Come dice Jack ho avuto anche io questo problema e andando a fondo ho trovato il problema/soluzione.
Ma prima di spiegarti come ho fatto ti dico che non sono le guaine che che con le guaine originali GORE vai solo a peggiorare la cosa. Le GORE penso siano le guaine peggiori che abbia mai provato. Oltre ad essere grossissime e non infilarsi nei passaggi cavi Flash e cambio (XX1) sono molto dure da piegare e morbide e imprecise nella cambiata. Insomma sono proprio come una guaina non dovrebbe essere.
Detto questo ho scoperto che i rotanti di ultima generazione vanno montati diversamente rispetto ai vecchi. Li devi infatti passare sopra i freni e non più come i vecchi sotto. All'inizio non volevo crederci, ma anche nelle istruzioni c'è scritto così.
Luca, se te li monti i freni abbastanza inclinati in giù (come faccio io), ti troverai con il rotante ruotato parecchio in avanti, quindi con l'uscita del cavo quasi perpendicolare al terreno. Ma siccome il comando nuovo ha l'uscita non più a 90° gradi come il vecchio, ma a 45°, la guaina non esce dritta e fa il giro del tubo sterzo del telaio, ma parte leggermente indietro per poi fare una curva verso in avanti e fare poi il giro del tubo sterzo.
A questo punto te sterzando provochi una specie di rotazione sulla guaina. Questa rotazione ovviamente si "scarica" sul registro del comando, grazie anche al fatto che i comandi nuovi hanno degli ingaggi molto deboli e non sono per niente frenati.
Ora, se te ruoti i comandi verso indietro e li monti in modo che i freni passino sotto il comando, noterai come la guaina esce bene. Infatti l'angolo dei 45° sarà orientato in avanti e le guaine faranno una curva perfetta per passare tra Lefty e tubo sterzo.
Non so se mi sono spiegato.
A me comunque piace di più come erano montati i vecchi comandi, anche perché sti rotanti non è che siano poi chi sa che belli da giustificare il fatto che nascondono i freni.
E' interessante, perché 99% delle persone li monta in modo sbagliato (se vogliamo considerare sbagliato il vecchio modo) e non ho trovato una foto su google che li mostrasse montati nel modo giusto. Neanche sulle bici dei PRO o quella di Kulhavy dei mondiali 2011 sulla quale montava i rotanti prototipo.
Allego due foto per farvi capire meglio cosa intendo.
Modo "sbagliato"/oldschool
modo giusto (in alto a sx si vedono i due modi a confronto)