Autore Topic: Qr CTK perdo la ruota!  (Letto 5781 volte)

Offline Luca71-5

• Full Member
  • MTB: 29er custom
  • Road Bike: C'è
Qr CTK perdo la ruota!
« il: Aprile 02, 2013, 12:46:13 am »
Di recente ho finito di assemblare la mia MTB , esco in giardino e dopo un paio di pedalare tranquille scalo 2 marce e affronto una rampa spingendo da quasi fermo "per fortuna" con forza e brammmm... La ruota dietro esce dai forcellini !!!
Incredulo stringo ancora più forte ma nulla .... Si sposta nuovamente , ora per tenerla ferma devo chiudere il QR con moltissima forza, scricchiola nel chiudere l'eccentrico e nonostante tutto non mi sento tranquillo della tenuta.
Avete idea di chi quale altro elemento possa essere la colpa se non del QR ?

grazie

Offline Luca71-5

• Full Member
Re:Qr CTK perdo la ruota!
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2013, 02:47:46 pm »
Sono andato da un meccanico e dopo aver spiegato e analizzato i vari componenti mozzo , forcellini , telaio QR , abbiamo deciso di montare questo "gioiello"

Serrato con relativa forza non si è più spostato , ora posso spingere al massimo con il freno tirato , la ruota pattina la bici si impenna ma la ruota non si spota .

E' brutto , pesa una tonnellata non devo piantarmi la leva nel palmo per chiuderlo, ma non si sposta e mi sento più sereno.

Ora ho ordinato un Carbon TI solo posteriore , vedremo come si comporterà , mi piaceva molto anche il TUNE con chiave apposita senza QR ma 80€ ...

CMQ se qualcuno ha qualcosa da dire .... è sempre gradito il confronto .

Offline EnZo_92

R: Qr CTK perdo la ruota!
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2013, 02:54:21 pm »
Io ti posso dire che ho il c-ti ci faccio di tutto con la bici e la ruota è sempre li

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: Aprile 02, 2013, 03:14:02 pm da EnZo_92 »
Enzo...

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2013, 03:13:21 pm »
Ma lo sgancio va' a serrarsi direttamente sul carbonio o c'e' il classico rinforzo in alluminio?
Non conosco gli sganci ctk e non rispondo in merito perchè la causa potrebbero essere sia loro in particolare che pure un'insieme di cose , tipo: lo sgancio non serra quanto altri di altre aziende ma il telaio non aiuta nemmeno...

Oppure potrebbe essere uno sgancio difettoso ?
Hai provato a contattare il venditore e chiedere qualche info?
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline EnZo_92

R: Qr CTK perdo la ruota!
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2013, 03:15:48 pm »
Che telaio è?
M5 Power se non ricordo male aveva un problema analogo con ltk 023

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Enzo...

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2013, 03:32:22 pm »
io la perdevo anche con i carbon-ti... non sò come mai non l'ho mai capito il motivo, alla fine ci ho lasciato uno shimano (modello come il tuo) e mi son messo l'anima in pace..

Vitto

• Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2013, 03:45:21 pm »
Provato gli extralite?? Hanno una leva grande ed ergonomica al massimo...stringono tanto, anzi tantissimo..

Offline Sibbi

• Hero Member
  • MTB: alcune
  • Road Bike: Nicht
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2013, 04:31:17 pm »
E' sicuramente un problema di telaio. Io ho sul muletto una coppia di sganci taiwanesi uguali ai CTK ma la ruota non si sposta

Offline Nesto

• Jr. Member
  • **
Qr CTK perdo la ruota!
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2013, 05:00:42 pm »
Anche io mai nessun problema con gli sganci ctk. Sia su bianchi methanol che su telaio cinese!

Offline Luca71-5

• Full Member
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2013, 05:10:42 pm »
E' sicuramente un problema di telaio. Io ho sul muletto una coppia di sganci taiwanesi uguali ai CTK ma la ruota non si sposta
Interessante questa affermazione , prova a spiegare meglio la tua certezza se puoi .

Considera che il pezzo di ghisa che ho su un questo momento costa 10€ , considera che il meccanico ci ha già guadagnato e i conti son fatti , costa meno questo dei tuoi Taiwanesi , paese di origine del mio telaio che prima del massacro era perfetto .

Il bello è che si sfila dal lato del forcellino in alluminio e se si sfila l'unica è che quell'oggetto non funziona a prescindere che sia un CTK o un TAIWAN o un CARBON TI , le ragioni vanno ricercate in quel componente xche se una volta sostituito va tutto bene vuo dire che hai rimosso il tumore a mio avviso .

Offline Luca71-5

• Full Member
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2013, 05:22:46 pm »
PS: i vostri CTK o QR sono ridotti così dopo solo 3 giorni ? La bici l'ho usata per la prima volta Venerdì pomeriggio dopo aver montato le guaine cambio e deragliatore, poi con grande strizza al culo sabato (saltata via nuovamente)domenica e lunedì 1h al giorno 60km totali durante i quali mi fermavo ogni tanto a controllare .

I biscotti son tutti diversi diceva mia nonna.

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2013, 05:25:34 pm »
Io ero arrivato alla conclusione che il mio carro post era troppo largo e quando stringevo fletteva x andare a battuta sul mozzo... Solo che il carro esercita una forza contraria (x poter tornare alla posizione originale) che lo sgancio non riusciva a contrastare..

Questa è  la mia opinione che mi ero fatto :D prova a controllare la distanza tra i 2 forcellini

Offline ALFINO

• Hero Member
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2013, 05:34:21 pm »
puo' essere che il perno da 5 mm sia piu' flessibile della tollerenza standard

Offline Sibbi

• Hero Member
  • MTB: alcune
  • Road Bike: Nicht
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2013, 07:45:00 pm »
Probabilmente sui forcellini del tuo telaio la parte in Alu è troppo larga e quindi uno sgancio "moderno" CTK o Carbon-Ti o altro ha l'asse troppo corto. Un problema più o meno simile l'ho già visto con la mia forcella Niner carbon, ma a differenza che nel tuo telaio io sulla mia forca riesco cmq a chiudere lo sgancio Carbon-Ti

Offline Luca71-5

• Full Member
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2013, 08:47:22 pm »
Non vedo nelle istruzioni limiti in tale senso , il forcellin ds. è 10mm 6 di carbonio 4 alluminio sx. 10mm full carbon.

Domani provo il CarbonTI dovrebbe arrivare presto ...