attività di edilizia e le cose possono convivere.

Se poi questa idea vi pare come il casco-borraccia... pazienza! :-)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline kinder73

• Full Member
  • MTB: TREK PROCALIBER 9.8
  • Road Bike: NINER RLT9
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2013, 08:47:33 pm »
Come mai nn hai fatto questi accordi direttamente con gli importatori uff?

Offline Lore95

• Hero Member
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2013, 09:10:05 pm »
Parlando con amici nel settore, hanno detto che a loro converrebbe più comprare su internet (nei siti dove compriamo noi) rivendendo successivamente con un lieve sovrapprezzo... ma comunque rimanendo al di sotto del prezzo che vengono presenteti a loro i componenti... la cosa è assurda ma è così... :wut30: :wut30:
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline MR BRAIN

• Hero Member
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
R: Re:Vendere in Italia .... Difficoltà e serietà rappresentanti
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2013, 10:24:54 pm »
Parlando con amici nel settore, hanno detto che a loro converrebbe più comprare su internet (nei siti dove compriamo noi) rivendendo successivamente con un lieve sovrapprezzo... ma comunque rimanendo al di sotto del prezzo che vengono presenteti a loro i componenti... la cosa è assurda ma è così... :wut30: :wut30:
E lo posso confermare pure io.....dall'importatore italiano costa di più e poi va aggiuta l'Iva al 21%
e fai la figura di quello che ci marcia:(:(:(:(:(:(:(

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline Ickx

• Hero Member
  • MTB: F29/Liteville
Re:R: Vendere in Italia .... Difficoltà e serietà rappresentanti
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2013, 11:32:28 pm »
Alfino... ti cedo una mia idea che non attuerò mai x mille motivi. Apri un negozio' la mia bici'.
Fai consulenza e assemblaggio ed eventuale acquisto di pezzi per conto del cliente A seconda del progetto. Inoltre fai consulenza per upgrade.A seconda del prezzo delle esigenze etc.
Poco magazzino più contatto umano e maggior flessibilità visto come andrà il mercato.  Inoltre meno rischi di visite da parte di ladri.
Se curi con attenzione la' supply chain' vedrai che pian piano riesci ad avere un giro.
Anche xche se non ricordo male hai o avevi una attività di edilizia e le cose possono convivere.

Se poi questa idea vi pare come il casco-borraccia... pazienza! :-)

Senza offesa, ma non è una "tua" idea. :wink_smilie:
Questo è il futuro ed in altri settori è da almeno un quinquennio che lo pensano e da almeno due che lo attuano.

Non sono però ancora convinto che porterà vantaggi...

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2013, 11:38:40 pm »
Questa è l'idea che mi piacerebbe attuare ma xche non farò. 

Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline valca

• Hero Member
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
« Risposta #10 il: Maggio 29, 2013, 07:38:34 am »
per aprire qualsiasi tipo di attivita' conviene aspettare tempi migliori.......................oltre ad avere un socio ( lo stato ) che ti preleva il 60%

Offline Pablo71

• Jr. Member
  • **
R: Re:Vendere in Italia .... Difficoltà e serietà rappresentanti
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2013, 08:36:12 am »
per aprire qualsiasi tipo di attivita' conviene aspettare tempi migliori.......................oltre ad avere un socio ( lo stato ) che ti preleva il 60%
Quoto valca!!!!!
Mi sa tanto che la ns generazione non vedrà tempi tanto migliori!!!
Si potrebbe migrare in germany...aprire un negozio online e vendere in italia!!! Almeno non ci sarebbero problemi di lingua!!!!;D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mtb a 360°

Offline valca

• Hero Member
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
« Risposta #12 il: Maggio 29, 2013, 01:15:41 pm »
trasmigrazione di massa di tante aziende Italiane che aprono la ragione sociale in Inghilterra , lo stato Inglese su tutto cio' che non penalizza il loro mercato interno , offre una tassazione agevolata al 4%...................che figata !!!!

Offline Pablo71

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: Maggio 29, 2013, 02:02:12 pm »
eh si.... ci sarà un motivo se uno staterello come uk...comanda mezzo mondo!!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mtb a 360°