Autore Topic: Cuscinetti BB30  (Letto 1751 volte)

Vitto

• Visitatore
Cuscinetti BB30
« il: Marzo 27, 2013, 02:09:16 pm »
Ciao..un mio amico ha la flash ed è disperato nel senso che ogni volta che esce cn pioggia oa fango, i cuscinetti del MC grattano..e ne ha cambiati un sacco...Esiste un kit di guarnizioni per proteggerli??
Io non l'ho mai avuto e non so dove guardare..grz!!

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Cuscinetti BB30
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2013, 10:13:15 pm »
Guarda che in tanti casi l'acqua entra dal taglio del tubo reggisella.... La ruota dietro ne alza un sacco... :cheers:

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2013, 10:20:26 pm »
Guarda che in tanti casi l'acqua entra dal taglio del tubo reggisella.... La ruota dietro ne alza un sacco... :cheers:
Di fatti anche se non particolarmente bello esteticamente diversi calzano una camera a coprire zona collarino e reggisella proprio per evitare infiltrazioni acqua e sporco. Rimane comunque il fatto che se non ben protetti da grasso i cuscinetti rapidamente si rovinano, nonostate ciò la Cdale sono anni che non monta più guarnizioni cuscinetti.

Vitto

• Visitatore
R: Cuscinetti BB30
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2013, 08:27:31 am »
Quindi è un male comune..ma il fango non entra dal reggisella...avevo visto da qualche parte qui delle protezioni per i cuscinetti o sbaglio?

Vitto con Tapatalk 2

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
R: Re:R: Cuscinetti BB30
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2013, 11:04:32 am »
Quindi è un male comune..ma il fango non entra dal reggisella...avevo visto da qualche parte qui delle protezioni per i cuscinetti o sbaglio?

Vitto con Tapatalk 2

Vitto io ad ogni gara con fango ed acqua sono costretto a togliere la guarnitura ed i cuscinetti, li apro, li passo nel petrolio bianco, poi li soffio cin il compressore fin quando non sento che girano liberi, li riempio di grasso bianco marino, li rimetto nel movimento centrale, e prima di mettergli il copricuscinetti li riempio di grasso bianco.

Inviato dal mio Momodesign MD Droid con Tapatalk 2

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
R: Cuscinetti BB30
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2013, 11:06:00 am »

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline EnZo_92

« Risposta #6 il: Marzo 28, 2013, 11:23:22 am »
idem io con movimento pf92 thm per lightning... dopo ogni gara fangosa oppure ogni 500km  :no: :no:
Enzo...

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2013, 11:41:00 am »
idem io con movimento pf92 thm per lightning... dopo ogni gara fangosa oppure ogni 500km  :no: :no:

che sollievo, meno male chi non sono l'unico che deve smontare il movimento centrale dopo ogni gara sotto acqua e fango.
L'ultima volta mi guardavano strano perchè ho messo nastro isolante per proteggere l'innesto del reggisella e i cuscinetti del movimento centrale................. :blush:

Offline EnZo_92

« Risposta #8 il: Marzo 28, 2013, 11:46:04 am »

che sollievo, meno male chi non sono l'unico che deve smontare il movimento centrale dopo ogni gara sotto acqua e fango.
L'ultima volta mi guardavano strano perchè ho messo nastro isolante per proteggere l'innesto del reggisella e i cuscinetti del movimento centrale................. :blush:

fino ad ora non lo smontavo ma questa settimana farò come max e proverò a tenerlo un po nel petrolio bianco... solitamente usavo wd40 sgrassante in pressione e poi lubrificante per parti in movimento con molto attrito..
Enzo...

Offline Daxe

• Sr. Member
  • MTB: Scott Spark 2022
  • Road Bike: Sui 7 kg
Re:R: Re:R: Cuscinetti BB30
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2013, 12:08:59 pm »

Vitto con Tapatalk 2

Vitto io ad ogni gara con fango ed acqua sono costretto a togliere la guarnitura ed i cuscinetti, li apro, li passo nel petrolio bianco, poi li soffio cin il compressore fin quando non sento che girano liberi, li riempio di grasso bianco marino, li rimetto nel movimento centrale, e prima di mettergli il copricuscinetti li riempio di grasso bianco.

Una domanda, come fai ad aprire i cuscinetti?
" La vita è semplice, basta scegliere senza voltarsi mai "

Offline EnZo_92

« Risposta #10 il: Marzo 28, 2013, 12:11:38 pm »

Vitto con Tapatalk 2

con un cutter o un piccolo cacciavite facendo attenzione e a non danneggiarla rimuovi la membrana nera che vedi all'esterno del cuscinetto
Enzo...

Offline Daxe

• Sr. Member
  • MTB: Scott Spark 2022
  • Road Bike: Sui 7 kg
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2013, 12:18:25 pm »

Vitto con Tapatalk 2

con un cutter o un piccolo cacciavite facendo attenzione e a non danneggiarla rimuovi la membrana nera che vedi all'esterno del cuscinetto

Pensavo che fosse "saldata" in qualche modo al cuscinetto. Devo provare con quelli vecchi e se va a buon fine provo con i nuovi :)
Grazie
" La vita è semplice, basta scegliere senza voltarsi mai "