Autore Topic: Prima marathon: consigli!  (Letto 1243 volte)

Offline Ickx

• Hero Member
  • MTB: F29/Liteville
Prima marathon: consigli!
« il: Aprile 18, 2013, 03:34:49 pm »
Ciao a tutti!
Avrei intenzione di iscrivermi alla marathon del bike festival di riva del garda (ancora indeciso sul percorso, se la versione da 45km o da 75km..) del 5 maggio.
Trattandosi della mia prima gara, mi consigliate cosa è necessario portarsi dietro o quali accorgimenti è necessario avere?

Pompetta, una camera, altro?

Ogni consiglio è ben accetto! :biggrin2:

Offline Barons

• Hero Member
Re:Prima marathon: consigli!
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2013, 03:41:51 pm »
Se parli di Marathon allora scegli la 75 km altrimenti e' una gf.
In primis , mangia almeno tre ore prima una bella pasta in bianco e olio,avere una crisi di fame ti porta a fermarti di sicuro.
Come sicurezza portati una camera,la pompetta e un multitool non si sa mai.....in bocca al lupo :63:
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 03:43:27 pm da Barons »

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2013, 03:52:21 pm »
Prima Marathon o Granfondo a me mi viene da chiederti quanto sei allenato ? alle prime gare vengono sempre i crampi

da portare dietro: 1/2 camere daria, co2 per gonfiarle , lascia perdere lo spry che al 90% la ruota non si gonfia per via dei tagli, multiattrezzo, smagliacatena, falsamaglia catena
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline MotorRino

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Flash 650b 7.3 kg
  • Road Bike: Cannondale Supersix HM 6.3kg
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2013, 03:58:11 pm »
Prima Marathon o Granfondo a me mi viene da chiederti quanto sei allenato ? alle prime gare vengono sempre i crampi

da portare dietro: 1/2 camere daria, co2 per gonfiarle , lascia perdere lo spry che al 90% la ruota non si gonfia per via dei tagli, multiattrezzo, smagliacatena, falsamaglia catena
Aggiungerei a quello già detto da max barretta/e, 2/3carbo gel,miele,

Offline Ickx

• Hero Member
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2013, 04:03:21 pm »
Grazie!
Sul piano alimentare sono preparato, gareggio da sempre nella corsa a piedi (skymarathon da 6/7 ore di corsa ad alta quota. :wink_smilie:)
Allenamenti in bici fino a 45 km tirando forte (per me) li ho fatti, in gara potrei prendermela anche un po' più comoda per fare 75km di piacere e potrei provare, se il tempo lo permette a fare un lungo da almeno 60km.

Io ce la potrei fare, ma la bici??
Quindi: camera, co2, multitool, falsamaglia e smagliacatena. Ho tutto, ma falsamaglia e smagliacatena non ho la più pallida idea di come e quando usarli... però magari qualcuno nelle retrovie dite che avrà la pazienza di aiutarmi eventualmente o sono tutti presi dalla competizione?

E tutte queste cose, consigliate di portarle nelle tasche dietro la maglia o zainetto o altro?
E' necessario anche un kway... nel regolamento non mi pare di aver letto materiale obbligatorio. Ora ricontrollo.

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2013, 04:22:00 pm »
Grazie!
Sul piano alimentare sono preparato, gareggio da sempre nella corsa a piedi (skymarathon da 6/7 ore di corsa ad alta quota. :wink_smilie:)

allora fisicamente sei preparato, al massimo vedi di fare qualche allenamento lungo in mtb oltre gli 80/100 km giusto per abituarti a stare molte ore in bici .
Per la falsamaglia e smagliacatena puoi anche evitare di portarli , il resto lo metti nelle tasche , poi se il tempo è incerto di puoi portare un antivento.

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2013, 05:13:18 pm »
In primis , mangia almeno tre ore prima una bella pasta in bianco e olio,avere una crisi di fame ti porta a fermarti di sicuro.

così vomiti alla prima salita
mangia quello che mangi di solito
più che altro mangia roba solida una volta all'ora durante le prime tre ore, poi liquidi

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #7 il: Aprile 18, 2013, 05:41:40 pm »

più che altro mangia roba solida una volta all'ora durante le prime tre ore, poi liquidi
Alessio ma che stai a di......non me ne volere ma se mangi tre ore prima hai gia' belle che digerito tutto pero' ti porti dietro la scorta di carboidrati....almeno io faccio cosi' ,la mia semplice colazione a me non basta ......mica ho detto pasta , cozze e peperoni

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2013, 05:44:54 pm »

Alessio ma che stai a di......non me ne volere ma se mangi tre ore prima hai gia' belle che digerito tutto pero' ti porti dietro la scorta di carboidrati....almeno io faccio cosi' ,la mia semplice colazione a me non basta ......mica ho detto pasta , cozze e peperoni

concordo con barons , su una gara lunga 75 km un bel piatto di pasta da 300 grammi ci sta tutto, 3 ore prima

Offline Ickx

• Hero Member
« Risposta #9 il: Aprile 18, 2013, 05:48:19 pm »
Prima di gare/allenamenti lunghi di corsa anch'io faccio sempre il pieno di carboidrati. Generalmente però preferisco la pizza.
E quando sono ben allenato digerisco anche se mangio fino ad 1h30' prima della partenza. :77:
La bici poi trovo sia meno impegnativa per lo stomaco rispetto alla corsa.

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #10 il: Aprile 18, 2013, 06:21:39 pm »
parliamo seriamente per chi non vuole fare chissà cosa di strano la prima gara..

Se sai già di tuo l'alimentazione puoi anche saltare a leggere quel che dico perchè non c'è persona che ti conosce meglio di te stesso..

GENERALE
fai colazione quando "devi" per motivi di viaggio e comunque 2-3h prima della partenza. Va bene tutto quello che non rimane troppo sullo stomaco..se hai una abitudine portala avanti, non improvvisare altro. Io cambio da latte a the se la gara è vicina e rischio che rimanga sullo stomaco.
Mangia qualcosa 1h-30min prima della partenza di solido ma leggero, es barretta.

45KM
Non è una marathon, parti a tutta e mangia un gel o qualcosa a metà e se serve verso la fine..dipende da che passo tieni (se bastano 2h o di più)

75km
Devi mangare regolarmente e farci attenzione a non strafare, perchè è lunga e bisogna arrivarci in fondo. La cadenza di 1 "cibo" / 1h va rispettata anche se ti senti bene e poter fare senza

Portati dietro una camera+pompetta o co2 (preferisco la prima perchè non tradisce, puoi anche forare 2 volte e farti prestare una camera da un corridore) ed eventualmente un cacciagomme(se ti serve) poi SE VUOI una falsamaglia.

Niente kiway o altre cose strane..non è una gara di sciapinismo in cui ci sono cose obbligatorie..guarda il clima e parti vestito in base a quello..io sto sempre più leggero possibile, a meno che non si passi per zone molto alte a rischio neve o brutto tempo in quota!

Così non ti traumatizzi la domenica con abitudini alimentari assurde correndo come si deve la gara  :63:
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 06:28:08 pm da danibiker »

Offline Fede94

• Hero Member
  • MTB: Cube elite hpc race 29' work in progress
  • Road Bike: Specialized s works sl3 6,2kg
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2013, 09:33:13 pm »
Come già detto fai colazione con quello che sei abituato a mangiare,2h prima va bene.
Per la gara una barretta e un gel bastano,sali nella borraccia e poi ci sono i ristori se te la vuoi prendere con calma.1 camera d'aria,pompetta,multitool e sei apposto.
Cmq se non hai mai corso la 45km va già bn,75 km sn tanti e se non hai mai fatto questa distanza ti fanno male(l'anno scorso ho provato tutti e due i percorsi,anke se quest'anno sn cambiati)