Domani assemblo le ruote da gara 650B. Saranno composte da cerchi tubolite Rx-300 , raggi DT Aerolite e mozzi Carbon-Ti X-Hub SL MTB.
Mi chiedevo come montarle. Se incrociate in seconda o in terza. Di istinto avrei detto ovviamente in terza, ma parlando oggi con un mio compagno di squadra qualche dubbio mi è venuto. Lui ha dei cerchi AX-Lightness 26" con mozzi Tune da 997 g incrociati in seconda e come dice giustamente, così i raggi sono più corti e in teoria la ruota è più rigida. Io ho replicato dicendo che se sono incrociati in terza però il raggio "si appoggia" ad altri due raggi e per di più l'ultimo incrocio è più esterno e quindi lateralmente la ruota risulta più rigida. Ho shagliato io, lui o abbiamo ragione entrambi in parte? Magari ci scappa qualcosa, ma io sono abbastanza convinto di quello che dico e penso sia anche il motivo perché le ruote 29er siano prevalentemente incrociate in terza.
Se magari qualcuno che ne sa di più ha voglia di spiegare brevemente le differenze tra i vari tipi di raggiatura....sarebbe benvenuto :)
I tubolite sono ruote in alluminio, quindi non un gran che in termini di rigidità. Voi come mi consigliereste di assemblarle considerando che il cerchio è anche leggermente assimetrico?
Potrei anche pensare di assemblarle diversamente davanti e dietro o di fare la parte trasmissione anteriore radiale o sto dicendo una grande cavolata?
Ultima cosa. Il saldare o legare con un filamento di carbonio i raggi dove si incrociano è solo moda o veramente irrigidisce ulteriormente la ruota?
Tengo a precisare che visto il cerchio abbastanza morbido vorrei ottenere una ruota il più rigido possibile.
Grazie dei consigli!