Autore Topic: FORO SU CERCHIO FULCRUM....  (Letto 5042 volte)

Offline Half Leg

• Hero Member
FORO SU CERCHIO FULCRUM....
« il: Aprile 08, 2013, 07:59:19 pm »
ieri è successa una cosa stranissima.... ad un mio amico con ruote Fulcrum (non il modello di punta) ad un certo punto fora all'anteriore....

ok, ci fermiamo, riparara con pit stop e ripartiamo, ad un certo punto la schiuma inizia ad uscire dal cerchio e non dal copertone  :rm_shifty:

puliamo e guardiamo bene, non ci posso credere, un foro bello preciso sul lato del cerchio, grande quanto una punta da 3...

una foto al rientro con uno stuzzicadenti infilato dentro...

è normale sta roba?????

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2013, 08:00:20 pm »
C'è anche sull'altro cerchio?

Offline Half Leg

• Hero Member
Re:FORO SU CERCHIO FULCRUM....
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2013, 08:02:11 pm »
C'è anche sull'altro cerchio?

li per li abbiamo controllato velocemente, perchè il buco è precisissimo, fatto apposta, ma sul posteriore non lo abbiamo trovato..... però non posso garantire perchè non l'ho risentito e la bici era da ripulire

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2013, 08:04:14 pm »
Può aver forato con un chiodo... A me è successo  :fear2:

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2013, 08:06:05 pm »
È che non ci sono bavature

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2013, 08:06:31 pm »

tu dici bucare un cerchio in alluminio, in movimento con un chiodo e fare un buco così preciso?...... senza sbavature o graffi? secondo me è impossibile  :no:

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2013, 08:08:17 pm »
possibile che il foro sia stato fatto dalla casa madre? e il senso quale sarebbe?

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2013, 08:09:55 pm »
Io sui cerchi xt avevo dei forellini

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2013, 08:10:20 pm »

tu dici bucare un cerchio in alluminio, in movimento con un chiodo e fare un buco così preciso?...... senza sbavature o graffi? secondo me è impossibile  :no:
Io ho preso un chiodo piantato in una tavoletta di legno messo per le moto e mi ha forato copertone e cerchio facendo un bel foro preciso... Ora, se ve ne siete accorti dopo una foratura potrebbe essere un caso simile..

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2013, 08:11:57 pm »
Io sui cerchi xt avevo dei forellini

e a cosa servirebbero?

Io ho preso un chiodo piantato in una tavoletta di legno messo per le moto e mi ha forato copertone e cerchio facendo un bel foro preciso... Ora, se ve ne siete accorti dopo una foratura potrebbe essere un caso simile..

no no, sembrava una foratura ma il copertone è immacolato, si era spostato il nastro e il liquido usciva dal foro

Offline RonSon

• Hero Member
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2013, 08:13:00 pm »
Un foro in quel punto non avrebbe senso, il cerchio non avrebbe più la tenuta dell'aria

Offline Ueuezaza

« Risposta #11 il: Aprile 08, 2013, 08:18:55 pm »
Secondo me la schiuma non è entrata nella gomma, ma nel cerchio stesso. Diciamo nel "tubo" ed è poi uscito da questi forellini che ci sono su diverse ruote. Oppure la schiuma è entrata nella gomma, ma a causa del nastri tubeless danneggiato è entrato per la valvola e ha sfiatato da questi forellini (anche se in teoria le Fulcrum sono tubeless native).

Offline Marco83

• Sr. Member
  • MTB: 29"
« Risposta #12 il: Aprile 08, 2013, 08:21:18 pm »
Li avevo anche sulle XTR, penso siano fatti apposta tenendo conto che sono ruote tubeless, quindi con gola del cerchio senza fori (a parte la valvola)... forse per evitare le eccessive pressioni che si potrebbero creare con le alte temperature se fosse tutto chiuso (ma io non sono un tecnico, di sicuro c'è chi darà una spiegazione migliore)... però sicuramente il lattice usciva da li perchè la valvola non sigilla bene il foro lato interno del cerchio, è l'unico punto da cui può provenire il lattice. Lavate bene il cerchio prima che il lattice si secchi all'interno.

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2013, 08:22:26 pm »
Secondo me la schiuma non è entrata nella gomma, ma nel cerchio stesso. Diciamo nel "tubo" ed è poi uscito da questi forellini che ci sono su diverse ruote. Oppure la schiuma è entrata nella gomma, ma a causa del nastri tubeless danneggiato è entrato per la valvola e ha sfiatato da questi forellini (anche se in teoria le Fulcrum sono tubeless native).

Olly la gomma era a terra e poi si è rigonfiata, quindi il liquido usciva dal foro perchè il nastro si era spostato...... e fin qua ci siamo....

quello che non capisco è l'utilità di questo foro, unico..... su un lato del cerchio...

poi il suo modello non è tubeless ma adattato con nastro, è un modello economico....

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2013, 08:26:58 pm »
Li avevo anche sulle XTR, penso siano fatti apposta tenendo conto che sono ruote tubeless, quindi con gola del cerchio senza fori (a parte la valvola)... forse per evitare le eccessive pressioni che si potrebbero creare con le alte temperature se fosse tutto chiuso (ma io non sono un tecnico, di sicuro c'è chi darà una spiegazione migliore)... però sicuramente il lattice usciva da li perchè la valvola non sigilla bene il foro lato interno del cerchio, è l'unico punto da cui può provenire il lattice. Lavate bene il cerchio prima che il lattice si secchi all'interno.

magari 4 forellini per lato, un senso potrebbero anche averlo ma un foro singolo su un lato del cerchio a che cavolo potrà mai servire?

o Fulcrum è anni avanti oppure tutte le altre non hanno capito una mazza  :rm_shifty: