Autore Topic: Sostituzione cambio post XO con XX, lunghezza catena?  (Letto 687 volte)

Offline maxx71

• Hero Member
Sostituzione cambio post XO con XX, lunghezza catena?
« il: Maggio 11, 2013, 09:45:25 pm »
Come avrete capito i grandi lavori continuano.....Sostituito guaine rigide con I-link, ottimo effetto anche se un pò laborioso capire, almeno per me, esatte lunghezze, fatto ciò ho montato anche il cambio posteriore, rimesso guarnitura e vecchia catena giusto per le prime regolazioni. Con sorpresa, il cambio xx senza cavo collegato con il 36/11 rimane poco in tensione, se metto un 22/11 la catena addirittura appoggia sul batti catena. La gabbia dell' XX vi risulta sia più corta del XO? sembra ci siano almeno 2/3 maglie di troppo! Per ora ho abbandonato il lavoro, ma volevo capire se fosse solo impressione o differente struttura, domani comincerò togliendo qualche maglia proprio sulla catena vecchia così quando monterò la nuova saprò già la misura senza rischiare di andare corto!

Offline Carlo BikeDirection

• Hero Member
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:Sostituzione cambio post XO con XX, lunghezza catena?
« Risposta #1 il: Maggio 12, 2013, 08:50:52 am »
Entrambi a gabbia media o lunga?

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: Sostituzione cambio post XO con XX, lunghezza catena?
« Risposta #2 il: Maggio 12, 2013, 09:23:14 am »
Per la lunghezza catena, ammesso che si parli di parità di lunghezza, non è che magari hai le viti di registro dei due cambi tensionate in modo differente?

>>scritto male con tapatalk<<

if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline maxx71

• Hero Member
Re:R: Sostituzione cambio post XO con XX, lunghezza catena?
« Risposta #3 il: Maggio 12, 2013, 12:19:52 pm »
Per la lunghezza catena, ammesso che si parli di parità di lunghezza, non è che magari hai le viti di registro dei due cambi tensionate in modo differente?

>>scritto male con tapatalk<<
entrambi lunga, tolto 2 maglie e risolto. :biggrin2:

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2013, 01:19:18 pm »
la lunghezza della gabbia NON influisce sulla misura della catena.
Se ricordate, nelle istruzioni sram, si decide la lunghezza della catena ponedola sulla corona grande e sul pignone grande
SENZA PASSARLA nella gabbia del cambio, poi si aggiungono un paio di maglie, una delle quali è la falsamaglia se si usa.

da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2013, 01:28:20 pm »
la lunghezza della gabbia NON influisce sulla misura della catena.
Se ricordate, nelle istruzioni sram, si decide la lunghezza della catena ponedola sulla corona grande e sul pignone grande
SENZA PASSARLA nella gabbia del cambio, poi si aggiungono un paio di maglie, una delle quali è la falsamaglia se si usa.
di fatti è lo stesso ragionamento che avevo fatto io, probabilmente è questione di come era tensionato l'XO. Oggettivamente con il 36/11 l'XO non era con la gabbia perfettamente verticale, ma nonostante ciò se avessi messo in 22/11 la catena un minimo di tensione continuava ad averla, con XX invece era decisamente più molle. La prova "Sram sinceramente non l' ho fatta, comunque sia togliendo due maglie ho ottenuto un risultato che mi soddisfa e con 36/36 rimane ancora una certa elasticità della molla