Autore Topic: PETIZIONE: Vietare le rigide sulle MTB !  (Letto 6817 volte)

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
R: Re:PETIZIONE: Vietare le rigide sulle MTB !
« Risposta #60 il: Aprile 03, 2013, 08:22:46 pm »
visto che tanti si lamentano di discese facili facili, via alle rigide, la questione del manico è vera ma anche no, se giri con i primi 30 di una granfondo con una rigida vieni spazzato via in discesa e puoi avere quanto manico vuoi... se giri tra i 100-200 di una granfondo ne superi diversi in discesa con una rigida, i livelli sono ovviamente diversi sia in salita che discesa.

comunque dalle mie parti le forche rigide in gara non se ne vedono.

se la mettiamo sulla sicurezza il ragionamento fila.
nei 30 assoluti di una GF ci sono alcuni che anche con la rigida non hanno problemi, questo è dovuto sia alle loro capacità sia al percorso non molto insidioso
Altri che invece vengono "spazzati via" in discesa appunto..e peraltro su discese neanche molto tecniche! ma se questa si trova al 30esimo km su 50/60 comunque finiscono piuttosto in alto nella assoluta perchè fino a quel punto hanno pedalato forte su ghiaiate e simili..

Parlo per esperienza diretta, visto che normalmente rientro nei 50 assoluti di una GF tipica da centro-nord (50-60km/1500mt disl) e mi sono spesso trovato nell'ultimo anno letteralmente circondato da 29er rigide. I "tappi" in discesa che creavano probabilmente non lo sarebbero stati per tutti, ma anche 20 secondi persi fanno la differenza per me

certo anche io parlo per esperienza diretta, in circuito di coppa piemonte tra i primi 50 di rigide non credo che ce ne siano, non sarebbe buon senso usarla alla rampignado, alla rampicarza, alla promenado alla Gf alpi marittime, alla gara di condove,
qualcuno lo trovo a lessona perchè il percorso lo permette, anche buon amatore, ma buon amatore con forca rigida Vs buon amatore con ammortizzata ti lascio intendere chi farà meglio la discesa.

fino all'anno scorso nelle prime gare c'era un Ex discesista PRO di livello Italiano che correva con la rigida, e aveva vinto pure le prime due gare in categoria e arrivava tra i primi amatori con uan rigida, ma se non può lui chi ?  :biggrin2:
ma la cosa che mi ha sorpreso è che già a giugno aveva optato per una bella FOX 100mm di escursione, mi disse che è tutto un'altro viaggiare rispetto alla rigida e che riesce ad essere più veloce in un'ottica di gara.
insomma se lo dice un ex Pro downhiller !
Qui più in basso ci sono più rigide!
Questa del downhiller l'avevo già sentita..non ricordo dove ma capisco..

Inviato dal mio Nexus 4

Offline alexexs9

• Hero Member
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:PETIZIONE: Vietare le rigide sulle MTB !
« Risposta #61 il: Aprile 03, 2013, 08:46:34 pm »
Ragazzi ma avete letto?????? ho scritto PROVOCAZIONE vietare le rigide, nel senso che i percorsi dovrebbero essere cosi tanto tecnici da trarre beneficio solo da forcelle ammortizzate... in quanto Ultimamente i percorsi, molti percorsi, fanno schifo in quanto più che Mtb sembra ciclocross...

I Rammolliti non sono quelli che usano le rigida (non mi pare di averlo scritto) anzi... Ma coloro che si lamentano quando si fanno gare di "VERA MTB"...
 :cheers:
............... :climb2:............. :no:

non capisco Luca...
Prova....

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #62 il: Aprile 03, 2013, 10:06:44 pm »
sai quando si dice "cercare di arrampicarsi allo specchio" ?  :smile:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Lore95

• Hero Member
« Risposta #63 il: Aprile 03, 2013, 10:39:11 pm »
Dipende anche dalla forcella... io la RS Sid che ho sulla 29 la baratterei subito per una Niner rigida... fa troppo schifo come funzionamento... a me non piacciono le forcelle pastose come Fox... preferisco 1000 volte le blocca/sblocca come Frm... ma questa non è ne una ne l'altra... infatti sto già pensando al down-grade...
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.