Autore Topic: PETIZIONE: Vietare le rigide sulle MTB !  (Letto 6819 volte)

Vitto

• Visitatore
Re:PETIZIONE: Vietare le rigide sulle MTB !
« Risposta #15 il: Aprile 03, 2013, 11:54:28 am »
Ovvio Felix...io ragionavo nell'ottica di un utilizzo race, non per moda o per peso.. :63:

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #16 il: Aprile 03, 2013, 11:57:48 am »
visto che tanti si lamentano di discese facili facili, via alle rigide, la questione del manico è vera ma anche no, se giri con i primi 30 di una granfondo con una rigida vieni spazzato via in discesa e puoi avere quanto manico vuoi... se giri tra i 100-200 di una granfondo ne superi diversi in discesa con una rigida, i livelli sono ovviamente diversi sia in salita che discesa.

comunque dalle mie parti le forche rigide in gara non se ne vedono.

se la mettiamo sulla sicurezza il ragionamento fila.

Offline Marco83

• Sr. Member
  • MTB: 29"
« Risposta #17 il: Aprile 03, 2013, 12:05:34 pm »
Io sono dell'idea che ognuno è giusto che corra con ciò che vuole, rigida-front-full non ha importanza, purchè durante la manifestazione si comporti sportivamente e non faccia volontariamente da tappo.
Il "problema" è che gli organizzatori di molte manifestazioni pur di accaparrarsi un alto numero di iscritti (=tanti soldi) creano un percorso adatto a tutti e con poche difficoltà. Piuttosto che vietare la forcella rigida troverei molto più sensato evitare le gare con un percorso "piatto"/che non piace, vedresti subito gli organizzatori introdurre percorsi più difficili se è questo che "la massa" vuole, ma finchè "la massa" gradisce percorsi "soft" la strada sarà quella.

Vitto

• Visitatore
« Risposta #18 il: Aprile 03, 2013, 12:06:48 pm »
Io sono dell'idea che ognuno è giusto che corra con ciò che vuole, rigida-front-full non ha importanza, purchè durante la manifestazione si comporti sportivamente e non faccia volontariamente da tappo.
Il "problema" è che gli organizzatori di molte manifestazioni pur di accaparrarsi un alto numero di iscritti (=tanti soldi) creano un percorso adatto a tutti e con poche difficoltà. Piuttosto che vietare la forcella rigida troverei molto più sensato evitare le gare con un percorso "piatto"/che non piace, vedresti subito gli organizzatori introdurre percorsi più difficili se è questo che "la massa" vuole, ma finchè "la massa" gradisce percorsi "soft" la strada sarà quella.

Che è quello che ho detto anche io....e credo che sia in parte giusto cosi..finkè sono gare provinciali...

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #19 il: Aprile 03, 2013, 12:08:10 pm »
visto che tanti si lamentano di discese facili facili, via alle rigide, la questione del manico è vera ma anche no, se giri con i primi 30 di una granfondo con una rigida vieni spazzato via in discesa e puoi avere quanto manico vuoi... se giri tra i 100-200 di una granfondo ne superi diversi in discesa con una rigida, i livelli sono ovviamente diversi sia in salita che discesa.

comunque dalle mie parti le forche rigide in gara non se ne vedono.

se la mettiamo sulla sicurezza il ragionamento fila.
nei 30 assoluti di una GF ci sono alcuni che anche con la rigida non hanno problemi, questo è dovuto sia alle loro capacità sia al percorso non molto insidioso
Altri che invece vengono "spazzati via" in discesa appunto..e peraltro su discese neanche molto tecniche! ma se questa si trova al 30esimo km su 50/60 comunque finiscono piuttosto in alto nella assoluta perchè fino a quel punto hanno pedalato forte su ghiaiate e simili..

Parlo per esperienza diretta, visto che normalmente rientro nei 50 assoluti di una GF tipica da centro-nord (50-60km/1500mt disl) e mi sono spesso trovato nell'ultimo anno letteralmente circondato da 29er rigide. I "tappi" in discesa che creavano probabilmente non lo sarebbero stati per tutti, ma anche 20 secondi persi fanno la differenza per me
« Ultima modifica: Aprile 03, 2013, 12:12:04 pm da danibiker »

Offline alessio79

• Full Member
  • MTB: methanol sl
« Risposta #20 il: Aprile 03, 2013, 12:08:38 pm »

.....concordo...parlo come uno che un discesa non é un "fenomeno"...ma vedo sempre piu' spesso gare che sembrano piu' da ciclocross...non andare alle gare?...un'ipotesi...ma se vuoi correre e non spendere una fortuna ogni domenica in km di auto e pedaggi vari....devi correre nelle tue zone (io vengo dal lazio) e "purtroppo" continuare a "calcare" i soliti percorsi...

Offline Alby

• Hero Member
  • MTB: FM Doctor sp x12
  • Road Bike: Camo-fluo-Venge
« Risposta #21 il: Aprile 03, 2013, 12:09:37 pm »
Concordo con chi dice che ognuno fa quello che vuole, ognuno ma il suo modo di andare in bici e ognuno è padrone di se stesso. Io prima avevo lefty sulla 26, ora sto montando una 29 e ci metterò la rigida (no-brand) per provare, non di certo per moda o altro, e sicuramente chi ha manico con la sospensione ha manico anche con la rigida..... Poi se non mi ci trovo e ho già la bici pronta per ospitare la lefty  :bleh:

dibernardomarco

• Visitatore
« Risposta #22 il: Aprile 03, 2013, 12:10:39 pm »

QUOTO !!! :cheers:

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
« Risposta #23 il: Aprile 03, 2013, 12:17:15 pm »
il problema è come sempre la gente!

se si organizzano gare serie la gente non viene, se si organizzano gare da rammolliti si fa il pieno di iscrizioni e chi va testa monta la rigida...

questa è la realtà.

vi dico e che rimanga fra noi, che in alcune gare so ( :ph34r:) che hanno dovuto taroccare il grafico dell'altimetria, dire un dislivello inferiore e persino mentire su parte del percorso fino ovviamente al VIA!!! :dev:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #24 il: Aprile 03, 2013, 12:52:36 pm »
Scusate
Prima che vada avanti a leggere...
il primo aprile e' ufficiamente passato...siii?
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Vitto

• Visitatore
« Risposta #25 il: Aprile 03, 2013, 12:56:36 pm »
Scusate

:laughing1: :laughing1: :laughing1:

Perkè hai anche tu le ragadi anali??  :laughing1: :laughing1:

Offline alexexs9

• Hero Member
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
« Risposta #26 il: Aprile 03, 2013, 01:14:04 pm »
STRAQUOTO! Ci sono certi rammoliti che vengono solamente a distruggere il nostro sport... solo perchè non vogliono faticare troppo e rischiare! chi deve solamente pedalare per ridurre la panza... stia  a casa!

Conosco gente che corre, anche in giro per l'Italia, che non va forte, sempre bassissima classifica, ma cercano le gare più ardue di vera Mtb dove solo li si divertono! Questi sono esempi...

il problema è come sempre la gente!

se si organizzano gare serie la gente non viene, se si organizzano gare da rammolliti si fa il pieno di iscrizioni e chi va testa monta la rigida...

questa è la realtà.

vi dico e che rimanga fra noi, che in alcune gare so ( :ph34r:) che hanno dovuto taroccare il grafico dell'altimetria, dire un dislivello inferiore e persino mentire su parte del percorso fino ovviamente al VIA!!! :dev:
Prova....

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
« Risposta #27 il: Aprile 03, 2013, 01:27:10 pm »
Scusate
:laughing1:
Luca N°1
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
« Risposta #28 il: Aprile 03, 2013, 01:37:15 pm »
La mia è una provocazione, ma per me sarebbe da fare....

Come scrissi in passato in varie occasioni, molte moltissime gare (Mtb) qui in Italia stanno diventando gare da ciclocross o peggio... passeggiate per escursionisti (come difficoltà di tracciati). Nelle quali la Mtb più si avvicina ad una bici da ciclocross o peggio da strada... più si è avvantaggiati.

La caratteristica principale di una MTB è e deve essere, per me, la SOSPENSIONE! è vero che le prime negli anni 90 ne erano sprovviste, ma ci si è evoluti per venire incontro ai biker che affrontavano percorsi epici, tortuosi, e pieni di insidie.
Ora si vede una bruttissima controtendenza... i primi ostacoli un pò più ardui o tratti malconci vengono tolti dalle gare a favore di spianate di brecciolino o peggio a volte asfalto....

E' anche vero che è colpa di biker, ho assistito più volte (litigando anche pubblicamente) anche intervenendo a biker che si lamentano con organizzatori per una discesa un pò più rischiosa o per una salita troppo sconnessa e ripida o tratti molto molto tecnici!
Questi pseudo-biker la domenica è meglio che vanno a pescare al laghetto con i pensionati!

ALLORA ECCO LA MIA PROVOCAZIONE!!!!

Vietare le rigide sulle MTB!!! cosi tutti avranno il "bisogno" di usare le proprie forcelle...!!!  :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :welcome:

per me non è da vietare la rigida ma da vietare i percorsi fatti per gli impediti o per gli stradisti. Se è una Gara di MTB tale deve essere altrimenti che si vada a correre su strada... Io personalmente ho iniziato la mia battaglia evitando tutte le gare fatte di strade bianche (anche perchè organizzare una gara così è solo per racattare soldi senza voglia di lavorare) e prediligendo quelle in cui vi sono bei percorsi tecnici ...

Offline unodeitanti

• Hero Member
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
« Risposta #29 il: Aprile 03, 2013, 01:58:54 pm »
Diciamo che le gare devono essere dure, sia in salita che in discesa. Per me, comunque, sono sempre dure, sia che ci sono 30 km di salite che 30 km di pianura, tanto cerco sempre di dare il massimo.
Le discese? si certo potrebbero essere leggermente più tecniche, in alcune gare, ma non tutti i biker sono bravi in discesa come altri che non sono forti in salita o altri ancora che non sono passisti in pianura.
Visto che per la mia conformazione fisica vado molto meglio nei tratti pianeggianti allora dovrei fare abolire le biammortizzate perchè se me le trovo davanti, su un tratto pianeggiando dove si spinge il rapportone, non fanno altro che fare da tappo sculettando qua e la.  :no:
Gli organizzatori poi devono fare i conti con tutta la schiera di biker che si presentano sulla linea di partenza. Ci pensate su una gara come la DSB (che è una gara aperta a tutti) che si presenta al via con 3500 partecipanti e che 500/600 si fanno male in discesa? L'anno dopo non verrebbe più disputata. E così per le altre gare meno affollate.
La forcella rigida per me non centra, lo scorso anno usai sempre la forka rigida sulla Niner e, tranne su discese velocissime e sconnesse, non ho trovato particolari difficoltà ne tantomeno ho visto tanti biker sverniciarmi in discesa.
C'è un mio amico che corre solo ed esclusivamente con la rigida e da le mele a moltissimi e forti biker che corrono con la front e col fango e i fourios fred non lo vedi proprio.
A me la rigida piace e veramente senti il gusto della bici  :63: anche se sono tornato temporaneamente alla ammortizzata.