Autore Topic: Consiglio Guarnitura  (Letto 7844 volte)

Offline adrenalin24

• Jr. Member
  • **
Re:Consiglio Guarnitura
« Risposta #15 il: Maggio 10, 2013, 11:35:30 pm »
per esperienza personale è meglio non fare paragoni tra mtb e bdc,troppe variabili in gioco e pedalate molto diverse.L unica cosa che puoi fare è prenderti 2-3 salite di riferimento e farle e capire le sensazioni e le differenze tra la compact e la standard.
Fai i tuoi soliti giri e vedi come mai,poi saranno le tue gambe a dire se va bene così o la devi vendere,tanto non è che mettendo il 53\39 andrai più forte,le gambe son sempre quelle,sarà però una pedalata diversa e puoi trovarti meglio o peggio
La mtb non c entra in questo caso.

il mio riferimento tra mtb e bdc l'ho fatto poichè ho affrontato più volte la medesima salita, sono 5 km al 5% di media di pendenza (garmin edge810)

sulla mtb ho i copertoni artigliati da 2,25 pollici, stessa circonferenza ruota della bdc

ecco perchè ho fatto il paragone... con la corona 40 salivo benissimo

cmq dopo aver provato la 39/53 aggiornerò le mie sensazioni in questo post ;)

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #16 il: Maggio 10, 2013, 11:45:31 pm »
i rapporti sono in funzione delle gambe e dei percorsi,troppo difficile dire ad uno che sta a 1000km da noi,seduto sul pc di casa,cosa è meglio per lui.
Hai fatto bene a prenderla,la monti,la provi,se ti trovi bene te la tieni,altrimenti la vendi

concordo e inoltre aggiungo:

è anche facile chiedere ad altri cosa fare, che se poi non va bene la soluzione suggerita, può venir detto " ma cribbio, l'ha detto tizio, allora non capisce granchè ..."

chiedete consigli sul generico, ma nello specifico, sperimentate da soli ... solo voi sapete quel che potete fare con le bici

come fa uno che risponde se quella salita che fa tizio si può fare con 23 o col 28 ?

chi è tizio ? che salita è? quanto è allenato?

troppe variabili ...

provate provate su voi stessi !

è vero che bisogna acquistare magari 2 o 3 cassette diverse ma almeno saprete con certezza come andate  :winner_first_h4h:

spero di essermi spiegato, non c'è polemica verso il topic in questione, è un discorso generale ...

troppo facile avere la pappa pronta, sudatevela !
« Ultima modifica: Maggio 10, 2013, 11:47:34 pm da eliflap »

Offline adrenalin24

• Jr. Member
  • **
« Risposta #17 il: Maggio 11, 2013, 12:00:50 am »
i rapporti sono in funzione delle gambe e dei percorsi,troppo difficile dire ad uno che sta a 1000km da noi,seduto sul pc di casa,cosa è meglio per lui.
Hai fatto bene a prenderla,la monti,la provi,se ti trovi bene te la tieni,altrimenti la vendi

concordo e inoltre aggiungo:

è anche facile chiedere ad altri cosa fare, che se poi non va bene la soluzione suggerita, può venir detto " ma cribbio, l'ha detto tizio, allora non capisce granchè ..."

chiedete consigli sul generico, ma nello specifico, sperimentate da soli ... solo voi sapete quel che potete fare con le bici

come fa uno che risponde se quella salita che fa tizio si può fare con 23 o col 28 ?

chi è tizio ? che salita è? quanto è allenato?

troppe variabili ...

provate provate su voi stessi !

è vero che bisogna acquistare magari 2 o 3 cassette diverse ma almeno saprete con certezza come andate  :winner_first_h4h:

spero di essermi spiegato, non c'è polemica verso il topic in questione, è un discorso generale ...

troppo facile avere la pappa pronta, sudatevela !

io chiedo sempre, i forum servono a questo

inoltre si può sempre parlare di sensazioni, ma sempre meglio di niente ;)

se qualcuno non è interessato non deve rispondere per forza, non ho chiesto nulla in merito a determinate salite, ma ho espresso dei dubbi tra compact e standard ;)

vi farò comunque sapere come mi trovo su per le stesse medesime salite con la 39 rispetto alla 36 ...

Offline MarcoCab

• Hero Member
« Risposta #18 il: Maggio 11, 2013, 10:06:09 am »
differenze tra 36 e 39 a livello di sviluppo metrico c'e' un dente in piu' sui pignoni

io sono partito a pedalare con il 34, poi ho provato il 36,che e' simile, e ho notato che le salite che facevo con il 34-25 dovevo farle con il 36-27 per mantenere la stessa velocita' e cuore. idem per altre salite al 4% o 6%. col 36 mettevo su di un pignone.Poi mi son messo a guardare lo sviluppo metrico ho pensato alla mia velocita' in salita, il 34-14 gia mi basta! visto che con 70RPM si fanno i 21Km/h(quando mai li faccio??io  :cray:), se hai la forza di salire ai 25Km/h allora metti il 50-17, io adesso la penso cosi'.
Ciao!

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #19 il: Maggio 11, 2013, 11:19:13 am »
il mio consiglio era limitato ad un discorso di opportunità
se trovo in vendita una guarnitura con bcd 130 devo calcolare che posso montarci solo corone di un certo diametro.
Con un bcd 110 nessuno mi vieta di usare la compact e all'occorrenza metterci il 52/38 o 53/39
Mi riallaccio anche al discorso di provarla e rivenderla....credo sia più difficile trovare da piazzarla per lo stesso motivo.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline adrenalin24

• Jr. Member
  • **
« Risposta #20 il: Maggio 21, 2013, 01:06:26 am »
provata la Dura Ace per un 200 km

mi trovo bene in salita con la 39, ovvio sopra il 10% se non mi alzo sui pedali si inchioda  :punk:

non mi piace esteticamente...come sta sulla mia bici ...credo di venderla ad un amico

ecco una foto

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
« Risposta #21 il: Maggio 21, 2013, 09:37:34 am »
Ti dò questo psunto di riflessione (che è poi quello che ho maturato io come idea)
se posso dire una belinata, anche io uso cassette molto "facili" (11-28, 13-29) ma per la bdc piu le cassette sono granulari (ovvero senza grosse differenze tra pignone piccolo e grosso) piu è facile trovare la propria cadenza.

Per cui anche se le cassette quasi da mtb sembrano facilitare a volte rischi di essere sempre troppo corto o troppo lungo come rapporto.

Le guarnitura compact possono diventare standard...ma non viceversa.
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline adrenalin24

• Jr. Member
  • **
« Risposta #22 il: Maggio 21, 2013, 11:42:42 am »
si questo lo so

il problema adesso è più estetico, dato che la Dura Ace non mi piace proprio come ci sta

l'ultegra grey non l'ho mai vista dal vivo ..

ho trovato la SRAM Red 2012, ma non l'ho mai provata, e ho sentito cose contrastanti

qui qualcuno la monta ?