Autore Topic: Sostituzione valvola ust ?  (Letto 4431 volte)

Offline Guariea

• Hero Member
Sostituzione valvola ust ?
« il: Maggio 07, 2013, 02:06:50 pm »
Ciao Ragazzi ,  ho notato che spesso le valvole standard su cerchi tubless vengono posizionate senza accorgimenti particolari e spesso c'è una fuoriuscita di liquido tra il cerchio e la rondella di chiusura della valvola con conseguente perdita di pressione .
Avete suggerimenti per risolvere il problema ?
Grazie in anticipo !
La gara non è sempre del più veloce…ma per coloro che continuano a correre.

Offline Carlo BikeDirection

• Hero Member
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:Sostituzione valvola ust ?
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2013, 04:20:19 pm »
Basta mettere le valvole giuste!!

Offline Guariea

• Hero Member
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2013, 09:08:14 pm »
Ho provato le Mavic che hanno un cerchietto in gomma che fa da spessore , mi sembra tengano bene .
Peso di 5,5 gr l'una .
Tu Carlo cosa proponevi ?

Offline Koenig

• Hero Member
  • MTB: Niner Air9 RDO
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2013, 09:49:39 pm »
Io all'interno del cerchio metto un pezzetto di camera d'aria infilato nella valvola e all'esterno un OR di gomma tra cerchio e rondella.

Offline High-End

• Hero Member
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2013, 09:29:42 am »
Prendi un valvola cche abbia il gommino conico e non rettangolare come quelle standard che non vanno bene per tutti i cerchi.

Le NoTubes per esempio sono perfette sotto questo punto di vista, mai una perdita, oppure quelle Roval/Specialized ma non hanno il corpo smontabile purtroppo...

Offline Carlo BikeDirection

• Hero Member
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2013, 10:13:58 am »
Prendi un valvola cche abbia il gommino conico e non rettangolare come quelle standard che non vanno bene per tutti i cerchi.

Le NoTubes per esempio sono perfette sotto questo punto di vista, mai una perdita, oppure quelle Roval/Specialized ma non hanno il corpo smontabile purtroppo...

Quelle col gommino rettangolare non vanno bene per tutti i cerchi?  :rm_shifty:
A mio avviso sono le tonde ad avere meno appoggio e rischiano più delle altre di avere delle perdite...

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #6 il: Maggio 08, 2013, 10:23:26 am »
posso dirti che sui miei roval carbon ho usato per un anno le valvole della American classic in ergal :
reggevano benissimo..piedino piccolo in ergal con oring ..
poi ho provate altre valvole  con piattello rotondo in sola gomma , appena + largo delle Ac: non andavano bene :thumbdown:
ho messo allora  le classiche ( tipo frm) con il  piedino rettangolare , bello altino in gomma , e sono Ok da un mesetto sotto alla bici

:cheers:

Offline High-End

• Hero Member
« Risposta #7 il: Maggio 08, 2013, 10:46:58 am »
posso dirti che sui miei roval carbon ho usato per un anno le valvole della American classic in ergal :
reggevano benissimo..piedino piccolo in ergal con oring ..
poi ho provate altre valvole  con piattello rotondo in sola gomma , appena + largo delle Ac: non andavano bene :thumbdown:
ho messo allora  le classiche ( tipo frm) con il  piedino rettangolare , bello altino in gomma , e sono Ok da un mesetto sotto alla bici

Ciao Alone,
dunque io ormai uso solo NoTubes coniche e sia su Roval che ha il foro enorme, sia su ZTR mai un problema.
Però ora che leggo meglio bisognerebbe distinguere se parliamo di perdita di lattice dal cerchio oppure di tenuta in pressione del copertone.
Cioè se il lattice esce dal bordo dove si avvita la rondellina a contatto col cerchio (i Mavic hanno il famoso oring in più) allora non è la valvola che perde ma è il lattice che passa probabilmente dai fori delle nipples perchè il nastro non tiene.
Se invece il lattice e la perdita di pressione è dal bordo interno del cerchio, quello a contatto con il piedino di gomma della valvola (quadrato o conico che sia) allora dipende dall'interazione del foro sul cerchio, magari grosso come quello Roval, e il sistema di tenuta della valvola stessa.
Per esperienza quelle col quadrato di gomma tengono benissimo sulle Fulcrum ad esempio, ma sulle Roval non chiude completamente il foro. Sulle ZTR invece si protrebbe montare quasiasi cosa.
Ah, dimenticavo, il foro fatto nel nastro va fatto a regola d'arte altrimenti di sucuro perde da lì.
Ed è semplicissimo farlo: basta usare un cacciavite a croce che entri nel foro del cerchio, scaldarlo su una fiamma un attimo e bucare il nastro.
Risultato: foro perfetto in un attimo e tenuta sicura della valvola  :wink_smilie:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2013, 11:33:16 am »
grazie ma lo sapevo..era Guariea a chiedere lumi.. :wink_smilie:

PS
 le notubes vanno benone ma non sempre sono reperibili facilmente:
quelle col piedino rettangolare ,
 come dicevo e diversamente dalla tua esperienza, a me  sulle roval carbon della sworks tengono benissimo  :63:
..ci ho appena fatto un lungo wend da 200km sulla Francigena
« Ultima modifica: Maggio 08, 2013, 11:38:14 am da alone »

Offline Guariea

• Hero Member
« Risposta #9 il: Maggio 08, 2013, 01:27:32 pm »
Grazie a tutti , su i cerchi Roval carbon sl , con valvole originali , gommino rettangolare spesso , perdeva perchè senza o.r, con le mavic (sempre gommino rettangolare ma meno spesso + o.r ) , il problema sembra risolto .
Ps Sicuramente visti i costi le prossime saranno le Rubena  oppure se le trovo le American Classic in ergal (23€  :wut30:)
Comunque sempre con O.R non sarà ermetico ma aiuta.

:63:
« Ultima modifica: Maggio 08, 2013, 01:30:17 pm da Guariea »

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #10 il: Maggio 08, 2013, 02:52:14 pm »
Grazie a tutti , su i cerchi Roval carbon sl , con valvole originali , gommino rettangolare spesso , perdeva perchè senza o.r, con le mavic (sempre gommino rettangolare ma meno spesso + o.r ) , il problema sembra risolto .
Ps Sicuramente visti i costi le prossime saranno le Rubena  oppure se le trovo le American Classic in ergal (23€  :wut30:)

me spiace ma non mi quadra...non pèuo' dipendere dall'o-ring..
non ho le valvole originali..ma dubito fortemente che le sue Specy non ci funzionino  :naughty:
..secondo me cè un problema di nastro messo male  e/o il foro fatto male..

Offline High-End

• Hero Member
« Risposta #11 il: Maggio 08, 2013, 04:06:09 pm »

me spiace ma non mi quadra...non pèuo' dipendere dall'o-ring..
non ho le valvole originali..ma dubito fortemente che le sue Specy non ci funzionino  :naughty:
..secondo me cè un problema di nastro messo male  e/o il foro fatto male..

Le valvole Specy originali vanno benissimo sulle Roval (le carbon le ho anch'io ma il foro è più piccolo delle SL o AL in alluminio).
Sono fatte coniche ma meno spesse delle NoTubes o di quelle col gommino rettangolare.
L'unica grossissima fregatura è che non sono smontabili  :ranting2:

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #12 il: Maggio 08, 2013, 05:48:00 pm »
 L'unica grossissima fregatura è che non sono smontabili  :ranting2: [/quote]

che intendi??!!   :whistling2:

Vitto

• Visitatore
« Risposta #13 il: Maggio 08, 2013, 06:21:22 pm »
Io ho 4 ruote ZTR..su quelle con MMX ho messo quelle in ergal che vende robert...e sugli Alpine ho le ZTR originali con gommino conico. All'esterno, tra cerchio e ghiera di serraggio, ho messo un Or...quello che era di serie sulle valvole dei Mavic CrossMax. Cosi fa da tenuta supplementare...Cosi a me nn esce nulla...anzi..rimangono gonfie per quasi un minuto anche senza lattice!

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #14 il: Maggio 08, 2013, 07:18:16 pm »
L'OR messo fra  esterno del cerchio e ghiera di serraggio valvola, pero', non serve a nulla
..se ci fosse una perdita da li' , anche avresti cmq una perdita dai nipples..