Autore Topic: Quale grasso per cuscinetti schermati??  (Letto 4260 volte)

Offline giulio46moto

• Sr. Member
    • La Bicicletteria Acqui terme
Quale grasso per cuscinetti schermati??
« il: Aprile 26, 2013, 01:44:46 pm »
Ciao a tutti.
So che i cuscinetti schermati una volta aperti non hanno più la tenuta originaria ma dato che non voglio cambiare i cuscinetti ogni settimana io preferisco pulirli, ingrassarli e rimontarli.
Penso di non essere l'unico a fare questa operazione e vorrei sapere che olio (o grasso) è consigliabile usare.... Che sia il più possibile viscoso e idrorepellente....
Avevo sentito parlare di Vaselina spray... possibile?
Grazie
Giulio
:cheers:

Offline Bowlofbeauty

• Full Member
Re:Quale grasso per cuscinetti schermati??
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2013, 01:50:31 pm »
Va bene qualunque grasso per cuscinetti a sfere...tanto per darti un'idea

Offline Bowlofbeauty

• Full Member
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2013, 01:55:15 pm »
In ogni caso non è tanto una questione di pulizia e di lubrificazione, quella alla fine si fa con facilità, il problema è che in ogni caso con l'uso si danneggia la sede cui scorrono le sfere e risulta non essere più liscia, quindi il cuscinetto non sarà mai perfetto. Però una o max 2 volte se il cuscinetto non è preso male è una cosa che si può tranquillamente fare. Consiglio togli schermatura su entrambi i lati, pulisci meglio possibile, poi un filo di olio tipo svitol va bene, poi grasso a volontà, rimetti schermatura e rimonta.

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2013, 01:59:22 pm »
io sto usando un grasso al silicone molto fluido trasparente usato per motori marini...  l'ho provato sui cuscinetti del look quartz e pare abbiano migliorato la scorrevolezza, forse proprio grazie alla maggior fluidità del prodotto  :63:

Amaranth

• Visitatore
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2013, 02:09:50 pm »
Io lo faccio sui cuscinetti bb30 e sterzo cannondale appena sento che non girano più puliti, in particolare quello inferiore dello sterzo è sempre il primo che parte.
Come procedura faccio cosi: una volta smontati e tolte le protezioni li pulisco e sgrasso completamente con verde o petrolio bianco e poi li lavo e asciugo in modo da togliere ogni residuo, come grasso uso uno specifico per cuscinetti molto denso. I cuscinetti dello sterzo li riempio del tutto anche se girano molto frenati tanto l'importante è che siano isolati mentre quelli bb30 li ingrasso meno per lasciarli più scorrevoli. Facendo così ho l'impressione che durino più del doppio!

Offline giulio46moto

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2013, 03:26:52 pm »
Grazie a tutti per le risposte!!!  :63:
cosa ne pensate di questo??

www.*****
« Ultima modifica: Aprile 26, 2013, 08:54:54 pm da Ueuezaza »

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2013, 03:32:03 pm »

www.*****

l'avevo comprato uguale anni fa.
E' troppo liquido e poco adesivo.
Ti serve del comune grasso per cuscinetti
« Ultima modifica: Aprile 26, 2013, 08:55:11 pm da Ueuezaza »

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2013, 03:56:36 pm »
intendi x i cuscinetti del bb30?  io quando si inchiodano li pulisco col wd40 e poi ci metto 2 gocce di olio per motori o da catena, tanto poi ogni 2 gare risponto tutto x pulire e rifaccio l'operazione :D

Offline lorbiker96

• Sr. Member
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2013, 04:39:59 pm »
La finish line ha in catalogo il grasso ceramico aposta per cuscinetti ma sinceramente non credo differisca in molto (come risultato) rispetto a del normalissimo grasso al litio!
Io solitamente pulisco con del WD 40 o svitol, soffio col comprensore, ingrasso e poi ci metto un paio di goccie di olio per catena di quello abbastaza denso! WD40 e Svitol assolutamente da rimuovere perche sono sbloccanti ma a lungo andare provocano ruggine!  :cheers: :cheers:
Andare in bici è uno sport, alleggerirla è una passione. Se poi hai anche gusto e competenza allora è Arte!

Offline giulio46moto

• Sr. Member
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2013, 05:09:14 pm »
intendi x i cuscinetti del bb30?  io quando si inchiodano li pulisco col wd40 e poi ci metto 2 gocce di olio per motori o da catena, tanto poi ogni 2 gare risponto tutto x pulire e rifaccio l'operazione :D

è quello il problema, ogi 2 gare devo rismontare tutto  :blush:
anche io faccio come te!!  :cheers:

Offline giulio46moto

• Sr. Member
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2013, 05:20:40 pm »

www.*****

l'avevo comprato uguale anni fa.
E' troppo liquido e poco adesivo.
Ti serve del comune grasso per cuscinetti

perfetto, grazie per avermelo riferito!!

Sono un po' confuso, che differenza c'è tra grasso al litio e grasso al silicone??
Di questo cosa ne pensate??

www.***** (x2)
« Ultima modifica: Aprile 26, 2013, 08:55:49 pm da Ueuezaza »

Vitto

• Visitatore
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2013, 05:31:08 pm »
Se ogni due gare smontate..va benissimo l'olio per motore...C'è che dura meno del grasso ma è mooolto piu' fluido e scorrevole...Io uso il grasso Finish line quello per gli steli delle forcelle che è dentro ad una siringa dal beccuccio sottilissimo, cosi lo uso anche nei cuscinetti e nelle puleggie.
Prima tolgo leprotezioni spruzzo detergente, soffio per bene col compressore in modo che vada via tutto il residuo e poi ingrasso e chiudo

Offline giulio46moto

• Sr. Member
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2013, 06:09:25 pm »
Se ogni due gare smontate..va benissimo l'olio per motore...C'è che dura meno del grasso ma è mooolto piu' fluido e scorrevole...Io uso il grasso Finish line quello per gli steli delle forcelle che è dentro ad una siringa dal beccuccio sottilissimo, cosi lo uso anche nei cuscinetti e nelle puleggie.
Prima tolgo leprotezioni spruzzo detergente, soffio per bene col compressore in modo che vada via tutto il residuo e poi ingrasso e chiudo

Ciao Vitto! e ti trovi bene? ha una buona scorrevolezza?? durata??
Il grasso idrorepellente che uso io mi sembra che freni troppo, mentre l'olio si asciuga subito.... non riesco a trovare una via di mezzo che mi vada bene...  :dry:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #13 il: Aprile 26, 2013, 08:12:39 pm »
Puoi anche "allungare" il grasso con del semplice olio raggiungendo la fluidità che ti interessa  :wink_smilie:

Offline giulio46moto

• Sr. Member
« Risposta #14 il: Aprile 26, 2013, 08:51:23 pm »
Puoi anche "allungare" il grasso con del semplice olio raggiungendo la fluidità che ti interessa  :wink_smilie:

Grande Dandi! a questa non avevo pensato!!
Grazie per la chicca! proverò!!