Avevo una coppia di EB2 che cominciavano a prendere gioco per l'usura delle boccole di materiale plastico all'interno e piuttosto di sostituire le boccole ho inserito una coppia di cuscinetti ad aghi come presenti nei modelli superiori 3 & 11.
Su indicazioni dell'utente lucesio (Luca) che qui ringrazio e che gentilmente mi ha spiegato come fare, pubblico una piccola fotoguida per chi come me volesse apportare la modifica.
Per inizare ci si deve procurare una coppia di cuscinetti ad aghi modello HK1010, io li ho comperati a 3 Euro cad. (SKF)
Si smonta il pedale per ottenrere questa situazione dove si può notare che in origine il corpo del pedale ruota sull'asse per mezzo del cuscinetto ed una boccola di materiale plastico:
Alla fine dell'operazione di modifica si avrà questa situazione dove la boccola è sostituita dal cuscinetto ad aghi.
Una volta smontato il pedale bisogna rimuovere la boccola in materiale plastico all'interno, quella indicata dalla freccia:
Con una punta del 13 (o anche del 12 non ha molta importanza) si fora la boccola all'interno al fine di "smagrirla" per facilitarne l'estrazione.
Il corpo pedale ha un diametro di 14mm, pertanto prestare la massima attenzione e operare con la punta in modo più assiale possibile onde evitare di rovinare l'interno del pedale che sarà la sede del nuovo cuscinetto ad aghi.
Cercare di restare leggeri nella fase di foratura altrimenti la boccola gira a vuoto, procedere poco alla volta e prestare attenzione di non forare la battuta del corpo pedale che ferma la boccola stessa all'altra estremità.
Una volta "smagrita" la boccola la si pò estrarre con l'uso di un cacciavite o di una pinzetta, nella foto raffigurata dalla freccia blu la boccola appena estratta.
Ora, una volta ripulito per bene l'interno del pedale si inserisce il nuovo cuscinetto ad aghi.
Si potrebbe batterlo con un martello fino al bordo e poi con l'ausilio di una chiave a tubo di diametro appropriato mandarlo in sede ma io ho usato il metodo consigliato da Luca:
Con l'ausilio di una barra filettata del 10 dopo avere ingrassato le parti ho inserito il cuscinetto fino al bordo esterno, oltre con il dado non è possibile andare:
Poi sempre con la stessa tecnica, con una barra del 6 ho molato un dado fino a renderlo rotondo e l'ho usato per proseguire l'inserimento del cuscinetto fino in battuta:
risultato finito (con asse in titanio lunghezza standard by Robert^2):