posso dirti che sui miei roval carbon ho usato per un anno le valvole della American classic in ergal :
reggevano benissimo..piedino piccolo in ergal con oring ..
poi ho provate altre valvole con piattello rotondo in sola gomma , appena + largo delle Ac: non andavano bene
ho messo allora le classiche ( tipo frm) con il piedino rettangolare , bello altino in gomma , e sono Ok da un mesetto sotto alla bici
Ciao Alone,
dunque io ormai uso solo NoTubes coniche e sia su Roval che ha il foro enorme, sia su ZTR mai un problema.
Però ora che leggo meglio bisognerebbe distinguere se parliamo di perdita di lattice dal cerchio oppure di tenuta in pressione del copertone.
Cioè se il lattice esce dal bordo dove si avvita la rondellina a contatto col cerchio (i Mavic hanno il famoso oring in più) allora non è la valvola che perde ma è il lattice che passa probabilmente dai fori delle nipples perchè il nastro non tiene.
Se invece il lattice e la perdita di pressione è dal bordo interno del cerchio, quello a contatto con il piedino di gomma della valvola (quadrato o conico che sia) allora dipende dall'interazione del foro sul cerchio, magari grosso come quello Roval, e il sistema di tenuta della valvola stessa.
Per esperienza quelle col quadrato di gomma tengono benissimo sulle Fulcrum ad esempio, ma sulle Roval non chiude completamente il foro. Sulle ZTR invece si protrebbe montare quasiasi cosa.
Ah, dimenticavo, il foro fatto nel nastro va fatto a regola d'arte altrimenti di sucuro perde da lì.
Ed è semplicissimo farlo: basta usare un cacciavite a croce che entri nel foro del cerchio, scaldarlo su una fiamma un attimo e bucare il nastro.
Risultato: foro perfetto in un attimo e tenuta sicura della valvola