Autore Topic: lunghezza catena o altro?  (Letto 2985 volte)

Offline Ickx

• Hero Member
  • MTB: F29/Liteville
lunghezza catena o altro?
« il: Maggio 14, 2013, 11:35:15 pm »
Domandina: mentre facevo manutenzione alla bici, ho notato che la catena in posizione 24-11 (corona piccola-pignone piccolo) striscia su se stessa in corrispondenza del cambio posteriore.
In altre parole, la catena mentre passa sotto la prima puleggia del cambio posteriore tocca con se stessa mentre sta passando dopo la seconda puleggia. Come se il cambio "indietreggiasse" troppo...
Tengo a precisare che ho sostituito le corone di serie 39/26 con altre 38/24 e non ho accorciato la catena.
La catena è da accorciare (e di quanto) o è altro?

Offline maxx71

• Hero Member
Re:lunghezza catena o altro?
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2013, 06:14:38 am »
Domandina: mentre facevo manutenzione alla bici, ho notato che la catena in posizione 24-11 (corona piccola-pignone piccolo) striscia su se stessa in corrispondenza del cambio posteriore.
In altre parole, la catena mentre passa sotto la prima puleggia del cambio posteriore tocca con se stessa mentre sta passando dopo la seconda puleggia. Come se il cambio "indietreggiasse" troppo...
Tengo a precisare che ho sostituito le corone di serie 39/26 con altre 38/24 e non ho accorciato la catena.
Devi avvitare la vite che tensiona la mollla cioè quella che è messa perpendicolare contro il forcellino, magari anche togliere un paio di maglie ci dovrebbe stare, io con 36/26 avevo dovuto togliere passando a 36/22

Offline Ickx

• Hero Member
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2013, 03:17:32 pm »
Devi avvitare la vite che tensiona la mollla cioè quella che è messa perpendicolare contro il forcellino, magari anche togliere un paio di maglie ci dovrebbe stare, io con 36/26 avevo dovuto togliere passando a 36/22

Grazie Maxx!!! :63:

Offline Carlo BikeDirection

• Hero Member
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2013, 03:18:55 pm »

:wink_smilie:

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2013, 03:52:52 pm »
Negativo
La vite in oggetto serve solamente a regolare la distanza della prima puleggia al pignone piu grande....12mm nel caso XX con la catena montata.
Probabilmente il problema e' dato dalla lunghezza della catena
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Ickx

• Hero Member
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2013, 04:29:32 pm »
Negativo
La vite in oggetto serve solamente a regolare la distanza della prima puleggia al pignone piu grande....12mm nel caso XX con la catena montata.

Però regolando dalla vite sono riuscito a dare quel 1mm/2mm di distanza tra le due parti della catena...
C'è una distanza fissa tra puleggia e pignone grande? :wacko: e se è maggiore cosa succede?

Offline Carlo BikeDirection

• Hero Member
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2013, 04:50:38 pm »
Negativo

Si Luca ma nel suo caso può giocare con la vite per trovare più luce

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #7 il: Maggio 17, 2013, 05:22:33 pm »
Non e' il caso perche' il cambio ne risente.La puleggia superiore deve stare ad una certa distanza. Se si monta un pacco 11/32
per esempio si agisce sulla vite e si regola la distanza (diversa dal 36 che si aveva prima)poi si accorcia la catena che chiaramente servira' piu' corta
Campagnolo per determinare la lunghezza catena dice proprio di fare in modo che non accada quello che denuncia Icks
e cioe' tanto lunga qyanto basta perche' non tocchi su se stessa...circa 2 cm
Se Icks accorcia la catena tutto sara' a posto e la puleggia deve in ogni caso stare a 12mm dal 36
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Ickx

• Hero Member
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2013, 05:29:56 pm »
Non e' il caso perche' il cambio ne risente.La puleggia superiore deve stare ad una certa distanza. Se si monta un pacco 11/32
per esempio si agisce sulla vite e si regola la distanza (diversa dal 36 che si aveva prima)poi si accorcia la catena che chiaramente servira' piu' corta
Campagnolo per determinare la lunghezza catena dice proprio di fare in modo che non accada quello che denuncia Icks
e cioe' tanto lunga qyanto basta perche' non tocchi su se stessa...circa 2 cm
Se Icks accorcia la catena tutto sara' a posto e la puleggia deve in ogni caso stare a 12mm dal 36

Ok, ho capito. Più tardi misuro la distanza tra la prima puleggia e il pignone grande.
Questa distanza deve essere 12mm per tutti i cambi? Io - per ora - ho un shimano XT :blush:...
Ma 12 mm calcolati su quale posizione della catena?

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #9 il: Maggio 17, 2013, 05:44:17 pm »
12mm è la distanza per sram!!
se vuoi controllare il tuo xt puoi leggere le istruzioni shimano.Ma quello su cui porrei l'attenzione è la lunghezza catena.Sai benissimo ormai come fare...catena sulla corona grande e sul pignone grande senza passare per il cambio posteriore.
La catena deve essere lunga precisa più due maglie(una delle due può essere la falsamaglia se non usi il piolino come gli stradisti)
Vedrai che tutto va a posto

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #10 il: Maggio 17, 2013, 05:52:11 pm »
è bastato controllare le istruzioni shimano
danno 6mm come distanza tra la puleggia superiore e il pignone più grande

Offline Ickx

• Hero Member
« Risposta #11 il: Maggio 17, 2013, 06:41:30 pm »
è bastato controllare le istruzioni shimano
danno 6mm come distanza tra la puleggia superiore e il pignone più grande

Quali istruzioni? Io in rete ho solo trovato queste (che però non credo si riferiscano al mio cambio, anche se la sigla non la conosco): http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Tourney/RearDerailleur/SI-5V80A-It_v1_m56577569830607151.pdf

Lì dice che la puleggia deve stare "il più vicino possibile al pignone, ma senza toccarlo".

Offline Ickx

• Hero Member
« Risposta #12 il: Maggio 17, 2013, 06:51:21 pm »
Ho controllato sul sito shimano tech docs e praticamente per le versioni normali si dice "il più vicino possibile", mentre per le versioni shadow si dice che dev'esserci una distanza di 5-6mm.
Che differenza rispetto a sram!

Ora devo solo più capire che modello è il mio cambio... :wacko:

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #13 il: Maggio 17, 2013, 06:56:15 pm »
il piu vicino possibile senza toccarlo girando la pedivella al contrario vale per quelli stradali ...che o sappia.
Il mio documento tecnico (quello che conosco)è questo e che io sappia vale quasi per tutti i cambi posteriori shimano:
http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_5XF0A/SI_5XF0A_001/SI-5XF0A-001-00-ENG_v1_m56577569830702524.PDF
« Ultima modifica: Maggio 17, 2013, 07:02:21 pm da Luca57 »

roby73

• Visitatore
R: Re:lunghezza catena o altro?
« Risposta #14 il: Maggio 17, 2013, 07:02:48 pm »
12mm è la distanza per sram!!
se vuoi controllare il tuo xt puoi leggere le istruzioni shimano.Ma quello su cui porrei l'attenzione è la lunghezza catena.Sai benissimo ormai come fare...catena sulla corona grande e sul pignone grande senza passare per il cambio posteriore.
La catena deve essere lunga precisa più due maglie(una delle due può essere la falsamaglia se non usi il piolino come gli stradisti)
Vedrai che tutto va a posto
i 12 mm sono da considerare dal dente della prima puleggia al dente del 36?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2