Autore Topic: Modifica pedali CRANK BROTHERS EGG BEATER 1 e 2  (Letto 9703 volte)

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Modifica pedali CRANK BROTHERS EGG BEATER 1 e 2
« il: Maggio 22, 2013, 08:56:16 am »

Avevo una coppia di EB2 che cominciavano a prendere gioco per l'usura delle boccole di materiale plastico all'interno e piuttosto di sostituire le boccole ho inserito una coppia di cuscinetti ad aghi come presenti nei modelli superiori 3 & 11.

Su indicazioni dell'utente lucesio (Luca) che qui ringrazio e che gentilmente mi ha spiegato come fare, pubblico una piccola fotoguida per chi come me volesse apportare la modifica.

Per inizare ci si deve procurare una coppia di cuscinetti ad aghi modello HK1010, io li ho comperati a 3 Euro cad. (SKF)

Si smonta il pedale per ottenrere questa situazione dove si può notare che in origine il corpo del pedale ruota sull'asse per mezzo del cuscinetto ed una boccola di materiale plastico:

Alla fine dell'operazione di modifica si avrà questa situazione dove la boccola è sostituita dal cuscinetto ad aghi.

Una volta smontato il pedale bisogna rimuovere la boccola in materiale plastico all'interno, quella indicata dalla freccia:

Con una punta del 13 (o anche del 12 non ha molta importanza) si fora la boccola all'interno al fine di "smagrirla" per facilitarne l'estrazione.
Il corpo pedale ha un diametro di 14mm, pertanto prestare la massima attenzione e operare con la punta in modo più assiale possibile onde evitare di rovinare l'interno del pedale che sarà la sede del nuovo cuscinetto ad aghi.

Cercare di restare leggeri nella fase di foratura altrimenti la boccola gira a vuoto, procedere poco alla volta e prestare attenzione di non forare la battuta del corpo pedale che ferma la boccola stessa all'altra estremità.
Una volta "smagrita" la boccola la si pò estrarre con l'uso di un cacciavite o di una pinzetta, nella foto raffigurata dalla freccia blu la boccola appena estratta.

Ora, una volta ripulito per bene l'interno del pedale si inserisce il nuovo cuscinetto ad aghi.
Si potrebbe batterlo con un martello fino al bordo e poi con l'ausilio di una chiave a tubo di diametro appropriato mandarlo in sede ma io ho usato il metodo consigliato da Luca:
Con l'ausilio di una barra filettata del 10 dopo avere ingrassato le parti ho inserito il cuscinetto fino al bordo esterno, oltre con il dado non è possibile andare:

Poi sempre con la stessa tecnica, con una barra del 6 ho molato un dado fino a renderlo rotondo e l'ho usato per proseguire l'inserimento del cuscinetto fino in battuta:

risultato finito (con asse in titanio lunghezza standard by Robert^2):

« Ultima modifica: Novembre 02, 2013, 08:13:51 pm da pidev »
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

el salsero

• Visitatore
Re:Modifica pedali CRANK BROTHERS EGG BEATER 1 e 2
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2013, 09:31:31 am »
ottimo lavoro  :cheers: pero' per mia esperienza questi pedali prendono gioco perchè lo prendono i cuscinetti originari sulla "punta" più che le boccole sul retro .
 In quanti grammi è quantificabile l'aggravio di peso sostituendo le boccole con i cuscinetti?

Offline Colt_S-Works

• Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2013, 09:33:52 am »
Bravo !!!!!!!!!!! :63: :63: :63: :63:
Lavoro pulito e spiegazione utilissima  :63:

Offline franko

• Jr. Member
  • **
  • MTB: BMC Team Elite TE 01 XX
  • Road Bike: De Rosa King 3
R: Modifica pedali CRANK BROTHERS EGG BEATER 1 e 2
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2013, 09:34:33 am »
Bravo....ottimo tutorial. ..grazie

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Offline parisse78

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2013, 09:42:03 am »
Ottimo report... tuning analogo a quello visto su questi stessi schermi per i pedali Exustar ma sempre utilissimo!  :cheers:

Offline omerodx

• Sr. Member
  • MTB: Scalpel Carbon 2008
  • Road Bike: C.le Synapse HM
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2013, 09:43:00 am »
 :63: bel lavoro, bravo!!
ma la boccola in plastica nn si riesce proprio ad estrarre senza essere svasata internamente??

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2013, 10:46:19 am »
Bella modifica.
Gia' che ci sei hai la sigla dei cuscinetti alla'altra estremita' del perno ?

Grazie
/kappa

Vitto

• Visitatore
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2013, 10:55:51 am »
:63: bel lavoro, bravo!!
ma la boccola in plastica nn si riesce proprio ad estrarre senza essere svasata internamente??

Certo che si..io l'ho sempre tolta senza forarla... Vedrai che non è una gran modifica mettere i cuscinetti ad aghi al posto delle boccole... Bel lavoro eh!?? Ma non so quanto sia valso in termini di affidabilita'... Io ho sia gli EB3 che gli 11 e sono molto piu' scorrevoli e fluidi con la boccola...che se ingrassata regolarmente è eterna!!

Offline Ueuezaza

« Risposta #8 il: Maggio 22, 2013, 11:11:37 am »
Ma gli 11 questo cuscinetto ce l'hanno già, giusto?

Ottimo report :63:

Maximus

• Visitatore
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2013, 11:21:02 am »
Ottimo lavoro...  :63:
Anche se sinceramente io sui miei 11 sto pensando di fare il contrario  :wacko: sto cuscinetto ad aghi non è che sia il meglio, bisogna continuamente starci sopra ad ingrassare pena usura precoce, rumorosità.
Con i precedenti Egg con boccola invece ingrassavo quando mi ricordavo..

Vitto

• Visitatore
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2013, 11:23:23 am »
Anche se sinceramente io sui miei 11 sto pensando di fare il contrario  :wacko: sto cuscinetto ad aghi non è che sia il meglio, bisogna continuamente starci sopra ad ingrassare pena usura precoce, rumorosità.

E' quell oche ho detto anche io...no mi sembra un upgrade ma un downgrade..anche se le intenzioni sono buone.
@Teo: certo che si...ce l'hanno di serie...MA non li hai mai smontati?? O gir icol cuscinetto inchiodato!?!? :laughing1:

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2013, 11:27:36 am »

E' quell oche ho detto anche io...no mi sembra un upgrade ma un downgrade..anche se le intenzioni sono buone.
@Teo: certo che si...ce l'hanno di serie...MA non li hai mai smontati?? O gir icol cuscinetto inchiodato!?!? :laughing1:

Si Vitto, avevo letto tutto il topic relativo agli EB ed al problema che questo cuscinetto ha dato, c'era più di uno (compreso il Boss) che si è trovato con il suddetto cuscinetti grippato, e qualcuno alla fine ha fatto fatica anche a rimuoverlo (Eliflap compreso se non ricordo male).

Provo così, tanto non è stata una modifica "radicale", al massimo posso sempre acquistare un rebuilt kit per EB2 comprensivo di boccola in plastica, rimetto quella e buona notte al secchio ed al cuscinetto ad aghi più scorrevole  :63:

foto del kit per la ricostruzione:
« Ultima modifica: Maggio 22, 2013, 11:31:23 am da pidev »
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #12 il: Maggio 22, 2013, 11:33:34 am »

Si Vitto, avevo letto tutto il topic relativo agli EB ed al problema che questo cuscinetto ha dato, c'era più di uno (compreso il Boss) che si è trovato con il suddetto cuscinetti grippato, e qualcuno alla fine ha fatto fatica anche a rimuoverlo (Eliflap compreso se non ricordo male).

Provo così, tanto non è stata una modifica "radicale", al massimo posso sempre acquistare un rebuilt kit per EB2 comprensivo di boccola in plastica, rimetto quella e buona notte al secchio ed al cuscinetto ad aghi più scorrevole  :63:

Bravo pietro bel lavoro .... io non lo vedo un downgrade anzi ...... comunque anche i miei exsustar hanno una boccola di plastica o teflon come quella degli EB che tende appunto a consumarsi e a dare gioco al pedale , io ne ho fatte tornire due in acciaio e tutto si e' risolto .........  :63: :63: :63:

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
« Risposta #13 il: Maggio 22, 2013, 11:46:19 am »
Ottimo report... tuning analogo a quello visto su questi stessi schermi per i pedali Exustar ma sempre utilissimo!  :cheers:

MI passi il link per piacere?

Vitto

• Visitatore
« Risposta #14 il: Maggio 22, 2013, 11:57:03 am »
 :cheers: Pietro..l'importante è impegnarsi...ottima idea quella per inserire il cuscinetto con la barra filettata..io avrei martellato  :frusta: