parliamo seriamente per chi non vuole fare chissà cosa di strano la prima gara..
Se sai già di tuo l'alimentazione puoi anche saltare a leggere quel che dico perchè non c'è persona che ti conosce meglio di te stesso..
GENERALE
fai colazione quando "devi" per motivi di viaggio e comunque 2-3h prima della partenza. Va bene tutto quello che non rimane troppo sullo stomaco..se hai una abitudine portala avanti, non improvvisare altro. Io cambio da latte a the se la gara è vicina e rischio che rimanga sullo stomaco.
Mangia qualcosa 1h-30min prima della partenza di solido ma leggero, es barretta.
45KM
Non è una marathon, parti a tutta e mangia un gel o qualcosa a metà e se serve verso la fine..dipende da che passo tieni (se bastano 2h o di più)
75km
Devi mangare regolarmente e farci attenzione a non strafare, perchè è lunga e bisogna arrivarci in fondo. La cadenza di 1 "cibo" / 1h va rispettata anche se ti senti bene e poter fare senza
Portati dietro una camera+pompetta o co2 (preferisco la prima perchè non tradisce, puoi anche forare 2 volte e farti prestare una camera da un corridore) ed eventualmente un cacciagomme(se ti serve) poi SE VUOI una falsamaglia.
Niente kiway o altre cose strane..non è una gara di sciapinismo in cui ci sono cose obbligatorie..guarda il clima e parti vestito in base a quello..io sto sempre più leggero possibile, a meno che non si passi per zone molto alte a rischio neve o brutto tempo in quota!
Così non ti traumatizzi la domenica con abitudini alimentari assurde correndo come si deve la gara