Autore Topic: Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza  (Letto 6058 volte)

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Offline Ueuezaza

Domani assemblo le ruote da gara 650B. Saranno composte da cerchi tubolite Rx-300 , raggi DT Aerolite e mozzi Carbon-Ti X-Hub SL MTB.

Mi chiedevo come montarle. Se incrociate in seconda o in terza. Di istinto avrei detto ovviamente in terza, ma parlando oggi con un mio compagno di squadra qualche dubbio mi è venuto. Lui ha dei cerchi AX-Lightness 26" con mozzi Tune da 997 g incrociati in seconda e come dice giustamente, così i raggi sono più corti e in teoria la ruota è più rigida. Io ho replicato dicendo che se sono incrociati in terza però il raggio "si appoggia" ad altri due raggi e per di più l'ultimo incrocio è più esterno e quindi lateralmente la ruota risulta più rigida. Ho shagliato io, lui o abbiamo ragione entrambi in parte? Magari ci scappa qualcosa, ma io sono abbastanza convinto di quello che dico e penso sia anche il motivo perché le ruote 29er siano prevalentemente incrociate in terza.

Se magari qualcuno che ne sa di più ha voglia di spiegare brevemente le differenze tra i vari tipi di raggiatura....sarebbe benvenuto :)

I tubolite sono ruote in alluminio, quindi non un gran che in termini di rigidità. Voi come mi consigliereste di assemblarle considerando che il cerchio è anche leggermente assimetrico?

Potrei anche pensare di assemblarle diversamente davanti e dietro o di fare la parte trasmissione anteriore radiale o sto dicendo una grande cavolata?

Ultima cosa. Il saldare o legare con un filamento di carbonio i raggi dove si incrociano è solo moda o veramente irrigidisce ulteriormente la ruota?

Tengo a precisare che visto il cerchio abbastanza morbido vorrei ottenere una ruota il più rigido possibile.

Grazie dei consigli! :63:
« Ultima modifica: Aprile 28, 2013, 11:59:45 pm da Ueuezaza »

Offline Pragmatico

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Re:Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2013, 06:54:35 am »
Io sulle mie ruote da 27,5 il mio meccanico mi ha consigliato di montare in 2° per aver un buon compromesso tra rigidità e comfort. Sulle mie avevo 32 raggi, con cerchi FRM 333....
Unica nota negativa che a freno anteriore bloccato i raggi scricchiolano un po'  e non è la tensionatura.....

Offline marcopelle75

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Re:Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2013, 07:40:32 am »
la mia risposta la conosci benissimo.....
domanda: in mtb (quello vero) e' importante la rigidita' trasversale e l'elasticita' della ruota o e' piu' importante la laterale e la rigidita' verticale? per me la prima .....
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Offline alegen

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Re:Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2013, 08:23:03 am »
è chiaro che più corto è il raggio e più rigida è la ruota
io su un cerchio in alluminio già di per sè non rigidissimo sono sempre per evitare la raggiatura in terza
le mie ruote crest / race gold le ho montate con raggi tondi e con raggiatura 2/2 ant e 2/3 post

Offline ALFINO

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Re:Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2013, 09:06:48 am »
Io le ho montate tutte in seconda , vabbe anche le carbon che già di per se sono più rigide ...  Il vantaggio e' anche avere un raggio più corto , che pesa meno . Su 64 raggi anche se si risparmia poco sul singolo nell'insieme fa peso.
Poi vi metto le differenze di peso documentate tra megalite e cx ray e tra 24 28 32 .... Alla fine mica poco sai

Offline Ueuezaza

Re:Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2013, 09:31:52 am »
è chiaro che più corto è il raggio e più rigida è la ruota
io su un cerchio in alluminio già di per sè non rigidissimo sono sempre per evitare la raggiatura in terza
le mie ruote crest / race gold le ho montate con raggi tondi e con raggiatura 2/2 ant e 2/3 post
allora se in seconda la ruota è piè leggera e rigida, dov'è il vantaggio di montarla in terza?

Offline mgiaro

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R: Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2013, 10:05:55 am »
Io le ho montate in terza x tirare meno i raggi e stressare meno raggi e cerchio ma per il mio peso e per non romperle subito...

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Offline Ueuezaza

Re:R: Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2013, 11:14:18 am »
Io le ho montate in terza x tirare meno i raggi e stressare meno raggi e cerchio ma per il mio peso e per non romperle subito...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Eh ho capito, ma io ho esigenze completamente diverse. Sono leggero e mi servono rigide.

Offline alegen

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Re:Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2013, 11:19:24 am »
maggiore è il numero di raggi e più è "circonferenziale" la disposizione dei raggi, e più è equilibrata e meno stressata la ruota; inoltre sono più confortevoli

nel tuo caso potreste raggiarle forse anche in prima, ma qui ci vuole qualcuno più esperto di me

Offline Ueuezaza

Re:Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2013, 11:29:31 am »
maggiore è il numero di raggi e più è "circonferenziale" la disposizione dei raggi, e più è equilibrata e meno stressata la ruota; inoltre sono più confortevoli

nel tuo caso potreste raggiarle forse anche in prima, ma qui ci vuole qualcuno più esperto di me
In prima? :blink: Radiale?

Offline alegen

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Re:Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2013, 11:37:46 am »
radiale è radiale, non ci sono incroci tra raggi; come le extralite anteriori lato no disco
in prima vuol dire che ogni raggio incrocia solo un altro raggio tra mozzo e cerchio
ieri ho visto una flash 29 che aveva una ruota anteriore (credo dt) che alternava un raggio radiale e due in prima, nel lato non disco; infatti mi sono chiesto quanti raggi fossero in tutto ma non ho fatto in tempo a contare

Offline marcopelle75

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Re:Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2013, 01:38:27 pm »
è chiaro che più corto è il raggio e più rigida è la ruota
io su un cerchio in alluminio già di per sè non rigidissimo sono sempre per evitare la raggiatura in terza
le mie ruote crest / race gold le ho montate con raggi tondi e con raggiatura 2/2 ant e 2/3 post
allora se in seconda la ruota è piè leggera e rigida, dov'è il vantaggio di montarla in terza?

risposto al primo intervento.....
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Offline Colt_S-Works

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Re:Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2013, 02:09:04 pm »
la mia risposta la conosci benissimo.....
domanda: in mtb (quello vero) e' importante la rigidita' trasversale e l'elasticita' della ruota o e' piu' importante la laterale e la rigidita' verticale? per me la prima .....

per la 1a vuol dire incrociata in 2ae per la 2a incrociata in 3a? giusto?

Offline Ueuezaza

Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #13 il: Aprile 29, 2013, 02:41:50 pm »
Marco non ti seguo.

Per me è importante che quando mi alzi per rilanciare non flettano. Sinceramente che ammortizzino quando prendo radici o buchi proprio non me ne importa niente, anzi...tra telaio Flash, sella carbon, reggisella AX e tubolari ho già comfort in abbondanza.

Al momento le ho montate in prima. Anche perché ho utilizzato i raggi che avevo per i Podium. Così in teoria dovrei avere una ruota rigida quando mi alzo ma più morbida in frenata. Giusto?



Offline Carlo BikeDirection

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Re:Assemblaggio ruote alluminio 650B: incrocio in seconda o in terza
« Risposta #14 il: Aprile 29, 2013, 02:51:35 pm »
Meglio se dai una tirata ai raggi Matteo  :bleh: