Autore Topic: Linea catena......... Chiariamo le idee  (Letto 1304 volte)

Offline marco1969

• Newbie
  • *
  • MTB: Scapin Oraklo, Scott Scale10
  • Road Bike: Cube
Linea catena......... Chiariamo le idee
« il: Aprile 03, 2013, 10:05:34 am »
Salve ragazzi,
Vorrei dei chiarimenti sul concetto  della linea catena.  Dando per scontato cosa sia (distanza asse mc  con mediana corone ecc...) mi chiedo ai fini delle compatibilità  del sistema pedivelle, ragni, corone, mc, asse ecc.... Come utilizzarlo.
Mi spiego meglio,  se una guarnitura dichiara una linea catena es XX di 49,50 ed ho problemi di deragliata con corone non originali,  mi è utile questo valore per  capire qual è la causa.
Spero d'esser stato chiaro
Grazie

Offline marco1969

• Newbie
  • *
Re:Linea catena......... Chiariamo le idee
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2013, 08:54:26 am »
mi aiuta nessuno?... :blink:

grazie

Offline marco1969

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2013, 05:15:52 am »
Qualcuno o sa qual è  la linea catena del X0 con ragno originale e con integrate?

Offline marco1969

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2013, 10:09:23 pm »
ho provato oggi una regolazione nuova sul deragliatore, ma continuo ad avere problemi di cambiata ... :ranting2:
Mi chiedo a questo punto se non dipenda dalle due corone Carbon Ti, visto che le ho provate tutte....

C'è qualche anima pia che mi aiuta....plese

ciao

Marco

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2013, 10:17:00 pm »
ho provato oggi una regolazione nuova sul deragliatore, ma continuo ad avere problemi di cambiata ... :ranting2:
Mi chiedo a questo punto se non dipenda dalle due corone Carbon Ti, visto che le ho provate tutte....

ciao

Marco
Dovresti dare qualche dettaglio in più, guarnitura, spider o integrate, corone diam, deragliatore etc...poi quale problema ti crea. Linea catena di XO non è già strettissima, se pearli di integrate si sposta ancora più verso pedivella, ma in linea di massima non dovrebbe essere quella a creare problemi nella cambiata, al limite di incroci con il posteriore non ottimali per catena troppo diagonale. Magari documenta con foto.  :biggrin2:

Offline Luca71-5

• Full Member
  • MTB: 29er custom
  • Road Bike: C'è
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2013, 11:47:30 pm »
Hai ridotto o aumentato la dentatura ?
Per assurdo non ti offendere , ma non è che devi regolare meglio l'altezza del deragliatore? (Troppo banale eh)

Offline marco1969

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2013, 08:56:56 am »

ciao

Marco
Dovresti dare qualche dettaglio in più, guarnitura, spider o integrate, corone diam, deragliatore etc...poi quale problema ti crea. Linea catena di XO non è già strettissima, se pearli di integrate si sposta ancora più verso pedivella, ma in linea di massima non dovrebbe essere quella a creare problemi nella cambiata, al limite di incroci con il posteriore non ottimali per catena troppo diagonale. Magari documenta con foto.  :biggrin2:

La guarnitura e una xx con montate due corone carbon ti  25_38. Deragliato re x0.  Con la regolazione da manuale del bravo meccanico di salire non ne vuole proprio sapere già sul cavalletto. Se metto in tensione il cavo deragliatore al max dal manettino allora cambia ma solo se non sotto sforzo con difficoltà a scendere sul 25,  ma dopo 2,3  uscite si allenta e giù parolacce non avendo più cavo da tendere.......
Salvo un problema sulle corone (500 km di vita...) ,  anche se sento che sono tutti stracontenti di ct,  ho pensato ad un problema di linea catena.
Sarei disposto anche a cambiare guarnitura,  così tra l altro metterei un 24 che mi è  più comodo....... :-)

Offline marco1969

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2013, 09:00:05 am »
Hai ridotto o aumentato la dentatura ?
Per assurdo non ti offendere , ma non è che devi regolare meglio l'altezza del deragliatore? (Troppo banale eh)

Figurati tutti consigli ben accettati......
Ci hanno messo le mani tre meccanici.....  Ma si sono arresi