Autore Topic: Quali cuscinetti per le mie SLR?  (Letto 9679 volte)

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Quali cuscinetti per le mie SLR?
« Risposta #15 il: Settembre 10, 2009, 04:29:01 pm »
ricapitoliamo bene le dimensioni (no le sigle)
se ne dovrebbero essere 5 (sia davanti che dietro), quattro uguali (grossi) ed uno più piccolo nel corpetto, sempre che io ricordi bene...
davanti non garantisco, xchè non le ho aperte, ma dietro sono
   2 da 8x22x7  + 1 da 17x30x7...

quindi, ammesso che davanti siano li stessi , come ho letto altrove,  sarebbero.
 3 grossi da 17x30x7 (1 dietro lato disco e 2 davanti)
+ 2 piccoli da 8x22x7 sulla RL

NO..4 grossi e uno piccolo
senza voler polemizzare..
 :cheers:
li ho sostituiti ieri sera dietro:
2 piccoli e 1 grande...
quindi, a meno che davanti non ci siano 2 cuscinetti di misure diverse fra lato disco e non, non è possibile che la somma faccia 4 grandi+ 1 piccolo..
se davanti ci sono 2 grandi diventa 3g+ 2 p
se ci sono altri 2 piccoli diventa 4p+ 2g
 :dev:

Extralite

• Visitatore
« Risposta #16 il: Settembre 10, 2009, 04:30:58 pm »
Di solito,almeno..quand oli ho smontati io erano 4 grandi e uno piccolo sulla cassetta. Non ha senso...di solito i due grandi sono sul perno...almeno per le SL...nn so se le SLR sn diverse

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
« Risposta #17 il: Settembre 10, 2009, 10:15:13 pm »
ricapitoliamo bene le dimensioni (no le sigle)
se ne dovrebbero essere 5 (sia davanti che dietro), quattro uguali (grossi) ed uno più piccolo nel corpetto, sempre che io ricordi bene...
davanti non garantisco, xchè non le ho aperte, ma dietro sono
   2 da 8x22x7  + 1 da 17x30x7...

quindi, ammesso che davanti siano li stessi , come ho letto altrove,  sarebbero.
 3 grossi da 17x30x7 (1 dietro lato disco e 2 davanti)
+ 2 piccoli da 8x22x7 sulla RL

NO..4 grossi e uno piccolo
senza voler polemizzare..
li ho sostituiti ieri sera dietro:
2 piccoli e 1 grande...
quindi, a meno che davanti non ci siano 2 cuscinetti di misure diverse fra lato disco e non, non è possibile che la somma faccia 4 grandi+ 1 piccolo..
se davanti ci sono 2 grandi diventa 3g+ 2 p
se ci sono altri 2 piccoli diventa 4p+ 2g
 :dev:
mmhhhh
non mi pare sia così...
nel week end è la volta buona che verifico...

p.s.: nessuna polemica, solo scambio di informazioni!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #18 il: Settembre 11, 2009, 09:03:53 am »
allora vuol dire che la MIA slr posteriore è stata fatta apposta x me  :bleh:

cmq ho esaminato il manuale tecnico MAVIC (non riesco ad allegarlo, mi spiace)
e A PAG. 9 SI VEDE LO SPACCATO DEI MOZZI  :naughty:
 e' chiaro che i 2 cuscinetti anteriori sono uguali a quello (1) posteriore lato disco  :punk:;

nello spaccato si vede solamente uno dei 2 cuscinetti piccoli x il solo motivo che mavic  fornisce 2 kit cuscinetti(M40078 x ruota anteriore e M40075 x la ruota posteriore) + 1 corpetto ruota libera completo(M40580) e
non prevederebbe la sostituzione del cuscinetto piccolo che sta' all'interno del corpetto stesso
( come ho descritto e fatto con solo un minimo di sbattimento in +)
« Ultima modifica: Settembre 11, 2009, 09:28:01 am da alone »

Extralite

• Visitatore
« Risposta #19 il: Settembre 11, 2009, 09:22:31 am »
allora vuol dire che la MIA slr posteriore è stata fatta apposta x me  :bleh:

No..ma che è stata fatta male..se dv ci sono i carichi maggiori, c sono i cuscinetti piccoli..

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #20 il: Settembre 11, 2009, 09:29:09 am »
mentre scrivevi ho aggiornato il post sopra..scusa...
cmq davanti sono 2 grandi e dietro 1 grande lato disco, dove lo sforzo è maggiore appunto...
« Ultima modifica: Settembre 11, 2009, 11:22:30 am da alone »

Extralite

• Visitatore
« Risposta #21 il: Settembre 11, 2009, 09:30:23 am »
Perfetto!  :cheers: :63:

Offline medivad

• Jr. Member
  • **
  • il calanco
« Risposta #22 il: Settembre 16, 2009, 10:26:09 am »
confermo il codice del cuscinetto skf 61903-2RS anche per le crossmax sl. Il 2RS stà per doppia tenuta in gomma, contro la RS che monta di serie MAVIC che è 1 tenuta in gomma lato esterno, e 1 tenuta in metallo lato interno del mozzo.
Operazione semplice ma da fare con attenzione, io con una spina Beta dn 4mm e un martello in gomma, tolto l'assale del mozzo ho battuto qualche colpo sulla ghiera esterna del coscinetto(infilando la spina del cuscinetto sx, batto sul dx passando all'interno del mozzo per capirci) ed il gioco è fatto. Pulito le sedi con un pò di detergente e una soffiatina d'aria, sono andato ad inserire i nuovi cuscinetti. La cosa più semplice è usare il vecchio cuscinetto per battere nella propria sede quello nuovo. Una ditatina di grasso bianco molikote e via che scorrono che è una bellezza. :winner_first_h4h:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #23 il: Settembre 16, 2009, 10:35:06 am »
confermo il codice del cuscinetto skf 61903-2RS anche per le crossmax sl. Il 2RS stà per doppia tenuta in gomma, contro la RS che monta di serie MAVIC che è 1 tenuta in gomma lato esterno, e 1 tenuta in metallo lato interno del mozzo.
Operazione semplice ma da fare con attenzione, io con una spina Beta dn 4mm e un martello in gomma, tolto l'assale del mozzo ho battuto qualche colpo sulla ghiera esterna del coscinetto(infilando la spina del cuscinetto sx, batto sul dx passando all'interno del mozzo per capirci) ed il gioco è fatto. Pulito le sedi con un pò di detergente e una soffiatina d'aria, sono andato ad inserire i nuovi cuscinetti. La cosa più semplice è usare il vecchio cuscinetto per battere nella propria sede quello nuovo. Una ditatina di grasso bianco molikote e via che scorrono che è una bellezza. :winner_first_h4h:

infatti...la cosa un po' + rognosa è solo la sostituzione del cuscinetto piccolo alloggiato nel corpetto della ruotalibera
 :cheers: e tutto il gioco sparisce d'incanto  :63:
« Ultima modifica: Settembre 16, 2009, 11:33:14 am da alone »

Offline medivad

• Jr. Member
  • **
  • il calanco
« Risposta #24 il: Settembre 16, 2009, 10:57:32 am »
non svegliarmi dall'incanto così bruscamente, adesso che sto cominciando la ruota dietro. :blush:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #25 il: Settembre 16, 2009, 11:42:31 am »
non svegliarmi dall'incanto così bruscamente, adesso che sto cominciando la ruota dietro. :blush:
beh:il problema, forse, è x chi  ,come me, non l'aveva mai smontato..oltretutto, come dicevo, Mavic non lo prevederebbe....
ma fatto una volta...
l'importante (ammesso, come credo, che il tuo corpetto sia come il mio) è sapere che il cuscinetto esce dall'interno verso l'esterno del corpetto stesso..
devi per prima cosa svitare con cautela  la calotta nera (occhio! è alluminio) che si vede da sopra

....(l'esagono che c'è sagomato sopra è alto solo 1/1,5mm):
io x precauzione ho fissato la bussola che mi serviva per allentarlo con un dado passante (per essere sicuro di non sboccare il delicato aggeggio...)

poi, come hai fatto per i cuscinetti anteriori, agendo con una spina di adeguata misura, fai uscire una bussola in alluminio che contiene il cuscinetto stesso (difficilmente riesci a far uscire solo il cuscinetto senza prima estrarre tutti e 2 i pezzi)
io ho usato una piccola morsa a mo'di pressa per esercitare una pressione costante e non violenta.
riinserire il tutto è un gioco da ragazzi: grasso, delicatezza, attenzione e voila', il gioco è fatto :cheers:
« Ultima modifica: Settembre 16, 2009, 11:52:45 am da alone »

Offline medivad

• Jr. Member
  • **
  • il calanco
« Risposta #26 il: Settembre 16, 2009, 06:37:02 pm »
 :63:operazione riuscita al 100%, più semplice del previsto. Su indicazione del rivenditore di cuscinetti, ma da fare con molta cautela ho rimosso la tenuta in gomma del cuscinetto, e ho ingrassato ancora il cuscinetto nuovo. Quaesto perchè mi diceva che ultimamente forse anche per contenere i costi, anche il colosso SKF scarseggia un pò a grasso e quindi mi ha suggerito di aggiungere una ditata per sicurezza. Per quello che ho potuto osservare però, grasso mi pare ce ne fosse, trasparente tipo vaselina, ma visto che ormai lo avevo aperto l'ho ulteriormente ingrassato.
n.b. N° 2 cuscinetti  61903-2RS all'anteriore
       N° 1 cuscinetto 61903-2RS + N°2 608 2RS al posteriore

quindi 3 cuscinetti grandi 61903-2RS e 2 piccoli 608 2RS.

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #27 il: Settembre 16, 2009, 06:51:55 pm »
:63:operazione riuscita al 100%, più semplice del previsto. Su indicazione del rivenditore di cuscinetti, ma da fare con molta cautela ho rimosso la tenuta in gomma del cuscinetto, e ho ingrassato ancora il cuscinetto nuovo. Quaesto perchè mi diceva che ultimamente forse anche per contenere i costi, anche il colosso SKF scarseggia un pò a grasso e quindi mi ha suggerito di aggiungere una ditata per sicurezza. Per quello che ho potuto osservare però, grasso mi pare ce ne fosse, trasparente tipo vaselina, ma visto che ormai lo avevo aperto l'ho ulteriormente ingrassato.
n.b. N° 2 cuscinetti  61903-2RS all'anteriore
       N° 1 cuscinetto 61903-2RS + N°2 608 2RS al posteriore

quindi 3 cuscinetti grandi 61903-2RS e 2 piccoli 608 2RS.
come si diceva....ottimo lavoro..la mia posteriore gira meglio ora di quando le presi !! :cheers: